

Come vuoi i tuoi sogni multipli? Schermo multifinestra, Annidati o Salti quantici? - di Robert Moss
L'esplorazione in sogno della multidimensionalità del nostro sè e dell'universo
22/09/2020
Articolo tratto dal blog di Robert Moss - 21 Settembre 2020 - su gentile concessione. Traduzione Associazione Il Cerchio Sciamanico
Disegno dal diario di RM "Many Dream Screens".
Mi viene chiesto, posso essere in due sogni allo stesso tempo? La mia risposta immediata è: "Assolutamente si! Puoi essere in due o più sogni allo stesso tempo. "
Questo può accadere ogni notte. Tuttavia, anche i rievocatori di sogni più ardenti e prolifici potrebbero non notare cosa sta succedendo. Questo perché, mentre lasciamo le terre dei sogni, la nostra mente redazionale tende a spostare i nostri ricordi su una singola traccia, dandoci una sorta di narrazione lineare. Le storie sono fantastiche, e quindi questo può essere uno sforzo altamente creativo, dandoci una storia che ha un inizio, una metà e una fine, anche se ci sono sconcertanti cambi di scena e lacune.
È affascinante fermarsi e guardare di nuovo quegli improvvisi salti e cambiamenti di scena e chiedersi: Sono saltato da un sogno all'altro? E poi, è possibile che fossi effettivamente in due o più sogni contemporaneamente?
In base alla mia esperienza e osservazione, cosi come la coscienza non è limitata al corpo e al cervello, non è limitata a un luogo in nessuna realtà. Puoi vederlo nella vita ordinaria. In un pomeriggio caldo, stai cercando di seguire una conferenza on line mentre una parte di te si è spostata su un'isola caraibica. Non sei così lontano da non poter rispondere quando qualcuno in chiamata ti parla, e potresti essere consapevole, osservando te stesso, che la tua mente è in due posti contemporaneamente, o in realtà tre, dal momento che quel sé osservante è in gioco pure lui.
Nei sogni, sia durante il sonno che nel fertile stato ipnagogico, possiamo trovarci in più luoghi contemporaneamente, mentre guardiamo tutto ciò dalla prospettiva del testimone. Questo può fornire una meravigliosa opportunità - una volta che comprendiamo che il sogno può essere una meditazione orizzontale - per far crescere la continuità della nostra coscienza e la nostra comprensione della realtà multidimensionale.
Diamo un'occhiata al menu dei sogni multipli, iniziando dai casi che potrebbero non essere riconosciuti e quelli in cui le esperienze che possono essere accadute simultaneamente vengono inserite in un modello lineare.
Come sono arrivato qui?
Sei da qualche parte in un sogno, e poi sei da qualche altra parte completamente diversa, senza alcun ricordo di come ci sei arrivato. Apri una porta e sei sul fondo dell'oceano o fuori tra le stelle. Sali in macchina e all'improvviso sei in cima a una montagna con o senza macchina. Vai a una festa e poi sei su una scialuppa vichinga su un fiordo dove gli uomini del nord barbuti stanno cantando la loro via verso il Valhalla. Questi salti improvvisi possono averti portato a chiedere "Come sono arrivato qui?" all'interno del sogno - che potrebbe svegliarti al fatto che sei in una realtà di sogno. Oppure questa domanda potrebbe venire in seguito, quando stai cercando di dare un senso al contenuto del sogno. In ogni caso, questi cambiamenti di scena possono indicare che sei passato da un sogno (e persino da un mondo) a un altro.
Falsi risvegli
Probabilmente ne hai avuti uno o molti di questi falsi risvegli. Pensi di esserti svegliato da un sogno, solo per scoprire, quando più tardi ti svegli nel tuo corpo sul letto, che ti sei svegliato da un sogno dentro un altro sogno. Potresti anche ricordare le notti in cui ti sei addormentato in un sogno e ti sei svegliato in un altro sogno. Queste sono chiare transizioni tra i diversi livelli di sogno. Coloro che si esercitano a tenere un diario dei sogni spesso riferiscono, mestamente, di essere sicuri di aver annotato un sogno solo per scoprire, al risveglio nella realtà fisica, di averlo fatto in uno stato di sogno.
Sogni annidati
Man mano che aumenti la pratica dei tuoi sogni e la tua consapevolezza della molteplicità dei sogni, ne noterai di più e avrai una metodologia semplice per catturare e registrare più cose accadute durante la notte. Ora riconosci che i sogni possono essere annidati l'uno nell'altro come le bambole russe. Passi da un sogno esteriore a un sogno interiore e potresti tornare allo stesso modo. A volte i sogni interiori sembrano essere esperienze più profonde. Quando ho condotto un programma sui sogni per un distretto scolastico locale, una studentessa di prima media ci ha detto, con assoluta chiarezza e grande eccitazione, come ha viaggiato attraverso sette sogni, annidati l'uno nell'altro, verso un'emozionante avventura al tempo della rivoluzione americana, e poi è tornata allo stesso modo.
