

I Seminari di base di Sciamanesimo
I seminari di base permettono ai partecipanti di acquisire le esperienze fondamentali dello sciamanesimo.
Il seminario di base sul Viaggio Sciamanico è essenziale per tutti coloro che vogliono apprendere la tecnica del "viaggio" in uno stato di coscienza non ordinario per visitare il Mondo di Sopra e il Mondo di Sotto e poter incontrare così i propri spiriti guida o maestri spirituali.
Tutto ciò che lo sciamano apprende è grazie all'intervento degli Spiriti Alleati che egli incontra durante i suoi viaggi nella realtà non ordinaria.
Grazie a questo incontro ed al loro supporto, il partecipante può ampliare la sua conoscenza e la sua esplorazione di questi Mondi con lo scopo di acquisire quelle visioni e quei poteri che gli permettono di ottenere una guarigione, una trasmutazione o una maggiore consapevolezza di sé e della propria crescita spirituale.
La partecipazione ai seminari di base non richiede alcuna conoscenza nè esperienza precedente di Sciamanesimo o di altre discipline olistiche.
Il Seminario base di Sciamanesimo "Il Viaggo Sciamanico e l’Incontro con gli Spiriti Alleati"
“Se si entra in uno stato di realtà non-ordinaria è solamente per tirar fuori da lì ciò di cui abbiamo bisogno per vedere l’aspetto miracoloso della realtà ordinaria. Per me il modo di vivere, il sentiero con un cuore, è la presenza nel mondo”.
Carlos Castaneda
La visione della realtà non ordinaria riportata dalla maggior parte delle tradizioni sciamaniche presenta il mondo invisibile in tre livelli: il Mondo di Sotto, dove gli spiriti solitamente si manifestano in forma animale, il Mondo di Sopra, regno dei maestri spirituali e degli esseri senzienti, e il Mondo di Mezzo, la dimensione ove siamo noi assieme agli spiriti della Natura, agli elementari, agli spiriti del tempo e altri esseri che condividono con noi la dimensione terrena.
Nel Mondo di Sotto lo sciamano incontra i propri animali di potere o animali guida con i quali può accedere a spazi e regni per riportare guarigione ed equilibrio a sé stesso o ad altre persone. Solitamente è lo spazio della guarigione, della pulizia delle linee ancestrali, dell’accompagnamento dei defunti nella luce, del recupero dell’anima o dell’estrazione delle intrusioni energetiche. Il Mondo di Sotto è in qualche modo relazionato al nostro passato che deve essere sanato, guarito, riconosciuto, liberato, superato.
Il Mondo di Sopra è lo spazio degli spiriti senzienti, degli esseri di luce. Si manifestano spesso col volto dei saggi dell’antichità, dei filosofi, dei profeti o di antiche divinità. Sono i Maestri Spirituali dai quali lo sciamano riceve importanti conoscenze e doni di consapevolezza per il proprio progresso spirituale o quello dei suoi assistiti. Per tale motivo il Mondo di Sopra è solitamente relazionato alla nostra dimensione spazio/temporale con il nostro futuro, con ciò che ci serve sapere per direzionare o ri-direzionare la nostra vita lungo il sentiero della gioia e della consapevolezza.
A questa rappresentazione “a strati sovrapposti” della realtà non ordinaria, ci sono naturalmente una serie di eccezioni che vengono affrontate nei nostri seminari avanzati (es. il fiume della vita per gli Evenki).
Con il seminario di base si apprende a viaggiare sciamanicamente nel Mondo di Sotto per incontrare il proprio Animale Guida o Animale di Potere, comprendere quale aiuto, supporto o energia può darci, e nel Mondo di Sopra per conoscere il proprio Maestro Spirituale dal quale ricevere una guida, una visione sul nostro futuro, sulla nostra crescita spirituale.
Lo stato alterato di coscienza viene indotto dal ritmo monotono del tamburo o di altri strumenti.
Il seminario “Il viaggio sciamanico e l’incontro con gli spiriti alleati” offre al praticante la possibilità di entrare consapevolmente in stati di coscienza non ordinari, nella cosiddetta Seconda Attenzione, per ricevere nuove consapevolezze e guarigioni per sé e per altre persone (per chi intende lavorare sciamanicamente o inserire le tecniche sciamaniche nella propria relazione d’aiuto).
Cosa si acquisisce con il seminario base
- Ricevere e offrire alcune delle pratiche di pulizia energetica apprese dagli operatori da alcuni uomini e donne di medicina
- Apprendere come entrare consapevolmente nella realtà non ordinaria con il viaggio sciamanico
- Incontrare e conoscere il proprio Animale di Potere e un Maestro Spirituale
- Recuperare un animale di potere per una terza persona (la non conoscenza o la dimenticanza degli spiriti guida di una persona è per molti sciamani la causa principale di una malattia o di una sofferenza)
- Danzare il proprio animale di potere
- Lavorare su di sé ma anche applicare subito le conoscenze acquisite in una relazione di aiuto verso un’altra persona
- Agire con i propri spiriti alleati per offrire una guarigione o una divinazione a una terza persona
La partecipazione a questo seminario consente la partecipazione ai Seminari di Sciamanesimo Avanzati e al Corso di Formazione in Sciamanesimo - 1° Livello.
Calendario eventi
Consulta tutti gli eventi in programma al seguente link: calendario eventi
Il Viaggio Sciamanico e l'incontro con gli Spiriti Alleati - Seminario base Sciamanesimo

