

Workshop di Tensegrità di Carlos Castaneda in Italia - 23-24 Novembre 2013 - Fiuggi
Ritornare alla nostra Essenza: Evolvere i nostri Accordi
24/08/2013
![]() |
Un Workshop su Tensegrity®
|
Siamo percettori, tutti. Un tempo ne eravamo consapevoli… eravamo collegati e sentivamo ogni essere vivente intorno, la terra sotto e le stelle sopra.
Negli anni della prima infanzia, delle scoperte prima di aver imparato il linguaggio, cullati tra le braccia dei propri cari, abbiamo dato il nostro primo sguardo con occhi di infante a quello che sembrava allora un informe, puramente energetico, tutto collegato e magico mondo…
E poi nel corso del tempo, siamo passati da questo stato di percezione primaria all’ascolto della lingua, abbiamo imparato a parlare da soli, ad etichettare noi stessi e il mondo intorno a noi e, gradualmente, a separare noi stessi dalla nostra intima connessione con tutto questo, favorendo il divenire una persona socialmente accettata….
In questo processo, le famiglie dalle quali siamo emersi hanno svolto un ruolo importante. Il progetto dei comportamenti che abbiamo guadagnato da loro e gli accordi non detti e inconsci che abbiamo fatto, durano per il resto della nostra vita, a meno che non li esaminiamo. Per esempio, potremmo aver inconsciamente deciso che “Un genere sessuale non è degno di rispetto come l’altro”, mentre abbiamo assistito all’asservimento di un genitore all’altro, o forse abbiamo casualmente assorbito l’accordo che “mi fido delle donne e non degli uomini”, oppure il contrario, mentre abbiamo osservato uno dei genitori più a nostra disposizione rispetto all’altro; o abbiamo acquisito un accordo tipo “E’ importante per me avere un sacco di soldi”, mentre notavamo chi nella nostra famiglia teneva un sorta di ‘potere’ perché guadagnava o aveva ereditato soldi.
Sotto questa facciata di un comportamento acquisito, luccica la pura essenza vitale con cui siamo nati, rafforzata con la consapevolezza delle nostre esperienze di vita.
Il collegamento con quella essenza vitale ci ravviva a scegliere consapevolmente ciò che i nostri accordi primari sono ora e ci aiuta a darci il coraggio e la resistenza di onorarli. Esempi di tali accordi: “Tutti gli esseri umani sono degni di rispetto”, oppure, “La mia fiducia in me stesso o negli altri si basa sul carattere, non sul sesso”, o “Io sono il responsabile ultimo per la mia abbondanza e mi relaziono con più amore ed efficacemente con gli altri da questa posizione”.
Inoltre ci sarà la revisione di: Come possiamo fare accordi con gli altri? Ci aspettiamo che gli altri siano d’accordo con noi automaticamente? Prendiamo il tempo per vedere se c’è davvero un accordo prima di agire? E poi, onoriamo tali accordi?
Prenderemo in esame alcuni dei nostri primi accordi e decideremo ora, da una posizione matura di scelta, cosa tenere, raffinare, cosa aggiungere o cosa lasciare da parte. Questo si farà impegnandoci nel Theater of Infinity ™ (Teatro dell’Infinito), strumento del veggente in cui giochiamo il nostro ruolo originale in una scena chiave dei primi anni della nostra vita, e quindi, collegati ancora una volta al nostro essere essenziale, evolvere la nostra percezione e la scena.
Specificamente per questo evento, abbiamo scelto la zona di Fiuggi, in Italia. Con una sala riunioni, che si trova sopra a un ruscello di acqua minerale naturale, parte del quale confluisce nella nostra sede in una fontana, circondata da un parco accogliente con alberi ad alto fusto, fiori colorati e il canto degli uccelli, avremo tutte le possibilità di ‘lasciar andare’ con fluidità e fare un passo ancora una volta, ora con maggiore consapevolezza, nei nostri accordi scelti e nei nostri sentimenti naturali e di auto collegamento.
E per coloro che desiderano soggiornare più a lungo, continueremo la festa di rilevamento degli ‘elementi’ iniziato al workshop – in un tour di un giorno per il Vesuvio e la città di Pompei, il giorno successivo al workshop – un richiamo alla vitalità della terra e alla preziosità della nostra vita quotidiana, dove in un attimo, tutto può cambiare.
* * *
Questo workshop è aperto sia a chi arriva per la prima volta sia ai praticanti esperti e sarà condotto da Nyei Murez e Renata Murez, studenti di Carlos Castaneda, Florinda Donner-Grau, Taisha Abelar e Carol Tiggs, insieme agli Istruttori di Tensegrity Associati.
Si svolgerà in inglese con la traduzione in altre lingue disponibili a seconda del numero di praticanti che ne fanno richiesta.
La piena partecipazione è fondamentale. Ci sarà uno speciale compito preparatorio che verrà dato al momento dell’iscrizione, per favore iscrivetevi presto per avere il tempo necessario per completare il compito.
* * *
Programma: Lezione Introduttiva Speciale per i Nuovi Arrivati: Sabato, 23 Novembre, dalle 9:30 alle 10:15 Workshop:
Sabato, 23 Novembre, dalle 10:30 alle 22:00 |
* * *
Questo evento sarà seguito da un Tour di un giorno
Monte Vesuvio e Pompei
25 Novembre, 2013
Acqua che scorre, forti piante in fiore e l’ispirazione della vita donata dagli strati alti della terra, sentire il magma, nucleo della terra e fuoco del Vesuvio e la città che più ha colpita: Pompei.
Un’occasione per ‘vedere’ e percepire una delle prime influenze naturali sulla nostra cultura occidentale, e vederla non solo con l’occhio dello storico, ma anche con il vostro occhio – l’occhio di colui che percepisce……. pratiche di movimenti di Tensegrity® e gruppi per praticare il ‘vedere’ e il sentire accompagneranno la vostra visita a ciascun sito
![]() |
![]() |
Programma:
08:30 Imbarco sull’autobus; partenza da Fiuggi
10:30 Arrivo al Monte Vesuvio per una camminata di 860 metri (mezzo miglio)
11:00 Arrivo al cratere per gli esercizi di gruppo sul ‘vedere’ poi tempo libero da passare per proprio conto
12:00 Ritorno all’autobus
12:30 Imbarco sull’autobus; partenza per il ristorante
13:00 Arrivo al ristorante per il pranzo (incluso)
14:00 Imbarco sull’autobus; partenza per Pompei
14.30 Arrivo a Pompei per gli esercizi di gruppo sul ‘vedere’ poi tempo libero da passare per proprio conto
17:00 Imbarco sull’autobus; partenza per Fiuggi
19:00 Arrivo all’albergo
Per favore indossate indumenti caldi e scarpe comode; portate una giacca a vento; si può portare uno zainetto se lo si desidera.
* * *
Le informazioni e iscrizioni cliccate qui.
IndietroCorso di formazione in Costellazioni Familiari Sciamaniche® - Ottobre 2025 - Giugno 2027

