Gli incubi - come affrontarli ed esplorare i temi ricorrenti - di Luciano Silva
Quando le nostre sorgenti oniriche alzano il volume
30/10/2024
Premessa
Una delle esperienze più comuni nell’esperienza onirica, specie nella fase dell’infanzia o adolescenza, è quella degli incubi. Per incubo intendiamo un sogno incompleto, inespresso, la cui carica emotiva, spesso caratterizzata dalla paura, ci costringe talvolta al risveglio data l’incapacità di affrontare dentro il sogno quell’ipotetico pericolo o minaccia. La capacità di portare la nostra consapevolezza all’interno del sogno potrebbe aprire al sognatore una serie di possibilità alternative alla fuga e al probabile risveglio, ma questa capacità per essere acquisita o sviluppata presuppone un lavoro su di sé e una adeguata formazione.
Negli incubi si ripresentano spesso le stesse immagini o allegorie, dei motivi tipici (Jung li chiamerebbe archetipici) che suscitano un alta carica emotiva tale scuotere il sistema nervoso e farci uscire dallo stato di sonno e sogno e risvegliarci talvolta con l’immagine della minaccia ancora davanti ai nostri occhi, il cuore palpitante, il corpo sudato, il respiro affannoso, come se stessimo realmente fuggendo da quella situazione angosciante.
Qui di seguito riporto dei temi ricorrenti negli incubi, tenendo presente che alcuni incubi, come i sogni, possono essere di tipo “culturale” e locale ovvero persone che hanno subito o che stanno subendo gli orrori di una guerra o di una calamità naturale potrebbero facilmente introiettare nel sogno il terrore e la paura di ciò che stanno vivendo cosi come le memorie trattenute di traumi personali e collettivi.
Un’altra premessa riguarda l’antico dilemma che ha accompagnato l’onirologia dall’antichità sino ad oggi, ovvero la natura trascendente o immanente del sogno, ma anche teorie intermedie ovvero il sogno sia come esperienza trascendente e spirituale (il sogno è mandato dagli dèi o dagli spiriti) che manifestazione degli stati del corpo e dell’anima (il sogno come esperienza egocentrica). I suggerimenti che seguono si applicano nei casi in cui ipotizziamo che l’incubo ci stia rivelando una situazione in atto nella nostra esperienza interiore (corporea, psichica, energetica, spirituale) o esteriore (nelle nostre relazioni, ambito lavorativo, familiare, ecc..) e dunque che l’incubo qui sia di natura egocentrica ovvero che stia parlando solo al sognatore o che il sognatore ne sia l’artefice.
Queste ipotesi, se valide per la maggior parte delle visioni onirologiche moderne di derivazione psicanalitica, non includono altre possibilità ben note nell’antichità dove all’origine degli incubi si considerava la presenza di entità o spiriti (anche defunti) che entravano le campo psichico del sognatore per comunicare o scambiare qualcosa con lui. La mia esperienza spirituale e onirica mi suggerisce di considerare oggi entrambe le possibilità, l’incubo come messaggio emergenziale delle nostre guide spirituali (o se volete della nostra anima o del nostro sé superiore) di risvegliarci a una cerca consapevolezza assopita ma anche come occasione che ci viene offerta per superare i nostri limiti e le nostre paure. Analogamente non trascuro la possibilità che l’incubo ci stia rivelando l’effetto di un trauma personale o transgenerazionale non ancora risolto nel nostro corpo fisico, energetico, nell’anima individuale o familiare.
Date queste premesse, le domande che seguono in relazione a ciascun tema trattato e vissuto nell’incubo, ci aiutano ad esplorare quale parte di noi si sta manifestando in quel modo, quale messaggio ci vuole dare in relazione a ciò che stiamo vivendo ora nella nostra vita che l’incubo ci sta riflettendo in quel modo, un esercizio di “prova di realtà” che può essere comunque utile per escludere, o dover includere, eventuali sorgenti dell'incubo esogene al sognatore stesso o transpersonali. Qualora la risposta alle domande non sia soddisfacente, ovvero non si riconosce nella “prova di realtà” (almeno a livello cosciente) che si stia vivendo la situazione illustrata dall’incubo nella propria vita interiore o esteriore, è lecito considerare se quello scenario potrebbe accadere in futuro e cogliere l’occasione per poter agire di conseguenza (ad esempio, se nefasto, attivarsi per esorcizzare o stornare questo incubo). Questa possibilità presuppone che il sognatore confidi nel potere mantico del sogno e dell’incubo, ovvero che i sogni possano avere doti divinatorie. Anche sotto questo aspetto, l’antica oneiromantica si suddivideva in due categorie, “atechnos”, basata esclusivamente sulla rivelazione divina, e una mantica “entechnos”, basata sull’osservazione e lo studio di eventi naturali.
