

Affrontare il tempo presente - Seminare sogni di guarigione ed equilibrio
Lettera ai soci e praticanti in tempo di Coronavirus
17/03/2020
Egreo Paian Askeplios
Ciao a tutti!
Stiamo sicuramente vivendo momenti di allerta e di preoccupazione. I nostri antenati e spiriti alleati ci hanno dato molti avvertimenti e una grande saggezza su come sopravvivere e prosperare nei momenti difficili. Attraverso i nostri insegnamenti sciamanici e le nostre sessioni di guarigione possiamo davvero ispirare le persone in questo momento, aiutarle a entrare nel loro potere personale di guarigione e accedere alle proprie sorgenti di benessere.
Le condivisioni che molti praticanti ci stanno inviando a seguito dell’invito di lavorare assieme per chiedere alle nostri sorgenti spirituali protezione, guarigione ma anche una differente comprensione di quello che siamo vivendo, ci portano a conclusioni molto sincroniche e condivise: una richiesta di aiuto disperato da parte di Madre Terra e un monito che così non si poteva più andare avanti!
Stiamo solo vivendo in tempi nuovi e abbiamo bisogno di adattarci a modalità che non abbiamo mai vissuto prima.
Per le nostre attività e corsi di formazione programmati da Aprile in poi attendiamo ancora qualche giorno per valutare il da farsi. Al momento raccomandiamo a tutti di prendersi cura della propria salute, di quella dei vostri cari e delle vostre cerchie.
Ciò che sta accadendo in tutte le nostre vite e sul pianeta oggi ha una ragione. Ci viene chiesto di evolvere verso una umanità differente e questo comporta iniziazioni profonde e dolorose per eliminare i nostri gusci duri e protettivi, il nostro ego, le nostre credenze, il modo in cui vediamo noi stessi, il modo in cui viviamo, la nostra idea di progresso e l'elenco potrebbe continuare.
Questo comporta una grande trasmutazione spirituale che richiede tempo per guarire e riprendersi. Non crediamo che questo processo finisca presto. Le persone non si stanno svegliando nei modi in cui avrebbero bisogno. Misurano ancora il numero dei morti a fianco degli indici di borsa e all’andamento dello spread! Anche alla “comunità spirituale” piace pensare che una breve meditazione o un viaggio al giorno siano sufficienti per illuminarsi. C’è bisogno di rinforzare la nostra alleanza con gli spiriti compassionevoli, di sacrificare qualcosa che non ha più senso di esistere perché il nuovo equilibrio possa manifestarsi e ristabilirsi, di impegnarsi di più nel cammino di evoluzione spirituale, individualmente e collettivamente.
Non c'è dubbio sul perché tutto ciò accada.
Abbiamo l'opportunità di fare un lavoro straordinario in questo momento per aiutare le persone. Stiamo lavorando assieme alla nostra comunità di praticanti per dare supporto alla nostra terra, alle nostre famiglie e comunità. Vediamo che tutto è collegato, gli incendi in Amazzonia, in Australia, e ora questo virus hanno connessioni chiare.
Fino a quando le persone non capiranno che siamo parte della natura e che dobbiamo rispettare le sue leggi, non vediamo molte prospettive di cambiamento a livello globale. Possiamo però aiutare le persone a cambiare in modo che accettino ciò che sta accadendo e continuino a contribuire a rendere questa Terra un posto migliore.
Ci sono state due predizioni di questo virus, una di Dean Koontz negli anni '70, pubblicata nel suo libro “The eyes of darkness” nel 1981 e una di Sylvia Browne in seguito. Dean Koontz ha effettivamente pronosticato la città in Cina dove il virus avrebbe avuto origine e la data in cui il virus sarebbe nato e che avrebbe colpito i polmoni causando la polmonite. Chiaroveggenza letteraria o sogno lucido, l’affermazione che creiamo la nostra realtà ha una sua parte di verità. Dean Koontz ha piantato un seme, migliaia di persone hanno letto il libro senza sapere che annaffiavano quel seme. In quest’epoca di pazzi i programmi più seguiti restano quelli di cronaca nera e i film dell’orrore. Ed eccoci qui.
Ecco perché è importante, ora più che mai, insegnare alle persone a sognare attivamente un nuovo destino poiché è vero che ciò che nutriamo cresce e si sviluppa. Offriamo alle persone che non sognano più o sognano ancora sogni malati un nuovo sogno differente.
Incubiamo sogni di guarigione, benessere, rispetto ed equilibrio per il pianeta e riceveremo altrettanto.
Vi lasciamo alcuni consigli pratici che pensiamo possano aiutare in questo momento difficile, ovviamente senza la pretesa di essere esaustivi, né sostitutivi ad alcuna forma di terapia o guarigione che già state seguendo, né necessariamente validi per tutti.
- Rinforzate il vostro sistema immunitario in generale.
- Riducete gli zuccheri, i virus adorano lo zucchero, si nutrono di esso; e quando ci si nutre di zuccheri, li si nutre.
- Seguite una dieta equilibrata, siamo in parte anche quello che mangiamo. L’intero sistema immunitario dipende dall’intestino, curiamo il nostro intestino dandogli cibo migliore e questo contribuirà a mantenere un sistema immunitario forte.
- Bere molta acqua. Un bicchiere di acqua tiepida e limone al mattino, oltre a depurare fegato e intestino, da un ulteriore contributo di vitamina C.
- Muovetevi, non siate sedentari. Anche se non è possibile uscire di casa trovate un modo per mantenere il corpo in movimento.
- Dormire: Ora non è il momento di lesinare. Gli studi dimostrano che hai maggiori probabilità di contrarre il virus del raffreddore o dell'influenza quando non dormi abbastanza. Fate un pisolino!
- Eliminate la preoccupazione e la paura. Aumentano lo stress e abbassano le difese. Se proprio non riuscite, limitatela a 10 minuti al giorno! Non lasciate che la vostra preoccupazione vi controlli e vi esaurisca.
- Restare fluidi. La fluidità è la chiave contro i virus. Possiamo sconfiggere un virus in quello che fanno meglio – nel mutare – dunque cambiamo, mutiamo e lasciamo andare le cose facilmente come loro. Come disse Carlos Castaneda: "Nessuno fa nulla a un guerriero;" nessuno ruba la tua energia; la dai via - difendendoti di fronte alle persone che stanno solo passando una brutta giornata oppure facendoti attrarre dalle lamentele del momento. Lasciale da sole - lasciali soli - allontanati – non farti risucchiare - resta fluido - la fluidità è nostra amica.
- Agisci: fai un qualcosa per te stesso, la tua famiglia e la comunità. Una preghiera, un viaggio sciamanico, un canto, una offerta.. trova un modo per restare in connessione con le tue sorgenti spirituali di guarigione e protezione.
Speriamo che tutti voi siate al sicuro. Continuiamo con le nostre preghiere affinché possiamo tornare tutti nel nostro cerchio radioso a suonare i nostri tamburi per la salute e la forza del nostro cerchio, di Madre Terra e di Padre Cielo, per l’armonia del tutto.
Inviamo amore e benedizione!
Il Cerchio Sciamanico
Corso di formazione biennale in Sciamanesimo - 16^ Edizione 2026-2027