4^ Edizione 2025-2027 - Partenza 25 Ottobre 2025.
10 moduli/week end, uno ogni 2 o 3 mesi, per esplorare gli ordini sistemici, trasformare e guarire gli irretimenti e i traumi transgenerazionali, esplorare la nostra relazione tra noi e il mondo. Un percorso di profonda guarigione dell'anima personale e familiare.
Early bird price per iscrizioni entro il 31 Luglio. Chiusura iscrizioni 30 settembre o al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.
I prossimi eventi

Il potere creativo dei sogni
6° Modulo Corso su L'arte del Sognare Sciamanico 2024-2025
(05/07/2025 - 06/07/2025)
Articoli e interviste

Stregoni-Dottori al lavoro - Racconti di sciamani nella Siberia meridionale un secolo fa. di Bassett Digby
Articolo tratto da Sacred Hoop n. 128 su gentile concessione. Traduzione Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico.
(10/06/2025)

C’era una volta un sogno - Kyt'ghem, l’acchiappasogni degli sciamani siberiani. di Artem Taranenko
Articolo tratto da Sacred Hoop n. 128 su gentile concessione. Traduzione Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico.
(10/06/2025)

Ingannare la mente – l’effetto placebo nella guarigione sciamanica. di Geral Blanchard
Articolo tratto da Sacred Hoop n. 128 su gentile concessione. Traduzione Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico.
(05/06/2025)
Gli Spiriti della Natura - Viaggi sciamanici nel Mondo di Mezzo Vol1. - di Luciano Silva

Gli Spiriti della Natura - Viaggi sciamanici nel Mondo di Mezzo. Volume 1.
Il nuovo libro di Luciano Silva disponibile in libreria e online - Edizioni Crisalide.
Costellazioni Familiari Sciamaniche - Storie dai giardini della preesistenza. di Luciano Silva

In questo spazio si respira un'aria diversa, risplende un'altra luce, regna un amore incondizionato e compassionevole in grado di accogliere tutto e tutti. In esso ci si apre a un nuovo futuro, a un altro futuro. In esso, riprendiamo a vivere la nostra Grande Storia.
Edizioni Crisalide 2016.
News
Iscriviti alla Newsletter
Iscrivendoti riceverai periodicamente, con cadenza mediamente quindicinale, la newsletter dell'Associazione Il Cerchio Sciamanico, con tutte le informazioni necessarie per tenerti sempre aggiornato su attività ed eventi in programma.
Iscriviti qui >