Se si è aperti a considerare anche la possibilità che entità esogene possano raggiungere lo spazio onirico del sognatore, valutare la possibilità, se non è chiaro chi o cosa sia entrato nel nostro campo psichico, di scansionare il proprio campo energetico o di rientrare nell’incubo “incubandolo” (qui per incubazione si intende la capacità di rientrare nel sogno per portarlo a trasformazione o a una differente conclusione) o affidandosi ai propri spiriti alleati in un viaggio sciamanico esplorativo (se si è in grado di compierlo oppure meglio affidarsi a un operatore esperto).
Alla luce di queste premesse, se l’incubo sta risvegliando la nostra consapevolezza da qualcosa che non vediamo ma che necessita di essere visto, integrato o trasformato e che sta accadendo nella nostra vita attuale, qui alcuni suggerimenti per esplorarlo prendendo ad esempio alcuni dei motivi tipici ricorrenti. Se si vivono motivi simili o vicini a quelli proposti in questo elenco, lungi dall’essere esaustivo, si può sempre cercare di indagare il messaggio dell’incubo rispondendo a queste domande o il motivo stesso potrebbe suggerirne delle altre.
E' importante rilevare ancora una volta che gli incubi sono creati o alimentati spesso dalle nostre stesse paure e dunque un lavoro energetico o psicologico per separare la paura dalle nostre esperienze (passate, attuali o future) risulta quanto mai utile per recuperare quel contatto sicuro con noi stessi e la vita. Quando coltiviamo e manteniamo una sensazione di sicurezza interiore, doniamo a noi stessi una grande quantità di potere di restare centrati e radicati anche quando ci troviamo a dover navigare in un mare in tempesta.
MOTIVI RICORRENTI NEGLI INCUBI
Rimanere intrappolato o incapace di muoversi
Può essere in un edificio in fiamme, in un aereo, in un ascensore, il sognatore grida ma nessuno lo può sentire. Restare soffocato o paralizzato, incapace di muoversi (in tali casi l’incubo può essere associato alla paralisi notturna). Sensazioni di abbandono, disperazione, assenza di supporto e aiuto.
- Chiedersi: dove sento nella mia vita di essere intrappolato, soffocato, senza potere o dove non vedo via d’uscita? Dove nella mia vita mi serve prendere decisioni o agire ma non riesco?
Venire attaccato, colpito, ferito o ammazzato oppure essere colui che uccide o ferisce (vittima o carnefice)
L’uccisione può rappresentare un cambiamento forzato per il sognatore.
- Chiedersi: Ci sono aspetti nella mia vita in cui mi sento vittima o carnefice?
- Nei confronti di chi o cosa mi sento superiore? Nei confronti di chi o cosa mi sento sottomesso?
- Se sono carnefice, sto cercando di liberarmi da un aspetto ombra di me stesso che non voglio vedere?
- Se vittime, portare attenzione laddove si viene feriti, può essere un avvertimento che ha a che fare con la salute (suggerimento: fare degli esami in quella zona preventivi)
- Se vittime, chiedersi: sono attaccato in questo momento nella mia vita da qualcosa o qualcuno? C’è aggressività ora nella mia vita? Trattengo o sento della rabbia verso qualcosa o qualcuno? Come reagisco o mi esprimo quando vengo sopraffatto dalle situazioni o dalle emozioni o sono sconvolto?
