Nuovo Corso di Yi Quan - da Ottobre 2015
La Via dell'Intento
09/04/2015
Nuovo Corso di Yi Quan - l'arte dell'Intento

L'Yi Quan è un metodo di Kung Fu istintivo e naturale che sta avendo grande diffusione sia in Cina che nel resto del mondo.
Nell'Yi Quan, che letteralmente significa "Via della Intenzione o dell'intento", si svolge un lavoro che rispetta la natura dell'individuo ed è volto a recuperare l'armonia in se stesso e nei confronti del “Tutto”.
Le tecniche decisamente armoniose esprimono una particolare "energia".
Esse mirano, in un primo momento, a modificare il corpo, sia correggendo le posture tramite un profondo rilassamento, che ad allenare i muscoli interni, i tendini e le ossa. Si ottiene così un miglioramento della salute e della vitalità in generale e si prepara il fisico alla fase successiva dove progressivamente vengono puliti i canali per uno scorrimento sempre maggiore di energia . Il Kung Fu Yi Quan fa si che chi lo pratica ritrovi istintivamente la primordiale naturalezza del movimento, "risvegliando" le capacità istintive, gestite però da una consapevolezza che va oltre la parola e la mente razionale .
Istruttore: Arnaldo Moltrasio
Arnaldo Moltrasio inizia lo studio delle arti marziali nel 1996 con la disciplina del Tai Ji Quan stile Yang nella scuola del M° Paolo Lorini di Milano.
Negli anni successivi frequenta vari seminari di Tai Ji Quan e Qi Gong con i maestri Francesco Mescola , Enzo Simeoni e George Xu.
Per breve tempo studia il Kung Fu Mei Hua Quan nella scuola del M° Orlando Francese interessato soprattutto alla pratica del San Da che si svolgeva alla fine di ogni lezione.
Nel 2005 inizia a frequentare i corsi di Tai Ji Quan e Yi Quan nella scuola dell'insegnante Francesco Curci allievo del M° Yang Lin Sheng. Ha avuto quindi l'occasioine di frequentare diversi stage con il M° Yang Lin Sheng e con la maestra Liu Chun Yan sua moglie, rimanendo affascinato dall' abilità e le capacità raggiunte da tali maestri.
Nel 2008 inizia a frequentare i seminari di Yi Quan tenuti dal M° Maximiliano Motta diventandone poi alllievo diretto dal 2010.
Con il M° Yang ha conseguito la cintura nera 4° grado nelle discipline del Tai Ji Quan stile Yang e dell' Yi Quan. Per le stesse discipline ha conseguito il diploma di istruttore.
Continua tutt'ora a praticare, sotto la guida del M° Maximiliano Motta, Yi Quan e Tai Ji Chen e frequenta seminari di Tai Ji Yang e Xing Yi.
In collaborazione con il maestro di Karate Lunello Mantuano partecipa a stage interdisciplinari per un confronto con arti marziali al di fuori del panorama cinese quali Karate Do, Judo e Ju Jitzu.
“ La mia personale visione dell'arte marziale si riassume nella costante, giornaliera, ma infinita ricerca della perfezione e della bellezza del vivere.”
TUTTI I MARTEDI, DALLE 20.00 ALLE 21.30
A partire da OTTOBRE 2015
presso la sede a Induno Olona - Via Campagna 80
Gli interessati sono pregati di inviare una email o contattare direttamente l'istruttore. Il corso verrà attivato con un numero minimo di 6 partecipanti.
Per informazioni sul corso e iscrizioni contattare:
Arnaldo Moltrasio
- Tel. 348 7749254
- Email: arnaldo.moltrasio@libero.it
Corso di formazione biennale in Sciamanesimo Livello 2 - "La Natura e il Cosmo" - 4^ Edizione 2026-2028

Visione, Conoscenza e Guarigione nel Mondo di Mezzo
Partenza 24 Ottobre 2026. Sede Induno Olona (VA)
8 moduli/week end, uno ogni 2 o 3 mesi, l'incontro e la guarigione con gli Spiriti della Natura.
Iscrizioni aperte. Early bird entro il 31 Luglio. Posti limitati.
I prossimi eventi

Seminario di Costruzione del Tamburo Sciamanico
Iscrizione entro il 31 Marzo - posti limitati
(09/05/2026)

Cerchio Sciamanico di Attivazione del Tamburo
Cerimonia di iniziazione del tamburo o sonaglio al lavoro sciamanico
(09/05/2026)
Articoli e interviste

In quanti sogni puoi essere contemporaneamente? – di Robert Moss
Falsi risvegli, sogni annidati, sogni altalenanti, sogni a schermo diviso e altro ancora
(29/03/2026)

Lavoro onirico 101: Camminare con un sogno - di Robert Moss
Lascia che il mondo illumini il sogno e che il sogno illumini il mondo.
(23/03/2026)

Il linguaggio primordiale della Natura - di Geral Blanchard
Gli insegnamenti dagli Spiriti della Natura per i guaritori sciamanici. Articolo tratto da Sacred Hoop n. 131 su gentile concessione. Traduzione Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico.
(06/03/2026)
Gli Spiriti della Natura - Pratiche sciamaniche per incontrare i Popoli Nascosti della natura. Vol.2 - di Luciano Silva

Disponibile da 1 Ottobre 2025 nelle librerie e on line.
Costellazioni Familiari Sciamaniche - Storie dai giardini della preesistenza. di Luciano Silva

In questo spazio si respira un'aria diversa, risplende un'altra luce, regna un amore incondizionato e compassionevole in grado di accogliere tutto e tutti. In esso ci si apre a un nuovo futuro, a un altro futuro. In esso, riprendiamo a vivere la nostra Grande Storia.
Edizioni Crisalide 2016.
News
Iscriviti alla Newsletter
Iscrivendoti riceverai periodicamente, con cadenza mediamente quindicinale, la newsletter dell'Associazione Il Cerchio Sciamanico, con tutte le informazioni necessarie per tenerti sempre aggiornato su attività ed eventi in programma.
Iscriviti qui >








