Quale parte di te sta sognando? - di Robert Moss
L’arte del sognare nell’Islam: Shahabuddin Suhrawardi
08/03/2023
Articolo tratto dal blog di Robert Moss - 27 gennaio 2017 su gentile concessione. Traduzione Associazione Il Cerchio Sciamanico

Edgar Cayce ha suggerito di distinguere i sogni che riflettono i bisogni o i desideri del corpo, della mente e dello spirito.
Il grande mistico persiano medievale Shahabuddin Suhrawardi era uno di quelli che lo sapevano attraverso un'esperienza diretta. Dai suoi viaggi visionari nell'Alam Al-Mithal, o regno immaginario, ci ha portato a geografie di molte città invisibili agli occhi ordinari e ai sognatori che operano solo da centri inferiori del sé. Suhrawardi scrisse, ad esempio, di una "terra di visioni" di nome Hurqalya. È un inframondo situato tra il mondo sensoriale e un regno angelico oltre le forme terrestri.
Hurqalya è coperto da convessità splendenti, come cristalli che si penetrano e si trasformano l'uno nell'altro. Contiene la “Hall of the Masters”, in cui gli esseri che trascinano le geometrie umane acconsentono a proiettarsi nella scintillante stabilità della forma per comunicare con coloro che riescono a salire al loro livello.
Il sogno ti porterà sulla strada per tali luoghi di iniziazione, estasi e trasformazione. Ma devi iniziare prestando attenzione a chi è alla plancia di comando quando ti imbarchi sui voli dei tuoi sogni.
Suhrawardi ha distinto tre distinti livelli di sogno. L'importanza e l'affidabilità di ciò che è sperimentato nel sogno dipende da quale parte di te ti porta lì ..
- Nei sogni chiari o "rivelazione libera" [kashf] la tua anima [ruh] va in viaggio oltre il corpo o ricevi una visita. I viaggi della tua anima ti portano ad altre realtà, o nel futuro, "Con l'occhio dell'anima libera, dall’immaginazione, una persona contempla nei sogni lo stato delle cose che è ancora nascosto". In questa condizione, il sognatore può avere una preconoscenza accurata degli eventi futuri e della vera chiaroveggenza.
"Dopo la separazione dal corpo, l'anima conosce anche le piccole cose ascoltate e viste di questo mondo." Nei sogni chiari, il sognatore diventa un viaggiatore nel tempo o uno spettatore remoto. Questa è una pratica che può essere sviluppata negli stati di veglia di coscienza alterata, o mukashafa. Suhrawardi chiama a testimonianza episodi della storia antica dell'Islam per sostenere questa discussione. Così il Profeta esplorò il progresso di una carovana in rotta verso la Mecca attraverso mukashafa. Il califfo Umar, da lontano, ha scoperto un agguato che era stato organizzato per il suo generale Sariya e ha inviato al suo generale un avvertimento telepatico che è stato ricevuto.
- Nella seconda categoria di sogni Suhrawardi include i "sogni simbolici" e "rivelazioni fantasiose". Ora è il sé inferiore, nafs, piuttosto che l'anima, ruh, che è responsabile di ciò che viene visto e sperimentato. La visione è ampliata dai "ornamenti eleganti" fatti di appetiti e desideri. I paesaggi visti in tali sogni sono "le fasi della lussuria". L'interpretazione qui è necessaria per separare un messaggio dal suo vestito elegante.
- La terza e più bassa categoria dell’esperienza onirica secondo la gerarchia di Suhrawardi è "pura fantasia". Sei caduto così in profondità nell'appetenza che i "pensieri sensuali" governano il corpo dei tuoi sogni e non hai alcuna possibilità di uscire dai bassifondi del piano astrale inferiore. Sei "velato dal considerare il mondo nascosto".
Il lavoro principale di Suhrawardi era la sua immensa filosofia di illuminazione. È una lettura difficile nella traduzione (ho provato versioni inglesi e francesi) ed è ancora più accessibile attraverso i libri di Henry Corbin, il grande studioso francese dell'Islam mistico. Suhrawardi è noto come Shaikh al-ishraq, il maestro dell'illuminazione. Ha fondato le tradizioni antiche persiane, ermetiche e platoniche insieme all'Islam mistico e ha incoraggiato i suoi studenti a seguire un percorso di esperienza diretta del sacro. È anche conosciuto come Shaikh al-Maqtul "il maestro assassinato", perché nel 1191 fu giustiziato con l'accusa di eresia dagli assassini giudiziari dell'Islam della Sharia, che temevano questo uomo saggio e pacifico rispetto all'erede giovane al califfato.
NOTE
Fonte: ho basato questo resoconto semplificato sugli insegnamenti di Suhrawardi sui sogni su un'utile traduzione iniziale di alcuni dei suoi scritti: H. Wilberforce Clarke (trans) Shahabuddin Suhrawardi, un libro di testo di Dervish ('Awariful-Ma'arif).
Immagine: il mi'rāj (ascesa del profeta) attribuito a Sultan Muhammad, circa 1540. Acquerello e inchiostro. Nella British Library.
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