Disastri naturali e apocalittici
Devastazioni naturali come terremoti, incendi, tsunami, tornado, ecc.. possono riflettere sogni “collettivi” (se sono in corso eventi di questo tipo oppure guerre magari si è rimasti impressionati dalla notizia) o se personali, chiedersi se si sta attraversando un periodo di profondo cambiamento o se si sta vivendo situazioni sopraffacenti, che ci sovrastano. Per gli sciamani, quando un elemento della natura (terra, aria, acqua, fuoco) si presenta in sogno con una grande manifestazione (uragani, terremoti, incendi, ecc..) è sempre un “grande sogno” che vale la pena considerare (esplorare in tal caso quale relazione c’è tra ciò che si sta vivendo in quel momento e l’elemento o gli elementi presenti nel sogno oppure la relazione tra quell’elemento dominante e la sua corrispondenza interiore sul corpo fisico o energetico).
- Sto vivendo un terremoto nella mia vita? Oppure sto per affrontare sfide che non voglio affrontare?
- Se nel sogno annego, sono soffocato da qualcosa in questo momento?
- Sto attraversando uno “tsunami” (psichico, emotivo…) in questo momento?
- Quell’incendio è perché ho la febbre o sto vivendo una situazione “febbrile” dentro di me? Sto trattenendo della rabbia nei confronti di qualcosa o qualcuno?
Animali feroci
Può essere un incontro sciamanico, il vostro animale di potere (o un suo “avatar”) che si manifesta in sogno per dirvi o fare qualcosa con voi, o la manifestazione della vostra energia più istintiva o che è ora che lo incorporate (ovvero il suo potere).
- L’animale è feroce o minaccioso? Vi attacca, vi insegue o vi inghiotte? Chiedetevi: quale parte di me mi sta mostrando che non voglio o che devo potenziare? Se l’orso mi mostra i denti, devo sviluppare la mia aggressività? Notate quale messaggio vi mostra l’animale (potete anche analizzare cosa rappresenta per voi, parti in cui vi riflettete o al contrario parti che lui vuole mostrarvi che non vedete o avete trascurato).
- Cosa vuole insegnarmi o trasmettermi questo animale? State in contatto non solo con le immagini ma soprattutto con le sensazioni e l’energia che vi trasmette. Ricordate: sciamanicamente animali che mordono, smembrano o vi penetrano sono alleati dell’anima!
Temi sessuali
Stupri o abusi sessuali, se non effettivamente subiti nella propria storia personale (il sogno potrebbe in tal caso semplicemente rivelare che occorre lavorare sull’effetto traumatico residuale dell’evento), ci porta a chiederci:
- Dove nella mia vita mi sentito violato, non rispettato, sottomesso? Qualcuno ha travalicato o abusato dei miei confini? Mi sento manipolato da qualcosa o qualcuno?
- Al contrario, ho una energia sessuale congelata e dunque repressa che sublimo sognando un atto sessuale anche se con violenza e manipolazione?
- Se sogno il mio partner che fa sesso con qualcun altro, non significa che stia accadendo nella realtà ordinaria. Nella maggior parte dei casi simboleggiano parti di noi e dunque chiedetevi se non siete veritieri con voi stessi in qualche modo? Dove vi sentite traditi nella vostra vita (da qualcosa, da aspettative, da situazioni)? Se sentite che è relazionato al partner, chiedetevi se siete felici con lui/lei o se è il caso di apportare dei cambiamenti nella relazione. Potete rientrare nel sogno e intervistare il vostro “partner traditore”.
- Essere rapiti da “alieni” e poi costretti a fare sesso con loro (casi cosiddetti di abduction). Di per sé il concedersi sessualmente a entità oniriche non necessariamente deve essere visto come un pericolo. Una donna che aveva frequentemente questo incubo, ovvero veniva rapita, portata su una navicella spaziale e indotta ad intrattenersi sessualmente con un alieno (dal suo racconto senza che ci sia un reale senso di costrizione o di violenza), alla fine riuscì ad affrontare l’alieno prima di compiere l’atto chiedendogli.. “Perché mi chiedi di fare questo”? E l’alieno rispose: “Perché senza penetrazione non vi è alcuna trasmissione di vita n’è di conoscenza”. Comprese il messaggio e non fece più questo incubo.
Incubi ad elevata carica emotiva
“Ho visto un funerale per la strada, nella bara c’era mia madre e sapevo di averla uccisa io”. Incubi che muovono emozioni intense, colpa, vergogna, paura, disgusto, terrore, possono essere un invito a guarire le proprie ferite emozionali o risolvere aspetti ancora pendenti prima che questi stati d’animo possano creare sintomi o danni alla salute.
