L'anima è solo parzialmente confinata nel corpo - di Robert Moss
Articolo tratto dal blog di Robert Moss - 6 Settembre 2024 su gentile concessione. Traduzione Associazione Il Cerchio Sciamanico
04/10/2024

Una delle grandi scoperte di Jung nel suo studio dell'alchimia fu un passaggio di de Sulphure, un trattato di Michael Sendivogius, che Jung parafrasò come segue:
L'anima è solo in parte confinata nel corpo, proprio come Dio è solo in parte racchiuso nel corpo del mondo. [1]
In questa concezione l'anima è "il vice-reggente di Dio" e dimora nello spirito vitale del sangue. Governa la mente e questa governa il corpo. L'anima opera all'interno del corpo, ma la maggior parte della sua funzione è al di fuori del corpo. Il potere dell'anima è quello dell'imaginatio. Attraverso la sua "facoltà immaginativa", l'anima può operare nelle regioni più profonde (profundissima) al di fuori del corpo. Ha il potere assoluto e indipendente di fare cose che vanno oltre ciò che il corpo può afferrare.
Quando lo desidera, ha il massimo potere sul corpo, altrimenti la nostra filosofia sarebbe vana. Non puoi concepire nulla di più grande, perché ti abbiamo aperto la porta. [2]
Il quadro che emerge è quello di un vivace e mutevole coinvolgimento tra l'anima e il mondo del corpo, un coinvolgimento che genera eventi fisici da una matrice più profonda. Per implicazione, vediamo che gli individui possono essere meno separati di quanto supponessero, uniti in regni in cui l'anima è a casa in campi di energia sovrapposti che possono avvicinarsi alle anime di gruppo. Inutile dire che in questa visione della realtà, l'anima deve sopravvivere alla morte del corpo, poiché esiste e opera al di fuori del corpo, così come in esso, durante la vita terrena.
L'assistente di Jung, Aniela Jaffé, ha conservato il seguente pensiero di Sendivogius:
L'anima per cui l'uomo differisce dagli altri animali opera all'interno del suo corpo, ma ha una maggiore efficacia all'esterno del corpo, perché all'esterno del corpo governa con potere assoluto. [3]
References
1. C.G.Jung, Psychology and Alchemy trans. R.F.C. Hull. Collected Works volume 12 (Princeton University Press, 1968) p. 282
2. ibid, pp. 279-80.
3. Aniela Jaffé, Jung’s Last Years and Other Essays (Dallas: Spring Publications, 1984) p.76
I contenuti pubblicati in questa pagina sono protetti dalla normativa vigente in materia di tutela del diritto d'autore, legge 633/1941 e successive modifiche ed integrazioni. È vietata per qualsiasi fine o utilizzo, la riproduzione integrale su internet e su qualsiasi altro supporto cartaceo e/o digitale senza la preventiva autorizzazione. Immagini, grafici e testi, in originale, riprodotti o tradotti, appartengono ai rispettivi proprietari.
Corso di formazione biennale in Sciamanesimo - 16^ Edizione 2026-2027

Partenza 14 Febbraio 2026. Sede Induno Olona (VA)
8 moduli/week end, uno ogni 2 o 3 mesi, per esplorare ed apprendere le principali arti dello sciamanesimo.
Early bird price per iscrizioni entro il 31 Dicembre 2025. Chiusura iscrizioni 31 Gennaio 2026 o al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.
I prossimi eventi

La famiglia d'origine e gli Antenati Ancestrali
Disordini sistemici dalla famiglia d'origine, gli "Ordini dell'Amore" e oltre - 2° Modulo Corso di formazione in Costellazioni Familiari Sciamaniche - 4^ Edizione 2025-2027
(13/12/2025 - 14/12/2025)

Aprire l'occhio alla visione di ciò che è
Vision Quest nella notte del Solstizio d'Inverno - Danza della visione Siberiana
(20/12/2025)
Articoli e interviste

Testimonianza di una guarigione sciamanica Soyota
Un resoconto di una guarigione sciamanica nella Siberia meridionale, come descritto dall'esploratore danese Henning Haslund-Christensen intorno al 1930 - Sacred Hoop 130 (pubblicato per gentile concessione - traduzione Ass. Il Cerchio Sciamanico)
(08/12/2025)

L’effetto del “doppio legame” negli irretimenti sistemici: dalla schizofrenia alla nevrosi di classe - di Luciano Silva
La fedeltà nascosta alle ingiunzioni paradossali nella trasmissione transgenerazionale degli stati dissociativi
(06/11/2025)

L’arte del sognare sciamanico tra gli Irochesi e i Senoi – di Luciano Silva
Il sogno come esperienza rivelatrice dei desideri nascosti dell’anima
(14/10/2025)
Gli Spiriti della Natura - Pratiche sciamaniche per incontrare i Popoli Nascosti della natura. Vol.2 - di Luciano Silva

Disponibile da 1 Ottobre 2025 nelle librerie e on line.
Costellazioni Familiari Sciamaniche - Storie dai giardini della preesistenza. di Luciano Silva

In questo spazio si respira un'aria diversa, risplende un'altra luce, regna un amore incondizionato e compassionevole in grado di accogliere tutto e tutti. In esso ci si apre a un nuovo futuro, a un altro futuro. In esso, riprendiamo a vivere la nostra Grande Storia.
Edizioni Crisalide 2016.
News
Iscriviti alla Newsletter
Iscrivendoti riceverai periodicamente, con cadenza mediamente quindicinale, la newsletter dell'Associazione Il Cerchio Sciamanico, con tutte le informazioni necessarie per tenerti sempre aggiornato su attività ed eventi in programma.
Iscriviti qui >








