

E' una GUERRA! (o no lo è?) - di Tom Cowan
Il Coronavirus è un Nemico da abbattere? O qualcos'altro?
29/04/2020
by Tom CowanApr 28, 2020 Article, Modern Perspectives
I giornalisti che ci aggiornano continuamente sul coronavirus continuano a riferirsi a questo come una guerra. Lo stesso vale per il personale sanitario, i politici e i commentatori. Certamente ci sono abbastanza aspetti di questa pandemia da giustificare l'analogia della guerra. Sentiamo parlare del War Powers Act del presidente (ndt. Trump), della produzione in tempo di guerra, degli ospedali da campo, degli eroi sul fronte di battaglia, dell'armatura protettiva, delle linee di rifornimento, delle mappe che mostrano le vittime e dei conteggi del corpo. Ma c'è un altro modo di vedere ciò che sono sicuro sia condiviso da molti di voi. Piuttosto che vedere il virus solo come un nemico pronto ad ucciderci, potremmo considerare il virus un insegnante importante che potrebbe salvarci.
La mia prospettiva sul virus come insegnante di sciamanesimo è radicata nella convinzione che la terra e l'intero universo siano un campo divino di coscienza. Non ci sono separazioni dualistiche anche se spesso sembrano esserci. Se è così, questo virus - e ogni malattia, epidemia e pestilenza nel corso della storia - ha uno scopo per essere qui, uno scopo per far parte di ciò che siamo. E anche se potrebbe non essere chiaro per noi, ogni piaga fa parte dell'intelligenza della terra, parte del Potere che determina le cose e mantiene in ordine l'universo.
Quindi potremmo considerare che lo scopo di questo virus è quello di insegnare lezioni importanti.
Il mio suggerimento, che molti di voi probabilmente hanno già intrapreso, è di chiedere allo spirito del virus cosa ci deve insegnare in questo momento della storia. Mi sono stati dati tre insegnamenti.
Per prima cosa, rallenta e vivi più leggermente sulla terra. L'allontanamento sociale e la permanenza a casa hanno radicalmente ridotto il nostro frenetico ritmo di vita. Ci mancano i nostri soliti schemi di lavoro e di gioco, i nostri bisogni di consumismo e varie distrazioni, le ore eccessivamente programmate dei nostri giorni e delle nostre notti. Abbiamo tempo a disposizione e stiamo imparando a usarlo, forse in modi più flessibili, delicati e creativi.
Il secondo fluisce dal primo. Ci viene insegnato a rivalutare i nostri valori, a scoprire quali sono veramente importanti e quali no. Che cosa apprezziamo di più nella vita e di cui siamo grati? Quali sono le nostre priorità e quali dovrebbero essere? Quando nel ricco Occidente incontriamo scaffali vuoti nei supermercati, sperimentiamo le carenze alimentari che altre persone conoscono e hanno conosciuto da sempre e possiamo trovare rinnovata gratitudine per l'abbondanza di cui abbiamo il privilegio di godere se ce ne rendiamo conto. Quando arriveremo a questo, potremmo avere un modo molto diverso di guardare le nostre vite e viverle. E questo potrebbe essere per il nostro bene e il bene del pianeta.
In terzo luogo, il virus ci offre l'opportunità di imparare a curare la polarizzazione nel nostro paese, governo, società e in tutto il mondo. Non è chiaro se coglieremo l'occasione o meno. Potremmo provarci. Ma in questo momento sappiamo che dobbiamo lavorare insieme, metterci insieme, fare sforzi per impegnarci e cooperare con coloro con cui non siamo d'accordo. Di recente si è persino parlato alle Nazioni Unite della dichiarazione di un cessate il fuoco mondiale di tutti i conflitti armati (di nuovo guerra!) in modo che tutti possano concentrarsi sulla sconfitta del comune nemico globale, il virus. Ma nulla può venire da questo. E, mi spiace dirlo, questa potrebbe essere la lezione che non impareremo.
Note sull'autore
Tom Cowan is a shamanic practitioner specializing in Celtic visionary and healing techniques. He combines universal core shamanism with traditional European spirit lore to create spiritual practices that can heal and enrich one’s own life and the lives of others. He is an internationally respected teacher, author, lecturer, and tour leader. He has taught training programs in England, Austria, Germany, Switzerland, Slovakia and Italy. Tom received a doctorate in history from St. Louis University. He has studied extensively with and taught for the Foundation for Shamanic Studies.
Tom is the author of Yearning For The Wind: Celtic Reflections on Nature and the Soul, Fire in the Head: Shamanism and the Celtic Spirit, Shamanism as a Spiritual Practice for Daily Life, The Pocket Guide to Shamanism, The Book of Seance, The Way of the Saints: Prayers, Practices, and Meditations and Wending Your Way: A New Version of the Old English Rune Poem.
I contenuti pubblicati in questa pagina sono protetti dalla normativa vigente in materia di tutela del diritto d'autore, legge 633/1941 e successive modifiche ed integrazioni. È vietata per qualsiasi fine o utilizzo, la riproduzione integrale su internet e su qualsiasi altro supporto cartaceo e/o digitale senza la preventiva autorizzazione. Immagini, grafici e testi, in originale, riprodotti o tradotti, appartengono ai rispettivi proprietari.
Corso di formazione in Costellazioni Familiari Sciamaniche® - Ottobre 2025 - Giugno 2027