- Analizzare dove nella tua vita stai vivendo tali emozioni e agisci per apportare dei cambiamenti.
- Se l’incubo è troppo forte, ricorda che puoi chiamare una risorsa in tuo aiuto.
Incubi con elementi archetipici, mitici e spirituali.
"Attraverso un velo di nebbia, appare una fenice. Le sue piume sono di un verde luminoso e respira un flusso di fuoco dorato che mi brucia finché non sono altro che cenere nel vento.” Animali mitologici, ibridi o fantastici, trame da sogno come "intrappolato nella capanna nel bosco" o "in fuga dalla strega cattiva" sono intrisi dell'antico potere delle storie e degli archetipi. Possono essere sogni “cosmici” transpersonali o/e anche personali. Spesso, tali incubi sembrano riflettere periodi importanti di crescita psico-spirituale in cui ci allontaniamo da uno stile di vita precedente e ci ricreiamo di nuovo. Può essere un processo doloroso, ma tali sogni ci invitano a esaminare la nostra vita spirituale e a rivelare i cambiamenti che avvengono nel profondo dentro di noi.
- Chiedersi quale parte di noi necessita di una trasformazione o evoluzione.
- Esplorare la figura apparsa in sogno (se riconoscibile), le sue caratteristiche, aspetti, funzioni, attributi, ecc.. ed esplorare, nella risonanza, cosa ci sta raccontando di noi.
Incubi da film horror.
Ciò comprende invasioni di zombi, trame oniriche da thriller psicotici, violenza e omicidi, incubi con decapitazioni o temi di smembramento. Perché la nostra mente sognante crea storie così inquietanti? Forse richiama a gran voce la nostra attenzione e ci dice che dobbiamo lavorare verso l'integrità e l’equilibrio?
- Restare uccisi in un sogno può riflettere un cambiamento indesiderato che qualcuno sta cercando di imporre al sognatore.
- Uccidere qualcun altro può significare che quella parte di te cerca un cambiamento importante, dentro di te o nella vita di veglia.
- Morire può simboleggiare la morte di un aspetto del sognatore, raramente la morte nei sogni avvisa di un pericolo mortale, spesso è una parte di noi che deve morire o che necessita di essere trasformata.
- Ricordarsi che lo smembramento è un tipico rituale sciamanico di morte e rinascita.
Vomitare, ingerire qualcosa o soffocare
Vomito, ingestione di qualcosa o soffocamento.
- Quando vomitiamo nei sogni, potrebbe esserci qualcosa che dobbiamo esprimere, qualcosa di cui siamo stufi o qualcosa che è impossibile da digerire. Una donna rimase scioccata dal suicidio della sua amica e non riuscì ad accettarlo. Aveva incubi ricorrenti riguardo al vomito incontrollabile. Spesso stimoli somatici (vomitare, defecare, un sintomo in sogno) può testimoniare un sogno di allarme di un qualcosa che si sta incubando a livello fisico (una malattia, ad esempio) ma può essere anche una allegoria di ciò che stiamo vivendo a livello psichico (un qualcosa o qualcuno che non “digeriamo” o di cui abbiamo bisogno di liberarci). Nota: vale anche il contrario, stimoli psichici in sogno possono riflettere qualcosa che sta avvenendo (o avverrà) a livello somatico.
- Quando ingeriamo qualcosa in sogno, ciò potrebbe simboleggiare che stiamo cercando di assimilare qualcosa. Possono essere sogni sciamanici, ovvero abbiamo bisogno di assorbire nuove energie. Un uomo in sogno si è visto mangiare con molta consapevolezza le ceneri del padre morto in modo che suo padre potesse vivere dentro di lui. Questo sogno è arrivato in un momento in cui stava assimilando la mortalità dei suoi genitori e di altri nella loro fascia di età (*).
- Il soffocamento può indicare emozioni inespresse. Una donna aveva incubi ricorrenti di soffocamento e alla fine si rese conto che questi erano un indicatore di un dolore che doveva essere affrontato e guarito.
- A volte piangiamo a catinelle nei sogni, possono mostrarci che siamo sovraccarichi di tristezza e abbiamo molto da liberare.