Sogni altalenanti
Sei trascinato avanti e indietro tra diverse situazioni oniriche. Puoi essere partecipante o osservatore, o entrambi, in ciascuno di questi scenari. Potresti avere l'impressione che l'azione si svolga contemporaneamente, in due o più posizioni. I sogni altalenanti possono evolversi in sogni multi schermo o affiancati e portarti a sviluppare la percezione simultanea di ogni finestra. Per descrivere queste modalità, permettetemi di condividere un'esperienza personale di sogni altalenanti che hanno portato a molto di più di questo.
Ho intitolato il mio report sul diario: I MISTERI DI ULAN BATOR
A lato: disegno dal diario dei sogni di RM "Guerriero sciamano mongolo"
Insegno all'Esalen Institute in California e mi è stata assegnata una camera da letto con vista sull'Oceano Pacifico. Mentre giaccio disteso a letto, mi godo il suono delle onde che si rifrangono sulle rocce sottostanti. Scivolo in un sogno in cui arrivo a Ulan Bator in Mongolia. Sono stato invitato a parlare a una conferenza sullo sciamanesimo e i membri di un comitato di benvenuto mi salutano con un caloroso sorriso.
Mi sveglio dal sogno, deliziandomi di nuovo dal suono delle onde. Rifletto brevemente sul fatto che il mio sogno potrebbe essere uno scorcio di un possibile futuro, poiché in passato ho ricevuto inviti a conferenze sciamaniche in Mongolia. Il mio respiro segue i ritmi delle onde. Sono tornato nel mare dei sogni. Sono di nuovo in Mongolia, ma in un paesaggio selvaggio in un'epoca precedente, gli anni '30. Sono coinvolto in una grande avventura in stile Indiana Jones che coinvolge un oggetto magico che i nazisti stanno cercando.
Mi muovo da questo sogno e sento di nuovo le onde. Stavo guardando un film proprio in quel momento? No. Vengo trascinato nella Mongolia degli anni '30 da una forza che sembra forte come una risacca del Pacifico. Sono lì, in un inverno amaro, dove i soldati a cavallo bevono sangue dal collo dei loro cavalli per sopravvivere. Sono in un corpo diverso e ho una doppia coscienza al suo interno, come Robert e come l'uomo che sta cercando di fermare i ladri di tombe nazisti. Adesso so cosa stanno cercando. È la lancia spirituale di Gengis Khan. La gente crede che questo oggetto abbia un potere immenso, come un'arma sciamanica di distruzione di massa.
Mentre sono pienamente coinvolto in questo dramma, sono anche consapevole di ciò che sta accadendo all'aeroporto in un possibile futuro. E posso sentire distintamente i suoni dell'oceano in una calda serata in California. L'effetto altalena è cambiato. Ora sono a conoscenza di tutte e tre le situazioni contemporaneamente e ho una panoramica di tutte tre. La mia attenzione su una situazione si sfuocherà un po’ quando presterò la massima attenzione a una delle scene, ma la mia percezione non è mai completamente persa.
Ho passato tutta la notte così, con pause per registrare i dettagli.
Chiaramente la notte mi aveva assegnato degli incarichi di ricerca. Non avevo mai sentito parlare della lancia spirituale di Gengis Khan. Ho trovato la biografia di Gengis Khan di Jack Weatherford, ed eccola lì, a pagina uno. Ho letto che Gengis Khan è una figura divina per alcuni lignaggi sciamanici in Mongolia e che il suo potere era ritenuto preservato nella sua lancia spirituale, adornata con crine di cavallo nero. Il luogo di sepoltura di questo oggetto magico è stato tenuto segreto in una zona proibita nella Mongolia interna. Negli anni '30 ci fu una corsa per trovarlo. Secondo quanto riferito, dopo essere stato portato a Ulan Bator da monaci armati, scomparve.
Oh si. Al mio ritorno a casa dalla California ho ricevuto un invito a una conferenza sciamanica in Mongolia. Avevo troppe cose da fare nel mio calendario per accettarla, nella realtà ordinaria. Ma da quando il mio corpo di sogno è andato, forse anche un Robert parallelo ci è andato.
Sogni affiancati
Sei coinvolto in due situazioni oniriche e puoi guardare e partecipare a entrambe allo stesso tempo. A volte sembra che tu stia camminando su un lato di una strada o di un muro, consapevole che un secondo sé è dall'altra parte. Hai una percezione continua di entrambi, anche se è probabile che la tua attenzione principale sia sull'uno o sull'altro e possa spostarsi avanti e indietro.
Sogni a multi schermo