Partenza 14 Febbraio 2026. Sede Induno Olona (VA)
8 moduli/week end, uno ogni 2 o 3 mesi, per esplorare ed apprendere le principali arti dello sciamanesimo.
Early bird price per iscrizioni entro il 31 Dicembre 2025. Chiusura iscrizioni 31 Gennaio 2026 o al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.
I prossimi eventi

Lo Spazio Sacro e il Campo Cosciente
I Movimenti degli spiriti nelle Costellazioni Sciamaniche - 1° Modulo Corso di formazione in Costellazioni Familiari Sciamaniche - 4^ Edizione 2025-2027
(25/10/2025 - 26/10/2025)

La Morte e il Morire - lo sciamano come psicopompo
5° Modulo - 15° Corso di Formazione biennale sciamanesimo 2025-2026
(08/11/2025 - 09/11/2025)
Articoli e interviste

L’arte del sognare sciamanico tra gli Irochesi e i Senoi – di Luciano Silva
Il sogno come esperienza rivelatrice dei desideri nascosti dell’anima
(14/10/2025)

La sindrome degli antenati: teorie e scoperte sulla trasmissione transgenerazionale degli irretimenti genealogici - di Luciano Silva
Dall'inconscio collettivo ai campi morfici, dalla cripta fantasma all'anima familiare.
(08/10/2025)

La Scienza dell’Embodied Cognition (Cognizione Incarnata) e dell’Emozione Enattiva: Implicazioni per migliorare i risultati in tutte le terapie - di Raja Selvam
Pubblicato su gentile concessione - Traduzione di Luisa Brancolini.
(01/10/2025)
Gli Spiriti della Natura - Pratiche sciamaniche per incontrare i Popoli Nascosti della natura. Vol.2 - di Luciano Silva

Disponibile da 1 Ottobre 2025 nelle librerire e on line.
Costellazioni Familiari Sciamaniche - Storie dai giardini della preesistenza. di Luciano Silva

In questo spazio si respira un'aria diversa, risplende un'altra luce, regna un amore incondizionato e compassionevole in grado di accogliere tutto e tutti. In esso ci si apre a un nuovo futuro, a un altro futuro. In esso, riprendiamo a vivere la nostra Grande Storia.
Edizioni Crisalide 2016.
News
Iscriviti alla Newsletter
Iscrivendoti riceverai periodicamente, con cadenza mediamente quindicinale, la newsletter dell'Associazione Il Cerchio Sciamanico, con tutte le informazioni necessarie per tenerti sempre aggiornato su attività ed eventi in programma.
Iscriviti qui >