Eventi e seminari > Accedere allo sconosciuto
Gli Esseri Alati maschile e femminile
21/02/2020

Incontro di pratica di Tensegrity®
I Passi Magici di Carlos Castaneda
“Gli Esseri Alati maschile e femminile”
"Il guerriero non impara lo sciamanesimo col passare del tempo; piuttosto, col passare del tempo impara a risparmiare energia. Questa energia gli permetterà di maneggiare alcuni campi energetici che abitualmente gli sono inaccessibili.
Lo sciamanesimo è uno stato di consapevolezza, la capacità di usare campi energetici che non vengono impiegati nella percezione della quotidianità a noi nota".
Carlos Casteneda
Questo passo magico si riferisce all’aspetto maschile e femminile di un essere di una specie appartenente a un altro universo. Si dice che rappresenta la struttura e l’organizzazione interna di un essere alato maschile e femminile senza nome.
Questo modo di fondersi con un essere sconosciuto è un altro modo di estendere la nostra percezione per aprirci a possibilità sconosciute. I veggenti pensavano che l’essere alato maschile e femminile fosse una strategia naturale per entrare nel regno dello sconosciuto, senza il contesto virale univoco di ciascuna specie, entrare in maniera astratta in un essere alato maschile e femminile è di certo l’accedere allo sconosciuto nella sua massima espressione.
I movimenti dell’essere alato maschile sono più diretti e sono la fonte della produzione di un calore molto potente.
L’essere alato femminile è strutturalmente più stabile di quello maschile, però meno ostentato. La differenza strutturale consiste nel fatto che l’essere alato femminile legano le loro quattro ali nella zona del fegato, nel pancreas e nei reni.
L’essere alato maschile invece lega le sue ali al costato, apparentemente più superficialmente di quello femminile, ma l’intento si muove direttamente sulle aree di questi organi e ha un effetto più profondo in termini percettivi. L’essere maschile ha occhi e antenne, porta la visione del mondo che lo circonda nel suo stesso corpo.
I veggenti dell’Antico Messico dicevano che le creature appartenenti a questo genere, oggi denominati artropodi, come la farfalla o gli esseri alati, vedono il mondo attraverso occhi liquidi ovvero come se vedessero attraverso un recipiente che contiene pura gelatina cristallina. Sostenevano che per queste creature il mondo era costituito da sfumature di colori e che ciascuna sfumatura avesse un aroma particolare.
Con questo incontro continua la serie dei Passi Magici dedicati agli animali. Una occasione per spostare il punto di unione vicino al regno animale e ampliare le nostre percezioni e visioni esplorando i poteri e le facoltà che questi importanti spiriti alleati possono donarci.
Questo passo magico si è conservato nell’oscurità per circa 100 anni, in una forma più complessa. Poi pare sia stato smembrato intenzionalmente mostrandosi come porzioni individuali, come unità separate. Oggi le due forme dell’essere alato maschile e femminile si mostrano come forme separate ma appaiono sognate entrambe per attivare le parti inferiori del corpo. Questi passi attivano e stimolano i gangli che si trovano dietro agli organi genitali e al bacino, cosi come i movimenti legati alla crescita e sviluppo delle ali si insegnavano per stimolare i gangli che si trovano dietro alle scapole e soprattutto per stimolare la regione del fegato e del pancreas.
Operatori
Luciano Silva
Dove e quando
Sede: Via Campagna 80/B - Induno Olona (Varese)
Venerdì 21 Febbraio ore 21.00 (durata 1 ora e mezza circa)
Note
Note
- Indossare abiti comodi e scarpe da ginnastica.
- Portare carta e penna (o il vostro diario di "navigazione"), se lo si desidera il proprio materassino (il centro dispone comunque di materassini, coperte e cuscini).
- La lezione verrà condotta da Luciano Silva - facilitatore certificato di Tensegrity®.
Alcuni "Passi Magici" comportano dei movimenti che coinvolgono tutto il corpo. Segnalare prima della pratica se ci sono impedimenti, disfunzioni o parti del corpo dolorose e soggette a qualsiasi forma di terapia. L'Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico non si assume alcuna responsabilità in caso di danni accidentali o conseguenti dovessero accadere durante o dopo lo svolgimento della pratica.
Contributo richiesto per l'evento
La partecipazione all'evento è riservata ai soci* e richiede un contributo di 30,00 €
*La tessera associativa annuale, pari a 20,00 €, dà diritto a partecipare a tutti gli eventi dell'Associazione per l'anno di validità e può essere ottenuta direttamente in sede il giorno dell'evento. Per gli eventi on line è gratuita.
Corso di formazione biennale in Sciamanesimo - 16^ Edizione 2026-2027

Partenza 14 Febbraio 2026. Sede Induno Olona (VA)
8 moduli/week end, uno ogni 2 o 3 mesi, per esplorare ed apprendere le principali arti dello sciamanesimo.
Early bird price per iscrizioni entro il 31 Dicembre 2025. Chiusura iscrizioni 31 Gennaio 2026 o al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.
I prossimi eventi

Il Viaggio Sciamanico e l'incontro con gli Spiriti Alleati
Seminario Base di Sciamanesimo
(17/01/2026 - 18/01/2026)

Trance, Possessione-Depossessione e Channeling
6° Modulo - 15° Corso di Formazione biennale sciamanesimo 2025-2026
(24/01/2026 - 25/01/2026)
Articoli e interviste

Testimonianza di una guarigione sciamanica Soyota
Un resoconto di una guarigione sciamanica nella Siberia meridionale, come descritto dall'esploratore danese Henning Haslund-Christensen intorno al 1930 - Sacred Hoop 130 (pubblicato per gentile concessione - traduzione Ass. Il Cerchio Sciamanico)
(08/12/2025)

L’effetto del “doppio legame” negli irretimenti sistemici: dalla schizofrenia alla nevrosi di classe - di Luciano Silva
La fedeltà nascosta alle ingiunzioni paradossali nella trasmissione transgenerazionale degli stati dissociativi
(06/11/2025)

L’arte del sognare sciamanico tra gli Irochesi e i Senoi – di Luciano Silva
Il sogno come esperienza rivelatrice dei desideri nascosti dell’anima
(14/10/2025)
Gli Spiriti della Natura - Pratiche sciamaniche per incontrare i Popoli Nascosti della natura. Vol.2 - di Luciano Silva

Disponibile da 1 Ottobre 2025 nelle librerie e on line.
Costellazioni Familiari Sciamaniche - Storie dai giardini della preesistenza. di Luciano Silva

In questo spazio si respira un'aria diversa, risplende un'altra luce, regna un amore incondizionato e compassionevole in grado di accogliere tutto e tutti. In esso ci si apre a un nuovo futuro, a un altro futuro. In esso, riprendiamo a vivere la nostra Grande Storia.
Edizioni Crisalide 2016.
News
Iscriviti alla Newsletter
Iscrivendoti riceverai periodicamente, con cadenza mediamente quindicinale, la newsletter dell'Associazione Il Cerchio Sciamanico, con tutte le informazioni necessarie per tenerti sempre aggiornato su attività ed eventi in programma.
Iscriviti qui >








