Le tre componenti fondamentali del sistema Sounder Sleep - Michael Krugman
Introduzione alle tecniche utilizzate dal Sounder Sleep System™
18/01/2011
Copyright © 2008-2010 Michael Krugman. Tutti i diritti riservati. Traduzione italiana Ass. Culturale Il Cerchio Sciamanico su gentile concessione.
Il sistema Sounder Sleep si basa su tre componenti funzionali:
1. La respirazione naturale guidata, o “RNG”
2. Le tecniche di rilassamento giornaliero, chiamate i “Domatori Giornalieri”
3. Le tecniche di induzione del sonno, chiamate Movimenti Ipnogenici o Mini-movimenti
Queste sono gli ingredienti base della ricetta del Sistema Sounder Sleep per un sonno naturale e riposante. Queste componenti forniscono un utile schema sia per insegnanti che per gli studenti o praticanti di questo sistema. Qui di seguito si esaminano in rassegna questi tre strumenti per spiegarne Il loro significato e scopo.
La respirazione naturale guidata
Il primo intento della respirazione naturale guidata è quello di ripristinare il ritmo naturale del nostro respiro. La vita moderna ci ha abituati ad un passo talmente veloce da risultare stressante. Molti di noi si sentono sovraffaticati, pressati da numerosi impegni e incombenze e, alla fine, sopraffatti. Come risultato, questi stress provocano disturbi ai nostri ritmi biologici naturali.
Uno dei più importanti ritmi biologici che viene disturbato è proprio il ritmo del respiro. La velocità, il ritmo ed il movimento fisico del respiro possono cambiare in vari modi. Questi cambiamenti, osservabili anche esternamente, possono riflettere profondi squilibri in tutto il sistema corporeo che può subire notevoli conseguenze sul nostro benessere generale e sulla qualità del nostro sonno.
A differenza degli esercizi respiratori convenzionali, la RNG lavora senza un controllo diretto od una manipolazione del respiro volontaria e senza alcun intervento cosciente su di esso di alcun genere e tipo. Questo è importante perché il meccanismo del respiro interno al nostro corpo ha una sua innata saggezza in grado di regolare automaticamente la respirazione nella maniera più efficiente ed accurata possibile. Questa è la saggezza nascosta della nostra vita, un corpo che respira. E’ al di là della nostra intelligenza, al di là della nostra mente.
Le tecniche della RNG sono state pensate per lasciar emergere questa innata saggezza del respiro naturale permettendogli di fiorire liberamente. Come risultato, si riceverà l’esatta quantità di respiro necessario a ciascun momento della nostra vita. Sapremo, quando ciò accadrà, perché il semplice atto di inspirare ed espirare diventerà piacevole di per sé.
Una volta che il ritmo naturale del respiro è ripristinato, siamo già sulla buona strada per poter guarire dallo stress che pervade la nostra vita. Altri processi corporei potranno equilibrarsi di conseguenza. Questo anche perché ci si sente rilassati ed in pace durante e dopo la pratica di queste tecniche.
Il secondo scopo della RNG è fornire una base a tutti i praticanti per le restanti tecniche del sistema Sounder Sleep. Praticando una tecnica di rilassamento giornaliero od un movimento ipnogenico (o moni-movimento) si respirerà naturalmente, proprio come appreso praticando la RNG. Leggero e facile, la respirazione naturale assicura una base di successo per la pratica personale del metodo Sounder Sleep.
Il terzo scopo della RNG è fornire un ponte tra l’attività tipica dello stato di veglia e l’inattività dello stato che precede il sonno. Basta stendersi a letto, praticare una respirazione naturale guidata per dieci o quindici minuti ed il sonno arriva. Oppure, senza praticare alcuna tecnica specifica, basterebbe riposare tranquillamente e respirare naturalmente. Poco a poco, il consumo di ossigeno si abbassa ed il ritmo cardiaco, il tono muscolare, la temperatura corporea ed i processi cerebrali sono costretti a seguire. In questo modo, si accede ad uno stato ipometabolico che conduce presto al sonno. Dopo dieci minuti di respirazione naturale potete seguire con uno dei mini-movimenti e… Buoni Sogni !
I domatori giornalieri
I domatori giornalieri sono tecniche di rilassamento che possono essere praticate durante il giorno, normalmente seduti su una sedia o su uno sgabello (naturalmente per chi ha problemi a restare seduto, per qualche motivo, può trovare una posizione a lui comoda).
Le persone chiedono spesso, “Il mio problema è che non riesco a dormire di notte. Perché devo fare questi esercizi durante il giorno ?”. La risposta è molto semplice. Addormentarsi implica entrare in uno stato di ridotta attività fisica e mentale nel quale la pressione sanguigna, il battito cardiaco, la tonicità muscolare, il consumo di ossigeno, la temperatura corporea e l’attività cerebrale si riducono tutti assieme. Questo stato viene chiamato stato ipometabolico.
Le persone che soffrono di insonnia o dormono senza però riposarsi profondamente normalmente mostrano segni di una elevata iperattività fisica e mentale, non solo di notte, ma ventiquattrore al giorno. Questa è chiamata ipervigilanza.
