

Eventi e seminari > La famiglia d'origine e gli Antenati Ancestrali
Disordini sistemici dalla famiglia d'origine, gli "Ordini dell'Amore" e oltre - 2° Modulo Corso di formazione in Costellazioni Familiari Sciamaniche - 4^ Edizione 2025-2027
13/12/2025 - 14/12/2025

"Uniamo le nostre menti e vediamo quale vita possiamo creare per i nostri figli".
Toro Seduto
Dalla famiglia d'origine ereditiamo modelli comportamentali, stili d'attaccamento, credenze, paure, tabù e talvolta ci facciamo carico di quanto lasciato in sospeso dai nostri predecessori. Questo processo di irretimento impedisce a ciascuno di vivere la propria vita, dando la sensazione di un continuo, nauseante ripetersi delle stesse situazioni e circostanze che hanno caratterizzato la vita di nostro padre, nostra madre o dei nostri nonni.
Ripulire le linee ancestrali dagli irretimenti ereditati dalla famiglia d'origine, ovvero farsi carico inconsciamente del destino o di una sua parte lasciato irrisolto o in sospeso da un nostro antenato, è l'intento principale di questo seminario dove con semplici dimostrazioni e l'utilizzo delle costellazioni familiari sciamaniche è possibile portare alla luce questi schemi ripetitivi congelati nel nostro corpo fisico, energetico o psichico individuale o familiare e trasformarli.
Con semplici dimostrazioni si introducono gli "ordini dell’amore" come scoperti e trasmessi da Bert Hellinger (precedenza, dare/ricevere, inclusione/esclusione), le dinamiche di irretimento classiche con la famiglia d’origine (identificazione, compensazione, reiterazione, responsabilizzazione, genitorializzazione) e gli strumenti sciamanici di supporto per la loro guarigione.
Si introduce il processo di ancestralizzazione nelle costellazioni sciamaniche supportato dagli spiriti antenati ancestrali per la pulizia e guarigione delle linee genealogiche.
In particolare durante il seminario tratteremo i seguenti temi:
- Gli "ordini dell’Amore" (precedenza, dare/ricevere, inclusione/esclusione), il loro effetto in noi e nelle nostre relazioni. Il loro superamento verso le leggi dello Spirito.
- Gli irretimenti sistemici: identificazione, compensazione, reiterazione, responsabilizzazione, genitorializzazione. Effetti nelle nostre relazioni attuali.
- Gli Antenati ancestrali: il processo di “ancestralizzazione” degli spiriti di antenati defunti non trapassati – accenno alla pulizia delle linee ancestrali con le costellazioni sciamaniche
- Esercizi di felt sense e percezione corporea
- Ritorno e riconnessione alla sorgente creativa della Vita
Nota: Le pratiche e i temi previsti in questo seminario potranno essere suscettibili di variazioni in base a circostanze al momento non prevedibili.
L’approccio adottato durante il corso sarà puramente esperienziale e fenomenologico. Durante il seminario si proporranno, in relazione al tema trattato, i seguenti strumenti di lavoro:
- Dimostrazioni teoriche e tecniche di conduzione pratica per affrontare il tema specifico
- Esercizi individuali, frontali e di gruppo
- Un aiuto alla lettura del linguaggio degli spiriti attraverso i movimenti dei rappresentanti (linguaggio verbale e non verbale, esplicito o implicito)
- Esercizi di percezione sensoriale corporea ed energetica (focusing e felt sense) del campo cosciente e dei movimenti degli spiriti
- Sviluppo e soluzione di casi personali svolti con le Costellazioni Sciamaniche®
- Rituali e cerimonie sciamaniche a supporto delle guarigioni in atto
- Passi Magici di Carlos Castaneda a sostegno energetico dell'intento del seminario
- Spazi per la condivisione e il feedback di gruppo
Durante il seminario si potranno sviluppare delle costellazioni familiari sciamaniche per affrontare situazioni personali relazionate possibilmente col tema specifico. Tuttavia non si accettano "prenotazioni" nè si garantisce che tutte le richieste possano essere accolte nei limiti di spazio, tempo ed energia che gli spiriti ci concederanno.
Operatori
Luciano Silva e Martina dell'Acqua
Dove e quando
Sede: Via Campagna 80/B - Induno Olona (Varese)
Inizio Sabato 13 Dicembre 2025 ore 09.30 - Fine Domenica 14 Dicembre ore 17.30 circa
Note
Prerequisiti
Si richiede la partecipazione preliminare al Seminario di base di sciamanesimo "Il Viaggio Sciamanico e l'incontro con gli spiriti alleati".
Oppure aver già acquisito in altra sede o altri facilitatori le esperienze sciamaniche di base relative al viaggio sciamanico nella realtà non ordinaria e la conoscenza e contatto con i propri spiriti alleati (un animale di potere nel “Mondo di Sotto”, un maestro spirituale nel “Mondo di Sopra”). In tal caso, si richiede l'invio di un curriculum vitae ove si riporti le esperienze acquisite in ambito sciamanico con i corsi o seminari eventualmente fatti e con chi.
Non sono ammessi
- Persone con problemi epilettici, cardiaci, o sottoposti a terapie con psicofarmaci in corso.
- Persone che fanno regolare assunzione di droghe o alcool.
- Persone con particolari patologie gravi (segnalare eventualmente durante l’iscrizione se ci sono particolari malattie in corso o se si sta seguendo una terapia).
- Minorenni.
- Verrà fatta firmare una liberatoria prima dell’inizio di ogni seminario.
Non è consentito
- Fotografare, filmare o registrare con alcuno strumento audiovisivo. I trasgressori verranno allontanati dal seminario.
Avvertenze
- Si consiglia di indossare abiti comodi.
- Si rammenta che questa pratica non è da intendersi sostitutiva ad alcuna forma di terapia medica o psicologica in corso.
- Non è consentita alcuna forma di registrazione audio e video.
- Tutte le informazioni personali e famigliari ricevute direttamente o indirettamente dall'Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico sono utilizzate solo ed esclusivamente ai fini dello svolgimento di questo lavoro e soggette alla attuale legislazione vigente in tema di privacy. Per ulteriori informazioni ciccate qui: raccolta dati personali - privacy.
- Partecipando a questo seminario il partecipante accetta di non condividere alcun materiale e contenuto appreso e praticato durante il corso di formazione con altre persone non partecipanti senza accordo scritto preventivo con l’Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico.
- I posti sono limitati.
- Alloggi nelle vicinanze: cliccate qui.
Altre informazioni
Per approfondire l'argomento potete consultare i nostri articoli pubblicati nell'area Articoli e Interviste dove trovate diversi contributi sull'argomento.
Nel menù Risorse/Bibliografia sono suggeriti dei testi relativi alla analisi sistemica, le costellazioni familiari e la terapia familiare. Potete leggere una breve recensione ed acquistare on line, tramite il nostro sito, sul portale del Giardino dei Libri.
Trademarks
- Costellazioni Familiari Sciamaniche® e Costellazioni Sciamaniche® sono marchi registrati dall'Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico.
- Somatic Experiencing® è un marchio registrato dalla Foundation for Human Enrichment, Boulder, Co, USA.
- Integral Somatic Psychology™, Integral Somatic Psychotherapy™, and ISP™ are registered trademarks of Raja Selvam.
- Tensegrity®, Magical Passes® and Theater of Infinity® are registered European trademarks, used with permission of Laugan Productions, Inc.
Contributo richiesto per l'evento
La partecipazione all'evento è riservata ai soci* e richiede un contributo di 350,00 €
*La tessera associativa annuale, pari a 20,00 €, dà diritto a partecipare a tutti gli eventi dell'Associazione per l'anno di validità e può essere ottenuta direttamente in sede il giorno dell'evento. Per gli eventi on line è gratuita.
Iscrizione entro il 30/11/2025.
Corso di formazione in Costellazioni Familiari Sciamaniche® - Ottobre 2025 - Giugno 2027

