

Che le benedizioni di Brigid siano con te – di Robert Moss
Imbolc - il tempo di Brigid
06/02/2025
Benedizioni a te nel giorno dell'Altissima, dell'Eccelsa. Questo è il significato di Brig, da cui deriva il nome Brigid (anche Brigit, Brighid, Brigantia d'Inghilterra e Brigindo della Gallia orientale). La chiesa ha reso santa la dea, una delle sante più amate d'Irlanda, con varie biografie, la migliore delle quali è ricordata a Kildare, dove la fiamma di Brigid ardeva costantemente fino a Enrico VIII, e arde di nuovo oggi. È un potere della terra e del mondo più profondo, su cui la chiesa e la gente possono concordare. In Irlanda e in Scozia, senti la sua presenza nelle pietre e negli alberi, nei luoghi elevati e nei pozzi profondi. Nelle storie raccontate a Kildare, la donna Brigid nasce all'alba, mentre sua madre è in piedi a cavalcioni di una soglia, un piede fuori e uno dentro. Quando la testa di Brigid esce, i raggi del sole la incoronano di fiamma.
Possiamo capire perché è la patrona delle persone che aprono porte tra i mondi, degli sciamani, dei veggenti e dei poeti, e di tutti coloro che lavorano con il fuoco, nella torba, nella fucina, nel calderone di imbas, il fuoco dell'ispirazione. Marija Gimbutas ha scritto di lei (in The Living Goddesses): "Brigid è una dea dell'Europa antica affidata alle sembianze di una santa cristiana. Rimuovi le sembianze e vedrai la signora della natura, un'incarnazione dell'energia cosmica vivificante, la patrona dell'acqua vitale nei pozzi e nelle sorgenti, la dispensatrice di vita umana, animale e vegetale". È "Maria del Gael", ed è la Triplice Dea e la Triplice Musa di Robert Graves. È patrona della poesia, della guarigione e della forgiatura. In Scozia è la Sposa, il Cigno Bianco e la Sposa delle Colline Bianche. Nelle Ebridi è la protettrice del parto. Lady Augusta Gregory, amica di Yeats, descrisse Brigid in “Gods and Fighting Men” come "una donna di poesia, e i poeti la adoravano, perché il suo potere era molto grande e molto nobile. Ed era anche una donna di guarigione, e una donna di lavoro da fabbro, e fu lei la prima a creare il fischietto per chiamare l'uno all'altro durante la notte". Stiamo entrando nel momento migliore di questa Altissima, quando la natura si risveglia intorno al 1° febbraio.
Potrebbe apparire come un serpente da sottoterra, persino in Irlanda, il paese senza serpenti: Questo è il giorno della Sposa la Regina verrà dal tumulo
Questo è il momento della festa di Imbolc di Brigid che coincide con l'allattamento delle pecore e i primi segni di primavera. Sai che gli agnelli arriveranno presto. Vedi bucaneve che spuntano dalla terra dura, forse attraverso il suo mantello bianco. Offri i doni della dea alla dea: versi il latte per terra, cuoci e lasci fuori torte speciali. A colei che fila e tesse la vita stessa, offri tessuti intrecciati o offri un panno, un fazzoletto, una sciarpa, una federa, da benedire mentre riposa sulla terra durante la notte. A questa portatrice di fuoco, accendi una candela e offri la fiamma del tuo cuore.
Nel vecchio paese, alla vecchia maniera, le ragazze giovani portano le sue immagini, bambole di paglia o spose, in processione di casa in casa, e la dea viene accolta e adornata con abiti eleganti. Le bambole vengono adagiate in "letti da sposa", con un bastone o una bacchetta di potere appoggiati accanto a loro. A Imbolc, come negli altri giorni, puoi aumentare l'energia dell'Altissima con un discorso poetico. Meglio farlo vicino a un ruscello o una sorgente, o (se ne conosci uno) un pozzo sacro. Ha un grande amore per i poeti e coloro che portano parole fresche nel mondo.
C'è una leggenda secondo cui, in una delle sue forme femminili, Brigid sposò il grande poeta Senchan Torpeist, il più importante tra i dotti fili (bardi) d'Irlanda. Si dice che sia stato questo stesso Senchan a recuperare il grande poema noto come Táin Bó Cúailnge (La razzia del bestiame di Cooley) quando si temeva fosse andato perduto per sempre, evocando l'ombra del poeta druido Fergus per recitarne tutti i versi. Tra la schiera di benedizioni celtiche nella grande raccolta nota come Carmina Gadelica, raccolte da Alexander Carmichael nelle Highlands e nelle isole della Scozia intorno al 1900, alcune delle più dolci invocano Brigid. In "Womanhood of Brigit" (#263 nei Carmina Gadelica):
Brigit dei mantelli
Brigit del mucchio di torba
Brigit dei capelli attorcigliati
Brigit dell'augurio.
Brigit dei piedi bianchi
Brigit della calma
Brigit delle mani bianche
Brigit delle vacche.
Vengono quindi richiesti a Brigid molti tipi di protezione: sicurezza dalla morte, dalle ferite o dagli incidenti in molte forme. Segue un verso che chiarisce che Brigid è considerata, tra tutti, una custode del sonno e dei sogni:
L'incubo non giacerà su di me
Il sonno nero non giacerà su di me
Il sonno magico non giacerà su di me
Luaths-luis non giacerà su di me.
Ho bisogno di qualcuno più esperto di me in gaelico scozzese per tradurre Luaths-luis. Il suo significato letterale sembra essere qualcosa come "pidocchi che si muovono velocemente" per cui la nostra frase moderna potrebbe essere "striscianti". Nella "Benedizione di Brigit" (numerata #264 nei Carmina Gadelica) abbiamo parole che potrebbero piacere alla Signora nel giorno della sua festa, o in qualsiasi giorno:
Sono sotto lo scudo
Della buona Brigit ogni giorno;
Sono sotto lo scudo
Della buona Brigit ogni notte.
Brigit è la mia compagna,
Brigit è la mia creatrice di canzoni,
Brigit è la mia aiutante
La mia donna preferita, la mia guida
Il giorno di Brigid è anche un bel momento per corteggiare, e un momento per sognare e cercare guida nei sogni.
La fiamma di Brigid
Ho sognato questa poesia a Imbolc nel 2020
Possa lo splendore del suo mantello blu
circondarti e proteggerti
Possa tu bruciare con i suoi fuochi:
fuoco di veggenza,
fuoco di mestiere,
fuoco di ispirazione,
fuoco di guarigione,
fuoco di trasformazione
fuoco di cuore.
Possa tu essere sempre pronto
a strappare i ferri della morte
dai malfattori e dagli oppressori
e a prendere la Spada della Luce
in difesa dei deboli e dei giusti
Possa tu essere sempre un amante dei poeti
e inviarci una poesia ogni giorno.
I contenuti pubblicati in questa pagina sono protetti dalla normativa vigente in materia di tutela del diritto d'autore, legge 633/1941 e successive modifiche ed integrazioni. È vietata per qualsiasi fine o utilizzo, la riproduzione integrale su internet e su qualsiasi altro supporto cartaceo e/o digitale senza la preventiva autorizzazione. Immagini, grafici e testi, in originale, riprodotti o tradotti, appartengono ai rispettivi proprietari.
Corso di formazione in Sciamanesimo 2025-2026