14-15 Ottobre 2023 - Induno Olona (VA)
Apprendere il viaggio sciamanico nella realtà invisibile per incontrare il proprio animale di potere e un maestro spirituale. Praticare la guarigione e la divinazione sciamanica.
Requisito richiesto per partecipare il prossimo Corso di formazione biennale in sciamanesimo, 14^ Edizione, Febbraio 2024 - Giugno 2025
Chiusura iscrizioni 4 Ottobre o ad esaurimento posti disponibili.
I prossimi eventi

La Guarigione sciamanica: Il Recupero dell'Anima
3° Modulo - 13° Corso di formazione biennale sciamanesimo 2023-2024
(17/06/2023 - 18/06/2023)

Cerchio Sciamanico ON LINE per il Solstizio d'Estate 2023
Viaggio dai nostri discendenti nel futuro per portare Luce, Pace e Armonia nel nostro mondo.
(21/06/2023)
Articoli e interviste

Sogni che fanno guarire e sogni che fanno ammalare – di Luciano Silva
I sogni patogenetici tra i Mohave
(31/03/2023)

Portare a spasso un sogno - di Robert Moss
Dobbiamo prendere i sogni in maniera più letterale e la vita da svegli più simbolicamente.
(14/03/2023)

Quale parte di te sta sognando? - di Robert Moss
L’arte del sognare nell’Islam: Shahabuddin Suhrawardi
(08/03/2023)
Costellazioni Familiari Sciamaniche - Storie dai giardini della preesistenza. di Luciano Silva

In questo spazio si respira un'aria diversa, risplende un'altra luce, regna un amore incondizionato e compassionevole in grado di accogliere tutto e tutti. In esso ci si apre a un nuovo futuro, a un altro futuro. In esso, riprendiamo a vivere la nostra Grande Storia.
Edizioni Crisalide 2016.
Sciamanesimo e Guarigione - Guarigione dell'anima e metamofosi dell'io - di Luciano Silva

La guarigione sciamanica al servizio dell'anima.
Il primo libro di Luciano Silva, Edizioni Crisalide, 2015. Disponibile on line sulle principali piattaforme anche in versione eBook.
News
Iscriviti alla Newsletter
Iscrivendoti riceverai periodicamente, con cadenza mediamente quindicinale, la newsletter dell'Associazione Il Cerchio Sciamanico, con tutte le informazioni necessarie per tenerti sempre aggiornato su attività ed eventi in programma.
Iscriviti qui >