Come potete immaginare, se si permane in uno stato di ipervigilanza per tutto il giorno non è possibile pensare di uscirne improvvisamente quando si va a dormire ! Non si riesce a scendere a quello stato impometabolico necessario per un sonno profondo e riposante in quanto lo stato di accresciuta attivazione fisica e mentale tenderanno a persistere anche durante le ore della notte. Questo stato potrà ritardare la comparsa del sonno o provocare un sonno frammentato o superficiale.
Di conseguenza, praticare le tecniche dei domatori giornalieri permetterà di ridurre questo eccesso di attività mentale e fisica durante le ore di veglia assicurando un sonno profondo e ristoratore durante la notte. Permanere rilassati durante il giorno è una premessa importante per garantire l’accesso al sonno profondo.
La pratica regolare quotidiana dei domatori giornalieri renderà la vostra vita più tranquilla. E quando la vostra vita sarà più tranquilla il vostro sonno sarà più tranquillo. E’ veramente molto semplice.
Praticate queste tecniche per dieci minuti o più, uno, due o tre volte al giorno a seconda del livello di insonnia. Appena l’insonnia si placa e subentra il sonno, si può diminuire la frequenza della pratica. Se riappare di nuovo, si può aumentare di nuovo “la pace”.
I movimenti ipnogenici o mini-movimenti
I movimenti ipogenici sono il cuore del sistema Sounder Sleep. Sono dei movimenti fisici lenti, gentili, accompagnati da tecniche respiratorie che possono essere praticati a letto per indurre facilmente il sonno profondo e ristoratore. Si può praticare una o più di queste tecniche accostandoci a letto per potersi addormentare facilmente e piacevolmente. Se ci si sveglia durante la notte, potranno aiutarci a riaddormentarci velocemente.
I movimenti ipnogenici coinvolgono i meccanismi inibitori attivi e passivi per indurre il processo dell’assopimento. I movimenti lenti e delicati forniscono degli stimoli a bassa intensità che attivano le facoltà inibitorie del cervello che producono un potente effetto tranquillizzante. Il periodo di quiete tra un movimento ed il successivo attiva i meccanismi inibitori passivi.
I movimenti ipnogenici producono gli effetti migliori quando sono praticati assieme alla respirazione naturale guidata e ai domatori giornalieri. Assieme queste tre componenti costituiscono la pratica sistematica per produrre i migliori effetti del sistema Sounder Sleep.
Note:
"Sounder Sleep System™ is a Registered Trademark and DayTamer™ and Mini-Move™ are trademarks of Michael Krugman."
I contenuti pubblicati in questa pagina sono protetti dalla normativa vigente in materia di tutela del diritto d'autore, legge 633/1941 e successive modifiche ed integrazioni. È vietata per qualsiasi fine o utilizzo, la riproduzione integrale su internet e su qualsiasi altro supporto cartaceo e/o digitale senza la preventiva autorizzazione. Immagini, grafici e testi, in originale, riprodotti o tradotti, appartengono ai rispettivi proprietari.
Corso di formazione in Sciamanesimo 2025-2026
15^ Edizione 2025-2026 - Partenza 15 Febbraio 2025.
8 moduli/week end, uno ogni 2 o 3 mesi, per esplorare le tecniche sciamaniche per la guarigione dell'Anima e la metamorfosi dell'Io.
Early bird price entro il 31 Dicembre 2024. Posti limitati
I prossimi eventi
Il Viaggio Sciamanico e l'incontro con gli Spiriti Alleati
Seminario Base di Sciamanesimo
(11/01/2025 - 12/01/2025)
Articoli e interviste
Gli incubi - come affrontarli ed esplorare i temi ricorrenti - di Luciano Silva
Quando le nostre sorgenti oniriche alzano il volume
(30/10/2024)
La vera scienza dei sogni deve essere condotta all'interno dello stato di sogno – di Robert Moss
Articolo tratto dal blog di Robert Moss - 25 febbraio 2016 su gentile concessione. Traduzione Associazione Il Cerchio Sciamanico
(10/10/2024)
L'anima è solo parzialmente confinata nel corpo - di Robert Moss
Articolo tratto dal blog di Robert Moss - 6 Settembre 2024 su gentile concessione. Traduzione Associazione Il Cerchio Sciamanico
(04/10/2024)
Gli Spiriti della Natura - Viaggi sciamanici nel Mondo di Mezzo Vol1. - di Luciano Silva
Gli Spiriti della Natura - Viaggi sciamanici nel Mondo di Mezzo. Volume 1.
Il nuovo libro di Luciano Silva disponibile in libreria e online - Edizioni Crisalide.
Costellazioni Familiari Sciamaniche - Storie dai giardini della preesistenza. di Luciano Silva
In questo spazio si respira un'aria diversa, risplende un'altra luce, regna un amore incondizionato e compassionevole in grado di accogliere tutto e tutti. In esso ci si apre a un nuovo futuro, a un altro futuro. In esso, riprendiamo a vivere la nostra Grande Storia.
Edizioni Crisalide 2016.
News
Iscriviti alla Newsletter
Iscrivendoti riceverai periodicamente, con cadenza mediamente quindicinale, la newsletter dell'Associazione Il Cerchio Sciamanico, con tutte le informazioni necessarie per tenerti sempre aggiornato su attività ed eventi in programma.
Iscriviti qui >