Ora tu e i produttori dei tuoi sogni vi siete veramente organizzati. Stai cercando un schermo diviso o multi schermo, in cui due possono guardare due film da sogno contemporaneamente o saltare e diventare le star di una o entrambe le produzioni. Con la pratica, potresti essere in grado di utilizzare più schermi. Una notte mi sono ritrovato seduto di fronte a più schermi che ricordavano gli schermi in fila in una sala di controllo della NASA. Ho osservato sei sogni in riproduzione su sei schermi, in ognuno dei quali un sogno di Robert - forse anche un sé parallelo - stava facendo cose diverse. In qualità di osservatore remoto, potevo monitorare lo schema generale e scegliere se e quando impegnare maggiormente la mia attenzione ed energia. Quando mi sono impegnato come partecipante in uno scenario da sogno, i miei sensi sono diventati vividamente vivi. Nei sogni simultanei, facevo principalmente cose che per me sono ordinarie, come connettermi con animali potenti o fare un viaggio di gruppo su uno scuolabus magico verso una Città Immaginale.
Sovrapposizione
Mentre cerchiamo di creare narrazioni lineari dai nostri sogni, è possibile che molti di essi siano organizzati per sovrapposizione. Nella meccanica quantistica questo significa che "ogni volta che il sistema è decisamente in uno stato, possiamo considerarlo come se fosse parzialmente in ciascuno di due o più stati" (Paul Dirac).
Disegno dal diario di RM, "Sovrapposizione".
Ad esempio: nel sogno da cui ho realizzato questo schizzo (ndt. sopra riportato) ero sia (a) vestito con camicia safari e pantaloni crema e (b) cercando gli stessi vestiti su un letto mentre (a) avevo la stanza tutta per me ma (b ) c'erano altre persone che andavano e venivano, lasciando segni di molta attività: una candela accesa, una strana collezione di elfi islandesi e troll, sia divertenti che stregoni, su un ampio davanzale. Gli stati paralleli convergevano quando un giovane - uno di una coppia gay che aveva usato la stanza senza intromettersi - mi mostrò uno strano armadietto scolpito con rune e sigilli magici. Sicuramente un po’ di magia in corso.
Non posso resistere a includere questa nota su un tipo di esperienza onirica che coinvolge la doppia consapevolezza e può essere attivato da una chiamata da un altro momento o luogo:
Salti quantici in sogno
Potreste ricordare il vecchio programma televisivo "Quantum Leap", in cui uno scienziato interpretato da Scott Bakula carambola da un corpo all'altro in situazioni diverse a causa di un esperimento di viaggio nel tempo andato storto. Gli episodi tipicamente iniziano con lui che si guarda allo specchio e ansima "Oh ragazzo" mentre guarda una faccia diversa. Deve aggiustare qualcosa in ogni situazione nella speranza di tornare al proprio corpo nel suo tempo libero, ma viene poi sparato nella situazione di un'altra persona. Ha una guida eccentrica che sbuffa il sigaro, Al, che appare come un ologramma visibile solo a lui e consulta un'intelligenza artificiale, Ziggy, che fornisce le probabilità sul probabile esito di qualsiasi mossa che fa nei corpi che occupa.
Molto spesso mi capita di sperimentare una chiamata a sognare in un altro tempo o in un'altra situazione di vita, in una sorta di incarico, come fui chiamato a quell'avventura nella Mongolia degli anni '30. Le circostanze possono essere molto meno drammatiche. Nella mia storia "The Silent Lovers" in Mysterious Realities mi sembra di essere stato incaricato di aiutare un uomo che è appena morto e si è perso e confuso riguardo alle sue circostanze, negli anni '50. Non ho Al o Ziggy disponibili per spiegare tutti questi scenari, anche se ho un altro umorista fumatore di sigari che si presenta di tanto in tanto per ricordarmi "Si tratta di intrattenimento, ragazzo".
Crescita della percezione e della comprensione simultanee
Questo, forse, diventa il cuore della pratica che sto abbozzando qui. Il sogno è un ottimo campo di allenamento. Tuttavia, ci sono campi di pratica correlati. Alcuni dei miei migliori allenamenti sono arrivati quando conduco e suono il tamburo per i cerchi sciamanici. Devo mantenere il controllo del mio corpo fisico a sufficienza per sostenere il battito regolare del tamburo. Allo stesso tempo devo vegliare sullo spazio fisico e psichico. Contemporaneamente farò un mio viaggio sciamanico che potrebbe portarmi lontano nel mondo inferiore, superiore o medio. Potrei anche esaminare i viaggi dei singoli membri del gruppo per vedere se hanno bisogno di sostegno. E mentre tutto questo accade, il mio io testimone mantiene una visione d'insieme dell'intera scena. In una giornata davvero buona, può sembrare di osservare la scena da ogni punto all'interno del cerchio di una sfera che ci racchiude tutti.
I contenuti pubblicati in questa pagina sono protetti dalla normativa vigente in materia di tutela del diritto d'autore, legge 633/1941 e successive modifiche ed integrazioni. È vietata per qualsiasi fine o utilizzo, la riproduzione integrale su internet e su qualsiasi altro supporto cartaceo e/o digitale senza la preventiva autorizzazione. Immagini, grafici e testi, in originale, riprodotti o tradotti, appartengono ai rispettivi proprietari.
Corso di formazione in Costellazioni Familiari Sciamaniche® - Ottobre 2025 - Giugno 2027

