

Onorare il Guardiano della Soglia, Danzare con il Trickster - di Robert Moss
La funzione degli spiriti guardiani delle soglie e dei nostri transiti - nei sogni e nei viaggi sciamanici
16/02/2023
Articolo tratto dal blog di Robert Moss - 30 Marzo 2021 su gentile concessione. Traduzione Associazione Il Cerchio Sciamanico
Il Guardiano della Soglia è uno degli archetipi più importanti che è attivo nelle nostre vite. Lui o lei è quel potere che apre e chiude le nostre porte e le nostre strade. Il Guardiano è personificato in molte tradizioni: ad esempio Ganesha dalla testa di elefante in India; Eshu/Eleggua nell'Africa occidentale; Anubi nell'antico Egitto; come Hermes o Ecate nell'antica Grecia. Aprire un cerchio di sognatori o sciamanico invocando il guardiano della soglia per proteggere i praticanti o il lavoro che si vuole fare è sempre opportuno.
Dicono in spagnolo, "Tiene que pagar el derecho" (Devi pagare per il diritto di entrare). In molte tradizioni è consuetudine fare un'offerta al Guardiano quando si intraprende un progetto o un viaggio. L'offerta che ci viene richiesta potrebbe essere semplicemente quella di fare il check-in e mostrare un po' di rispetto.
C'è una stretta affinità tra il Guardiano e il Trickster. Un essere come Hermes o Eshu può svolgere entrambi i ruoli. Uno degli appellativi di Hermes, stropheos, significa letteralmente "presa", come nella presa di un cardine che consente al perno di girare e alla porta di aprirsi e chiudersi. Quindi possiamo pensare a lui come a una “persona chiave” – come una "cerniera del destino" - o un perno. Così come va e viene, così vanno le nostre fortune. Hermes attraversa le porte tra i mondi con un'erezione, come gli uomini spesso transitano dal mondo dei sogni al mondo della veglia e come gli uomini impiccati entrano nell'aldilà. Hermes è penetrante, e questo è l'effetto della sincronicità. Si fa strada, si apre e insemina.
Il “Trickster” (l’imbroglione, il truffatore, il trasformista) è la modalità che il Guardiano della Soglia - quel potere che apre le porte nella tua vita - adotta quando devi cambiare, adattarti ai cambiamenti e recuperare il tuo senso dell'umorismo. Se sei fissato nelle tue abitudini e hai sposato rigidamente la tua agenda lineare, il Trickster può essere il tuo diavolo. Se sei aperto all'inaspettato e disposto a cambiare in un attimo (o qualcosa di più piccolo), il Trickster può essere un ottimo alleato.
Il Trickster troverà modi per correggere agende sbilanciate e sovracontrollanti o guidate dall'ego, proprio come i sogni notturni spontanei possono far esplodere fantasie e delusioni da svegli. I nostri pensieri modellano le nostre realtà, ma a volte producono un effetto boomerang. Il Trickster indossa sembianze animali nel folklore e nella mitologia, apparendo come la volpe o lo scoiattolo, come ragno o coyote o corvo.
Anansi, un dio Trickster degli Ashanti del Ghana, evocato in modo brillante ed esilarante nel romanzo Anansi Boys di Neil Gaiman, è un ragno e anche un uomo. “Non è difficile tenere due cose in testa contemporaneamente. Anche un bambino potrebbe farlo”. Fa capire di essere il proprietario delle storie. In effetti, per fare amicizia con il Trickster, vogliamo essere pronti a creare una storia da qualunque cosa accada nella vita e riconoscere la storia più grande e senza fine che potrebbe essere rappresentata attraverso i nostri drammi quotidiani. Se niente va storto, è stato detto, non hai molta storia da raccontare. Il Trickster sa tutto questo.
È molto probabile che incontriamo il Trickster in tempi e luoghi liminali, perché il suo regno preferito sono le terre di confine tra l'addomesticato e il selvaggio. Ci invita a vivere un po' di più sul lato selvaggio. Approva quando ne traiamo un gioco o una storia, quando i nostri piani vengono sconvolti, le nostre certezze confuse.
Insiste sul senso dell'umorismo.
Il noto investigatore sensitivo e paranormale Alan Vaughan racconta una grande storia contro sé stesso sul pericolo di prendere i segni troppo sul serio. Lesse che Jung aveva notato una perfetta corrispondenza tra il numero del suo biglietto del tram, il numero di un biglietto del teatro che aveva comprato lo stesso giorno e un numero di telefono che qualcuno gli aveva dato quella sera.
Vaughan decise di fare il suo esperimento con i numeri quel giorno a Friburgo, dove stava seguendo un corso. Salì su un tram e annotò attentamente il numero del biglietto, 096960. Il numero del vagone stesso era 111. Notò che se si fossero capovolti i numeri, avrebbe letto sempre gli stessi. Ora era attento alla comparsa di numeri più reversibili. Ancora concentrato sul suo tema dei numeri capovolti, sbattè contro un bidone della spazzatura mentre tornava a casa. Osservò mestamente: "Ho quasi finito per restare a testa in giù anch'io". Quando ispezionò il bidone della spazzatura, vide che portava un nome dipinto: JUNG.
Era impossibile non vedere il Trickster in gioco. Alan sentiva che gli era stato ricordato - in modo del tutto personale - che più andiamo avanti con queste cose, più importante è mantenere il nostro senso dell'umorismo.
Un nome dato a Eshu, che è sia Trickster che Gatekeeper nella tradizione Yoruba dell'Africa occidentale, è Esecutore del Sacrificio. È lui che si assicura che gli dèi ricevano le loro offerte. Il prezzo d'ingresso può essere una storia, raccontata con umorismo.
Note
Testo adattato da “Sidewalk Oracles: Playing with Signs, Symbols and Synchronicity in Everyday Life” di Robert Moss. Pubblicato dalla Biblioteca del Nuovo Mondo.
Foto: questa è la mia immagine preferita di Ganesha e quella che più probabilmente attirerà qualsiasi scrittore. In una delle sue mani tiene la zanna che ha spezzato quando tutti gli altri strumenti di scrittura erano esauriti, così da poter adempiere al suo patto di registrare l'intero immenso Mahabharata a condizione che il saggio Vyasa non abbia mai interrotto la sua dettatura.
I contenuti pubblicati in questa pagina sono protetti dalla normativa vigente in materia di tutela del diritto d'autore, legge 633/1941 e successive modifiche ed integrazioni. È vietata per qualsiasi fine o utilizzo, la riproduzione integrale su internet e su qualsiasi altro supporto cartaceo e/o digitale senza la preventiva autorizzazione. Immagini, grafici e testi, in originale, riprodotti o tradotti, appartengono ai rispettivi proprietari.
Corso di formazione in Costellazioni Familiari Sciamaniche® - Ottobre 2025 - Giugno 2027