(*) Sul sognare di mangiare i genitori (il padre o la madre), al di là di inevitabili possibili interpretazioni psicologiche freudiane di carattere sessuale, considerare altre possibilità come la necessità di integrare o incorporare il maschile o femminile dentro di voi o altro. Se il padre o la madre sono defunti, porre maggiore attenzione al sogno in quanto potrebbe rivelare un tema genealogico in sospeso o un sogno patogenetico (sui sogni patogenetici vedi l’articolo di Luciano Silva “Sogni che fanno guarire e sogni che fanno ammalare – i sogni patogenetici tra i Mojave” pubblicato nel presente sito).
Scappare via.
Sei inseguito o stai scappando da qualcosa che hai visto, che ti dà fastidio o ti impaurisce?
- Chiedersi: "C'è qualcosa che ho paura di affrontare?" oppure "Da cosa sto fuggendo (o a cui sto voltando le spalle) nella mia vita?" Le figure minacciose negli incubi possono indicare lati oscuri di noi stessi che abbiamo represso o che non vogliamo includere (o non riesciamo ad accogliere e accettare).
Mostri, fantasmi, diavoli, vampiri e altre figure soprannaturali.
Mostri e figure soprannaturali sono spesso le nostre peggiori paure incarnate come potenti figure da incubo. Richiedono la nostra attenzione e alla fine sono forze che ci spingono al cambiamento, all'integrazione e alla guarigione. I fantasmi potrebbero essere visti come energia psichica del passato che è ancora in giro, problemi del passato che non abbiamo affrontato, o qualcuno che ha effettuato un grande cambiamento spirituale. Possono essere anche i corpi energetici di defunti rimasti trattenuti qui nel mondo di mezzo che chiedono di essere aiutati per andare oltre.
- Chiediti: "Quali fantasmi sto trattenendo dal passato?
- Se sogni vampiri o altri predatori, sono circondato in questo momento da qualcuno o qualcosa che mi priva della mia energia (ovvero che si relaziona con me in modo manipolatorio o predatorio)? Sono succube di qualche dipendenza (droga, alcool, sesso, fumo,…) che mi sottrare energia?
- Chi mi ricorda questo mostro o diavolo? Vivo tematiche di tipo religioso o morale in relazione a “punizioni” a cui devo sottopormi per aver infranto delle regole o per errori od omissioni? Come supero la paura nella mia vita?
- Le figure soprannaturali hanno un grande impatto e portano grandi cambiamenti (per gli sciamani fanno parte dei “grandi sogni”, anche se arrivano con incubi, sapendo che la funzione dell’incubo è “alzare il volume” per svegliarci da una realtà profonda che chiede il cambiamento, l’accogliere una conoscenza o un potere, arrendersi a una iniziazione). Dunque, chiedetevi: sono fermo o all’impasse nella mia vita spirituale? C’è qualche conflitto spirituale dentro di me?
- Il “vampiro” o il “mostro” è una espressione di qualche mio lato oscuro che vuole essere visto?
Nudo in pubblico.
La maggior parte di noi ha avuto qualche variazione di questo sogno, che non diventa sempre necessariamente un incubo. Può essere liberatorio e sensuale essere nudi in pubblico in un sogno. Può sembrare coraggioso e affermativo. Nei sogni, una donna alzava il mento e ballava nuda in pubblico con la sensazione di: "Okay allora, chi se ne frega di come appare. Questa sono io. Facciamolo e basta!"
- Le versioni da incubo che coinvolgono orrore e imbarazzo tendono a indicare vulnerabilità ed esposizione: il senso di non essere in grado di nascondere il nostro VERO sé o sentimenti veri, o non avere i "vestiti" giusti (attributi, competenze sociali, lavorative..) o commettere un errore sociale.
- Chiedersi: sto affrontando qualche sfida sociale (lavorativa, creativa, ecc..) verso la quale non mi sento all’altezza o di avere il “vestito giusto”?
- E’ giunto il momento di spogliarsi dai “soliti vestiti” e mostrarmi per quello che sono senza maschere?
- Considerare la possibilità che si stia nascondendo qualcosa, per la quale ci sentiamo anche un po' in colpa, e la paura di essere scoperti può rivelarsi in questo tipo di sogno.