4^ Edizione 2025-2027 - Partenza 25 Ottobre 2025.
10 moduli/week end, uno ogni 2 o 3 mesi, per esplorare gli ordini sistemici, trasformare e guarire gli irretimenti e i traumi transgenerazionali, esplorare la nostra relazione tra noi e il mondo. Un percorso di profonda guarigione dell'anima personale e familiare.
Early bird price per iscrizioni entro il 31 Luglio. Chiusura iscrizioni 30 settembre o al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.
I prossimi eventi

Sognare con gli spiriti e con i defunti
5° Modulo Corso su L'arte del Sognare Sciamanico 2024-2025
(10/05/2025 - 11/05/2025)

Costellazioni Familiari Sciamaniche®
I Movimenti di guarigione degli Spiriti - Giornata di costellazioni sciamaniche a tema libero.
(24/05/2025)
Articoli e interviste

L'immaginazione come strumento di percezione - di Luciano Silva
Fortis imaginatio generat casum
(15/04/2025)

Cerca la mano nascosta dietro la sincronicità – di Robert Moss
Articolo tratto dal blog di Robert Moss - 8 Maggio 2019 su gentile concessione. Traduzione Associazione Il Cerchio Sciamanico
(26/03/2025)
Gli Spiriti della Natura - Viaggi sciamanici nel Mondo di Mezzo Vol1. - di Luciano Silva

Gli Spiriti della Natura - Viaggi sciamanici nel Mondo di Mezzo. Volume 1.
Il nuovo libro di Luciano Silva disponibile in libreria e online - Edizioni Crisalide.
Costellazioni Familiari Sciamaniche - Storie dai giardini della preesistenza. di Luciano Silva

In questo spazio si respira un'aria diversa, risplende un'altra luce, regna un amore incondizionato e compassionevole in grado di accogliere tutto e tutti. In esso ci si apre a un nuovo futuro, a un altro futuro. In esso, riprendiamo a vivere la nostra Grande Storia.
Edizioni Crisalide 2016.
News
Iscriviti alla Newsletter
Iscrivendoti riceverai periodicamente, con cadenza mediamente quindicinale, la newsletter dell'Associazione Il Cerchio Sciamanico, con tutte le informazioni necessarie per tenerti sempre aggiornato su attività ed eventi in programma.
Iscriviti qui >