I Cerchi Sciamanici
I miei cavalli, balzando, arrivano,
i miei cavalli, nitrendo, arrivano;
balzando, arrivano.
Per tutto l’universo vengono.
Balleranno: che tu possa vederli!
(Alce Nero)
Il cerchio sciamanico è un’occasione offerta a ciascuno di noi di accedere, tramite il Viaggio Sciamanico, a stati di coscienza non ordinari ed entrare così in contatto diretto con un proprio Animale di Potere, od un Maestro Spirituale, per ricevere un aiuto nella soluzione di un problema individuale o collettivo, sia che si tratti di una guarigione o della ricerca di una risposta ad un quesito importante relativo al proprio benessere, a quello di un’altra persona o alla propria vita in generale.
Ad ogni cerchio viene proposto un tema la cui soluzione viene cercata intenzionalmente nella realtà non ordinaria con l’aiuto degli spiriti alleati di ciascuno per poter riportare nella vita quotidiana, attraverso l’esperienza del Viaggio Sciamanico, una risposta od un consiglio per la soluzione del problema posto e poterne così trarre un utile giovamento per sé e per tutti i partecipanti.
Il Cerchio Sciamanico è aperto a tutti, anche a coloro che vogliono vivere per la prima volta l’esperienza del Viaggio Sciamanico.
Anche solo la conoscenza e l’incontro con il proprio Animale Guida o con un Maestro Spirituale può bastare talvolta a recuperare uno stato di generale benessere od acquisire un particolare potere e giungere così alla soluzione di un problema che ci trasciniamo magari da tempo senza saperne la causa o comprenderne a pieno l’origine. Il Cerchio Sciamanico crea una condivisione di intenti ed un sostegno energetico che aiuta anche coloro che non hanno mai fatto questa esperienza a raggiungere facilmente lo scopo.
Il Viaggio Sciamanico viene svolto secondo la tecnica del core-shamanism di Michael Harner, ovvero si viene guidati da un suono particolare del tamburo per entrare in uno stato di coscienza non ordinario e da qui intraprendere il Viaggio nel Mondo Inferiore o Superiore lasciandosi guidare ed aiutare dai propri animali di potere o maestri spirituali.
Oltre alla tecnica di base, in funzione del tema trattato vengono proposte ai partecipanti differenti pratiche sciamaniche preparatorie o conclusive finalizzate al raggiungimento dell’obiettivo preposto, tecniche apprese direttamente dagli operatori incaricati presso sciamani di varie tradizioni e culture.
Calendario eventi
Consulta tutti gli eventi in programma al seguente link: calendario eventi
Corso di formazione biennale in Sciamanesimo - 16^ Edizione 2026-2027

Partenza 14 Febbraio 2026. Sede Induno Olona (VA)
8 moduli/week end, uno ogni 2 o 3 mesi, per esplorare ed apprendere le principali arti dello sciamanesimo.
Early bird price per iscrizioni entro il 31 Dicembre 2025. Chiusura iscrizioni 31 Gennaio 2026 o al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.
I prossimi eventi

Il Viaggio Sciamanico e l'incontro con gli Spiriti Alleati
Seminario Base di Sciamanesimo
(17/01/2026 - 18/01/2026)

Trance, Possessione-Depossessione e Channeling
6° Modulo - 15° Corso di Formazione biennale sciamanesimo 2025-2026
(24/01/2026 - 25/01/2026)
Articoli e interviste

Testimonianza di una guarigione sciamanica Soyota
Un resoconto di una guarigione sciamanica nella Siberia meridionale, come descritto dall'esploratore danese Henning Haslund-Christensen intorno al 1930 - Sacred Hoop 130 (pubblicato per gentile concessione - traduzione Ass. Il Cerchio Sciamanico)
(08/12/2025)

L’effetto del “doppio legame” negli irretimenti sistemici: dalla schizofrenia alla nevrosi di classe - di Luciano Silva
La fedeltà nascosta alle ingiunzioni paradossali nella trasmissione transgenerazionale degli stati dissociativi
(06/11/2025)

L’arte del sognare sciamanico tra gli Irochesi e i Senoi – di Luciano Silva
Il sogno come esperienza rivelatrice dei desideri nascosti dell’anima
(14/10/2025)
Gli Spiriti della Natura - Pratiche sciamaniche per incontrare i Popoli Nascosti della natura. Vol.2 - di Luciano Silva

Disponibile da 1 Ottobre 2025 nelle librerie e on line.
Costellazioni Familiari Sciamaniche - Storie dai giardini della preesistenza. di Luciano Silva

In questo spazio si respira un'aria diversa, risplende un'altra luce, regna un amore incondizionato e compassionevole in grado di accogliere tutto e tutti. In esso ci si apre a un nuovo futuro, a un altro futuro. In esso, riprendiamo a vivere la nostra Grande Storia.
Edizioni Crisalide 2016.
News
Iscriviti alla Newsletter
Iscrivendoti riceverai periodicamente, con cadenza mediamente quindicinale, la newsletter dell'Associazione Il Cerchio Sciamanico, con tutte le informazioni necessarie per tenerti sempre aggiornato su attività ed eventi in programma.
Iscriviti qui >