Cadere nel vuoto
Molte persone hanno incubi in cui cadono o vengono risucchiate in uno spazio oscuro infinito e provano strane sensazioni sensoriali. Il vuoto nero luminoso in realtà può essere uno spazio di infinito potenziale creativo. Non è davvero qualcosa che dobbiamo temere! Infatti, è un ottimo spazio per liberarci dalla paura e aprirci ad avventure spirituali.
- Sogni con temi di caduta da un dirupo o da un edificio alto possono essere collegati al sentimento di non sentirsi a proprio agio in qualche situazione o perdere la nostra sfera emotiva. Chiediti: "Quando o dove non mi sento sicuro?", e "Dove nella vita sto andando a cadere?"
- Ci "addormentiamo" ogni notte e sogni di caduta possono anche essere collegati ai cambiamenti sensoriali che sperimentiamo quando ci riaddormentiamo dopo un mini-risveglio notturno.
- Suggerimento: un ottimo sogno per risvegliare la lucidità! In sogno ricordarsi che possiamo volare e lanciarci in una avventura esplorativa o indagare la multidimensionalità del cosmo o del multiverso (come se entrassimo in un “buco nero”).
Caduta dei denti e altre perdite.
Un sogno di perdere i denti è spesso legato a sentimenti di insicurezza, instabilità, cambiamenti di vita e perdita, o alla sensazione che non possiamo più nascondere come ci sentiamo veramente, non possiamo sorridere e far finta che tutto vada bene perché non abbiamo denti con cui sorridere! Dobbiamo dire la nostra verità e non dissimulare più.
- Chiediti: "Sto facendo quello che voglio veramente fare nella mia vita?" "Sento insicurezza o perdita in qualche punto della mia vita?" Molti incubi si concentrano sulla perdita di qualcosa: perdiamo la strada di casa, un oggetto, la macchina e trascorriamo il resto del sogno cercando in alto e in basso e dannatamente non la troviamo. Chiedersi: "Cosa cerco nella mia vita?", oppure perdiamo un treno (un'opportunità?). Questi possono essere sogni davvero stressanti che si ripetono spesso. "La buona notizia è che possono essere colmati, risolti e reindirizzati attraverso un semplice e veloce rientro nel sogno!
- Tradizionalmente la perdita dei denti è stata in molte culture interpretato come sogno premonitore della morte di un familiare. Se sei cresciuto in un sistema di credenze come questo, è probabile non solo che interpreterai un sogno in base ad esso, ma che il contenuto effettivo dei tuoi sogni sarà modellato da quelle convinzioni.
- Come sempre, pur riconoscendo l'apparente universalità del sogno di perdere i denti, meglio essere attenti ai dettagli specifici di un sogno con questo tema, i sentimenti del sognatore e le associazioni personali spontanee che sorgono. Se abbiamo un sogno in cui perdiamo i denti in modo generale, è suggeribile fare due cose abbastanza rapidamente: (1) chiedersi quando sei andato l'ultima volta dal dentista e (2) esplorare con te se ci sono cose che hai bisogno di sputare fuori - esprimendo te stesso, o forse eliminando qualcosa, o entrambi.
- I denti sono strumenti, armi e potere nel regno animale. Se perdo i denti, sono a rischio di perdere il mio potere, il che potrebbe significare le mie risorse finanziarie, la mia capacità di combattimento o la mia potenza sessuale?
- Sto invecchiando, il che potrebbe significare maturare (perdiamo i denti) o semplicemente invecchiare? Oppure chiedersi: “Sto mangiando bene?” oppure “Sono preoccupato per il mio aspetto (e devo esserlo)?”
- Alcuni sognano di essere imbavagliati. Una versione particolarmente raccapricciante del tema del bavaglio era un sogno in cui una donna aveva qualcosa come il morso di un cavallo conficcato nella sua bocca, così violentemente che alcuni dei suoi denti furono buttati fuori. Le estremità della barra erano poi legate con cinghie intorno alla testa, molto strettamente. Non era in grado di gridare e sentì cadere altri denti. Il sogno suggeriva un'intera struttura repressiva, forse risalente a molto tempo fa nella storia familiare.