4^ Edizione 2025-2027 - Partenza 25 Ottobre 2025.
10 moduli/week end, uno ogni 2 o 3 mesi, per esplorare gli ordini sistemici, trasformare e guarire gli irretimenti e i traumi transgenerazionali, esplorare la nostra relazione tra noi e il mondo. Un percorso di profonda guarigione dell'anima personale e familiare.
Early bird price per iscrizioni entro il 31 Luglio. Chiusura iscrizioni 30 settembre o al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.
I prossimi eventi

Sognare nel Multiverso: sogni futuri e vite parallele
7° Modulo Corso su L'arte del Sognare Sciamanico 2024-2025
(13/09/2025 - 14/09/2025)
Articoli e interviste

La guarigione delle linee ancestrali con le Costellazioni Familiari Sciamaniche - di Luciano Silva
L’apporto trasformativo degli spiriti compassionevoli e degli antenati ancestrali nell’approccio sciamanico alle Costellazioni Familiari sistemiche.
(17/07/2025)

Stregoni-Dottori al lavoro - Racconti di sciamani nella Siberia meridionale un secolo fa. di Bassett Digby
Articolo tratto da Sacred Hoop n. 128 su gentile concessione. Traduzione Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico.
(10/06/2025)

C’era una volta un sogno - Kyt'ghem, l’acchiappasogni degli sciamani siberiani. di Artem Taranenko
Articolo tratto da Sacred Hoop n. 128 su gentile concessione. Traduzione Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico.
(10/06/2025)
Gli Spiriti della Natura - Viaggi sciamanici nel Mondo di Mezzo Vol1. - di Luciano Silva

Gli Spiriti della Natura - Viaggi sciamanici nel Mondo di Mezzo. Volume 1.
Il nuovo libro di Luciano Silva disponibile in libreria e online - Edizioni Crisalide.
Costellazioni Familiari Sciamaniche - Storie dai giardini della preesistenza. di Luciano Silva

In questo spazio si respira un'aria diversa, risplende un'altra luce, regna un amore incondizionato e compassionevole in grado di accogliere tutto e tutti. In esso ci si apre a un nuovo futuro, a un altro futuro. In esso, riprendiamo a vivere la nostra Grande Storia.
Edizioni Crisalide 2016.
News
Iscriviti alla Newsletter
Iscrivendoti riceverai periodicamente, con cadenza mediamente quindicinale, la newsletter dell'Associazione Il Cerchio Sciamanico, con tutte le informazioni necessarie per tenerti sempre aggiornato su attività ed eventi in programma.
Iscriviti qui >