15^ Edizione 2025-2026 - Partenza 15 Febbraio 2025.
8 moduli/week end, uno ogni 2 o 3 mesi, per esplorare le tecniche sciamaniche per la guarigione dell'Anima e la metamorfosi dell'Io.
Ultimi posti disponibili - Possibile inserimento entro Aprile.
I prossimi eventi

Cerchio Sciamanico per L'Equinozio di Primavera 2025
Conoscere e incorporare il potere della Primavera - Far sbocciare e fiorire i nostri semi interiori
(21/03/2025)

Viaggio nel Mondo di Mezzo: Sciamanesimo Celtico
7° Modulo - 14° Corso di formazione biennale sciamanesimo 2024-2025
(29/03/2025 - 30/03/2025)
Articoli e interviste

La cura del cigno: una meravigliosa sceneggiatura per la guarigione immaginale di Aldous Huxley - di Robert Moss
Articolo tratto dal blog di Robert Moss - 12 Novembre 2024 su gentile concessione. Traduzione Associazione Il Cerchio Sciamanico
(16/12/2024)

La poesia nasce dalle inondazioni - di Robert Moss
Articolo tratto dal blog di Robert Moss - 11 Dicembre 2024 su gentile concessione. Traduzione Associazione Il Cerchio Sciamanico
(16/12/2024)
Gli Spiriti della Natura - Viaggi sciamanici nel Mondo di Mezzo Vol1. - di Luciano Silva

Gli Spiriti della Natura - Viaggi sciamanici nel Mondo di Mezzo. Volume 1.
Il nuovo libro di Luciano Silva disponibile in libreria e online - Edizioni Crisalide.
Costellazioni Familiari Sciamaniche - Storie dai giardini della preesistenza. di Luciano Silva

In questo spazio si respira un'aria diversa, risplende un'altra luce, regna un amore incondizionato e compassionevole in grado di accogliere tutto e tutti. In esso ci si apre a un nuovo futuro, a un altro futuro. In esso, riprendiamo a vivere la nostra Grande Storia.
Edizioni Crisalide 2016.
News
Iscriviti alla Newsletter
Iscrivendoti riceverai periodicamente, con cadenza mediamente quindicinale, la newsletter dell'Associazione Il Cerchio Sciamanico, con tutte le informazioni necessarie per tenerti sempre aggiornato su attività ed eventi in programma.
Iscriviti qui >