Conclusione
Qualsiasi sia il tema o il “mostro” del nostro incubo, il consiglio generale è di cercare di non scappare da questo sogno ma di lavorare per cercare di affrontare il nostro “mostro” o la nostra grande paura sul suo terreno di battaglia. La prossima volta che appare, ricordarsi che abbiamo il potere in sogno di cambiare entro certi limiti le cose (ad esempio, chiamare una risorsa a protezione e a sostegno, diventare invisibili, donare una sfera di luce al nostro “nemico”, lavorare sulla paura per disaccoppiarla, volare via se necessario..), considerare che potrebbe essere un nostro spirito alleato o una guida che ci sta mettendo alla prova e cercare di ricevere e reclamare il messaggio che ci vuole dare.
Se la nostra soluzione sarà sempre la fuga che termina con il risveglio, ovvero l’uscita dall’incubo, di sicuro quell’incubo si potrà manifestare di nuovo, magari “alzando il volume” o peggio ancora presentandosi nella vita di veglia! Dunque, meglio affrontarlo subito ovvero sviluppare la capacità di rientrare nello spazio del sogno e della visione, incubandolo con un sogno lucido, o rientrandoci con uno stato meditativo o sciamanico, per affrontare quella sfida e reclamare il suo potere trasformativo e forse terapeutico.
I contenuti pubblicati in questa pagina sono protetti dalla normativa vigente in materia di tutela del diritto d'autore, legge 633/1941 e successive modifiche ed integrazioni. È vietata per qualsiasi fine o utilizzo, la riproduzione integrale su internet e su qualsiasi altro supporto cartaceo e/o digitale senza la preventiva autorizzazione. Immagini, grafici e testi, in originale, riprodotti o tradotti, appartengono ai rispettivi proprietari.
Corso di formazione in Sciamanesimo 2025-2026
15^ Edizione 2025-2026 - Partenza 15 Febbraio 2025.
8 moduli/week end, uno ogni 2 o 3 mesi, per esplorare le tecniche sciamaniche per la guarigione dell'Anima e la metamorfosi dell'Io.
Early bird price entro il 31 Dicembre 2024. Posti limitati
I prossimi eventi
La Morte e il Morire - lo sciamano come psicopompo
5° Modulo - 14° Corso di Formazione biennale sciamanesimo 2024-2025
(09/11/2024 - 10/11/2024)
Sonno e Sogno - risolvere l'insonnia e i disturbi del sonno con Sounder Sleep System™
2° Modulo Corso su L'arte del Sognare Sciamanico 2024-2025
(23/11/2024 - 24/11/2024)
Articoli e interviste
Gli incubi - come affrontarli ed esplorare i temi ricorrenti - di Luciano Silva
Quando le nostre sorgenti oniriche alzano il volume
(30/10/2024)
La vera scienza dei sogni deve essere condotta all'interno dello stato di sogno – di Robert Moss
Articolo tratto dal blog di Robert Moss - 25 febbraio 2016 su gentile concessione. Traduzione Associazione Il Cerchio Sciamanico
(10/10/2024)
L'anima è solo parzialmente confinata nel corpo - di Robert Moss
Articolo tratto dal blog di Robert Moss - 6 Settembre 2024 su gentile concessione. Traduzione Associazione Il Cerchio Sciamanico
(04/10/2024)
Gli Spiriti della Natura - Viaggi sciamanici nel Mondo di Mezzo Vol1. - di Luciano Silva
Gli Spiriti della Natura - Viaggi sciamanici nel Mondo di Mezzo. Volume 1.
Il nuovo libro di Luciano Silva disponibile in libreria e online - Edizioni Crisalide.
Costellazioni Familiari Sciamaniche - Storie dai giardini della preesistenza. di Luciano Silva
In questo spazio si respira un'aria diversa, risplende un'altra luce, regna un amore incondizionato e compassionevole in grado di accogliere tutto e tutti. In esso ci si apre a un nuovo futuro, a un altro futuro. In esso, riprendiamo a vivere la nostra Grande Storia.
Edizioni Crisalide 2016.
News
Iscriviti alla Newsletter
Iscrivendoti riceverai periodicamente, con cadenza mediamente quindicinale, la newsletter dell'Associazione Il Cerchio Sciamanico, con tutte le informazioni necessarie per tenerti sempre aggiornato su attività ed eventi in programma.
Iscriviti qui >