4^ Edizione 2025-2027 - Partenza 25 Ottobre 2025.
10 moduli/week end, uno ogni 2 o 3 mesi, per esplorare gli ordini sistemici, trasformare e guarire gli irretimenti e i traumi transgenerazionali, esplorare la nostra relazione tra noi e il mondo. Un percorso di profonda guarigione dell'anima personale e familiare.
Early bird price per iscrizioni entro il 31 Luglio. Chiusura iscrizioni 30 settembre o al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.
I prossimi eventi

Costellazioni Familiari Sciamaniche®
I Movimenti di guarigione degli Spiriti - Giornata di costellazioni sciamaniche a tema libero.
(24/05/2025)

L'Arte del Sognare Sciamanico®
8 Modulo - 14° Corso di formazione biennale sciamanesimo 2024-2025
(07/06/2025 - 08/06/2025)
Articoli e interviste

La divinazione nei sogni, Jinn e i Marabutti di Parigi – di Robert Moss
Articolo tratto dal blog di Robert Moss - 18 Maggio 2025 su gentile concessione. Traduzione Associazione Il Cerchio Sciamanico
(20/05/2025)

I "Grandi Sogni" degli sciamani - di Luciano Silva
L'incontro in sogno con gli spiriti, i defunti, le guide e i maestri. I sogni trascendentali.
(16/05/2025)

La Morte nei Sogni - di Luciano Silva
I temi ricorrenti nei sogni di pre-morte, il viaggio dell’anima nell’aldilà, morti iniziatiche, la multidimensionalità dell'anima.
(28/04/2025)
Gli Spiriti della Natura - Viaggi sciamanici nel Mondo di Mezzo Vol1. - di Luciano Silva

Gli Spiriti della Natura - Viaggi sciamanici nel Mondo di Mezzo. Volume 1.
Il nuovo libro di Luciano Silva disponibile in libreria e online - Edizioni Crisalide.
Costellazioni Familiari Sciamaniche - Storie dai giardini della preesistenza. di Luciano Silva

In questo spazio si respira un'aria diversa, risplende un'altra luce, regna un amore incondizionato e compassionevole in grado di accogliere tutto e tutti. In esso ci si apre a un nuovo futuro, a un altro futuro. In esso, riprendiamo a vivere la nostra Grande Storia.
Edizioni Crisalide 2016.
News
Iscriviti alla Newsletter
Iscrivendoti riceverai periodicamente, con cadenza mediamente quindicinale, la newsletter dell'Associazione Il Cerchio Sciamanico, con tutte le informazioni necessarie per tenerti sempre aggiornato su attività ed eventi in programma.
Iscriviti qui >