4^ Edizione 2025-2027 - Partenza 25 Ottobre 2025.
10 moduli/week end, uno ogni 2 o 3 mesi, per esplorare gli ordini sistemici, trasformare e guarire gli irretimenti e i traumi transgenerazionali, esplorare la nostra relazione tra noi e il mondo. Un percorso di profonda guarigione dell'anima personale e familiare.
Early bird price per iscrizioni entro il 31 Luglio. Chiusura iscrizioni 30 settembre o al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.
I prossimi eventi

Sognare con gli spiriti e con i defunti
5° Modulo Corso su L'arte del Sognare Sciamanico 2024-2025
(10/05/2025 - 11/05/2025)

Costellazioni Familiari Sciamaniche®
I Movimenti di guarigione degli Spiriti - Giornata di costellazioni sciamaniche a tema libero.
(24/05/2025)
Articoli e interviste

La Morte nei Sogni - di Luciano Silva
I temi ricorrenti nei sogni di pre-morte, il viaggio dell’anima nell’aldilà, morti iniziatiche, la multidimensionalità dell'anima.
(28/04/2025)

I nostri blocchi: ostacoli od opportunità? - di Luciano Silva
Come navigare nella sincronicità e serendipità.
(22/04/2025)

L'immaginazione come strumento di percezione - di Luciano Silva
Fortis imaginatio generat casum
(15/04/2025)
Gli Spiriti della Natura - Viaggi sciamanici nel Mondo di Mezzo Vol1. - di Luciano Silva

Gli Spiriti della Natura - Viaggi sciamanici nel Mondo di Mezzo. Volume 1.
Il nuovo libro di Luciano Silva disponibile in libreria e online - Edizioni Crisalide.
Costellazioni Familiari Sciamaniche - Storie dai giardini della preesistenza. di Luciano Silva

In questo spazio si respira un'aria diversa, risplende un'altra luce, regna un amore incondizionato e compassionevole in grado di accogliere tutto e tutti. In esso ci si apre a un nuovo futuro, a un altro futuro. In esso, riprendiamo a vivere la nostra Grande Storia.
Edizioni Crisalide 2016.
News
Iscriviti alla Newsletter
Iscrivendoti riceverai periodicamente, con cadenza mediamente quindicinale, la newsletter dell'Associazione Il Cerchio Sciamanico, con tutte le informazioni necessarie per tenerti sempre aggiornato su attività ed eventi in programma.
Iscriviti qui >