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Le origini della Ghost Dance dei nativi americani

12/11/2020

Articolo tratto da Sacred Hoop n.109/2020 per gentile concessione. Traduzione Associazione Il Cerchio Sciamanico

Nella foto: una Ghost dance della gente Wichita, una delle nazioni delle pianure del sud. Foto del 1890.

 

La Ghost Dance è nata dalla disperazione dei nativi americani nella seconda metà del diciannovesimo secolo. A quel tempo il genocidio culturale e fisico del popolo si intensificò, con una politica sistematica che prevedeva la distruzione della loro cultura, la loro rimozione forzata dalle terre ancestrali e il continuo sterminio fisico.

Le origini della danza possono essere fatte risalire a un uomo Paiute chiamato Wodziwob alla fine del 1860. Wodziwob ricevette una visione in trance in cui gli fu detto che un grande leader del popolo nativo stava venendo sulla terra, insieme a tutti gli spiriti dei nativi morti. Questo leader avrebbe trasformato la terra in un paradiso, avrebbe portato la vita eterna e avrebbe creato l'armonia tra tutte le razze.

A Wodziwob fu detto di fare lunghi balli, con solo brevi pause, dagli spiriti, e di decorarsi con vernice rossa, nera e bianca. Gli spiriti gli dissero che danzare avrebbe accelerato l'arrivo dei morti.

Il sogno di Wodziwob e le istruzioni per la danza si diffusero e furono ripresi da altri, tra cui un altro sognatore Paiute chiamato Weneyuga, che portò gli insegnamenti ad altre nazioni dei nativi americani. A quel tempo era spesso conosciuto come il movimento "Earth Lodge", poiché a volte le danze si tenevano in buche scavate nella terra, in modo da proteggere le persone dall'olocausto che sarebbe avvenuto alla fine del mondo.

 

Questo movimento "Earth Lodge" si diffuse e si mescolò con alcune idee cristiane portate dai missionari, diventando molto moralista. Questo divenne noto come il movimento Bole-Maru, ed è ancora praticato da alcuni nativi nel nord della California.

Man mano che la danza si diffuse ad altri popoli, cambiò forma e assunse nuovi nomi, come la 'Danza del vento', e nulla in queste nuove danze promuoveva l'eliminazione dei coloni europei, era solo una danza per riportare gli spiriti dei nativi morti.

Al giorno d'oggi generalmente chiamato '1870 Ghost Dance', il movimento per lo più svanì a metà degli anni 1870 perché il governo degli Stati Uniti costrinse la gente a smettere di ballare, a causa dei timori dei coloni europei che vedevano i balli come minacciosi, e anche perché le tribù persero interesse perché gli antenati defunti non tornavano.

Tuttavia, nel 1891, durante un'eclissi totale di sole, un altro sognatore Paiute chiamato Wovoka - che era il figlio di uno studente di Wodziwob e conosceva la danza originale - ebbe una visione che i morti sarebbero tornati e i coloni europei sarebbero stati rimossi dalla terra.

Wovoka ha insegnato che le persone devono vivere una buona vita retta e amarsi e ballare per cinque giorni consecutivi in ​​cerchio. Se lo facessero, la malattia e la morte sarebbero cessate e i morti dei loro antenati uccisi sarebbero tornati.

 

Le condizioni erano persino peggiori nel 1890 rispetto a 30 anni prima, al tempo di Wodziwob, e Wovoka era attivo nel diffondere la sua visione, facendo viaggi ad altri popoli nativi e insegnando loro la danza. Tutto questo ha dato nuova vita al movimento Ghost Dance e si è diffuso in lungo e in largo in tutte le direzioni, fino al Canada a nord.

Le tensioni stavano crescendo tra i coloni e i popoli nativi, e i coloni iniziarono a temere le rivolte dei nativi americani, e così repressero le danze in misura maggiore. Ciò alla fine portò al terribile massacro di Wounded Knee Creek nel South Dakota. Il 29 dicembre 1890, che in molti modi pose fine al movimento, ma nonostante questo molti popoli mantennero vivi gli insegnamenti e la visione, trasmettendoli in modi diversi, e la danza è ancora eseguita da alcuni popoli nativi, sebbene spesso sotto un nome diverso come “Worship Dance” (danza di adorazione o liturgica).

 

La Ghost Dance è passata anche ad alcuni dei movimenti new age non nativi americani, poiché la sua visione è quella del nostro tempo; 'la terra è malata, gli animali stanno morendo, abbraccia il mondo e ricomincia da capo.' Alcune delle canzoni sono state tradotte in inglese e sono diventate popolari canti new age, la più nota è una canzone Arapaho, ora comunemente 

 

Arapaho Ghost Dance Song

Hay-ya Hay-ya Hay-ya

Hay-ya Hay-ya Hay-yo

 

I Circle Around, I Circle Around The Boundaries of the Earth

I Circle Around, I Circle Around The Boundaries of the Earth

Wearing my Long Wing Feathers As I Fly,

Wearing my Long Wing Feathers As  I Fly,

I Circle Around, I Circle Around The Boundaries of the Earth

 

Original Arapaho Words

 

Ninaa'niahuna

I Circle Around

Bi'taa'wu ha'nai'sai

The Boundaries of the Earth

Hi'na'thi na'niwu'huna

Wearing my Long Wing feathers as I Fly

 

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