La notte in cui il velo tra i mondi si assottiglia - di Robert Moss
L'antica festa celtica di Samhain - quando vivi e morti camminano assieme per strada
30/10/2019
Articolo tratto dal post del 30-10-19 su The Robert Moss Blog - Tradotto e pubblicato nel presente sito per gentile concessione.
Il parrucchiere all'angolo pubblicizza "Make up per Halloween Qui". Ci sono spettri e spaventapasseri alle porte delle case sul mio isolato. Mentre ci avviciniamo ad Halloween, sto pensando ai molti significati del festival, dal dolcetto o scherzetto al volgere dell'anno.
Questa è la notte più magica, pazza e tremante dell'anno. È il tempo turbolento, dentro e fuori, quando il passato ti sta davanti e il futuro ti cammina dietro, respirandoti sul collo. È una notte in cui le porte tra i mondi si aprono, quando i morti camminano tra i vivi e i vivi si muovono tra i morti.
L'ultima notte di ottobre è l'inizio di Samhain (che si pronuncia "sow-in"), la grande festa celtica in cui i morti camminano tra i vivi, i fuochi si estinguono e si riaccendono, il dio e la dea si uniscono in sacra unione e mentre l'anno passa dalla luce all'oscurità, la terra seminata si prepara a partorire di nuovo.
È un momento, in cui i Celti sapevano cosa stavano facendo, guardare sé stessi e guardare gli andirivieni tra tumuli e tumuli popolati da fantasmi e fate. È il momento di onorare i morti amichevoli, e i signori del popolo dei Sidhe, di propiziare i morti irrequieti e di ricordare di mandarli via e di stabilire o ripristinare confini molto chiari tra i fantasmi viventi e affamati. È il momento di guardare al futuro, se ne hai il coraggio, perché il tempo lineare si ferma quando si aprono le colline vuote.
Come scrisse la studiosa celtica Marie-Louise Sjoestedt, "Questa notte non appartiene né a un anno né all'altro ed è, per così dire, libera da vincoli temporali. Sembra che l'intera forza soprannaturale sia attratta dalla cucitura così lasciata nel punto in cui i due anni si uniscono e si riunisce per invadere il mondo degli uomini ".
Se non hai mai imparato a sognare o vedere visioni o a sentire la presenza degli spiriti che sono sempre presenti - se non hai mai viaggiato oltre le porte della morte o hai guardato nei molti regni dell'Altromondo - questo è il momento in cui vediamo al di là del velo, perché l'Altromondo sta per abbattere i muri della scatoletta che chiami mondo, e i suoi abitanti verranno a chiamarti.
È il momento di vestirsi, soprattutto se esci di notte. Potresti voler indossare una maschera spaventosa per spaventare gli spiriti irrequieti prima che ti spaventino loro. Potresti voler portare una torcia per illuminare la tua strada, e soprattutto per guidare i morti a tornare da dove sono venuti quando la festa è finita. Prima che gli europei scoprissero le zucche in America, portavano candele accese in nicchie scavate nelle rape.
Per tradizione Samhain è anche il momento della divinazione, dal momento che i defunti possono vedere nel tempo e in questa svolta dell'anno possiamo condividere i loro poteri - e comunque a capodanno chi non pensa a ciò che potrebbe riservare l'anno nuovo?
Tutto questo era così importante, e così divertente, selvaggio, tremendo che la chiesa doveva fare qualcosa al riguardo. Nell'ottavo secolo, Papa Gregorio III decise di rubare la vecchia magia stabilendo il 1° novembre come festa di Ognissanti; così la notte di Samhain divenne All Hallows 'Eve, o Halloween in breve. Un secolo prima, un papa precedente che aveva preso in prestito la data dell'antica festa romana per propiziare i morti - il Festival dei Lemures, o Lemuralia - ribattezzò quel giorno in Ognissanti (ndt. la Chiesa nel Medioevo spostò Ognissanti che copriva le vecchie feste dei morti, le Lemuralia, che venivano festeggiate dalla prima metà di Maggio, al’1 Novembre per occultarla). Ma dal momento che il paganesimo romano era stato ampiamente soppresso, i padri della chiesa decisero di afferrare il fascino dei Celti, tra i quali i vecchi modi erano ancora accesi, come il fuoco sotto la torba.
Poche persone che celebrano o soffrono Halloween oggi sembrano sapere molto della sua storia. Per i negozianti e il business delle cartoline d'auguri, è un'opportunità commerciale. Per i programmatori TV, è un suggerimento per programmare maratone di film horror. Per i bambini, è il momento di travestirsi da vampiri o streghe ed estorcere caramelle dai vicini. Il mio modo preferito di trascorrere Halloween è riposare tranquillamente a casa, con le candele accese per i miei cari morti e un cesto di mele e nocciole accanto a loro, in ricordo della vecchia festa che rinnova il mondo e pulisce i rapporti tra i vivi e i morti.
Note informative
Immagine: Samhain di Richard Gavin
- Per informazioni su Robert Moss clicca qui
- Per informazioni su Active Dreaming clicca qui
- Per informazioni sul Corso di formazione L'arte del sognare sciamanico™ clicca qui
I contenuti pubblicati in questa pagina sono protetti dalla normativa vigente in materia di tutela del diritto d'autore, legge 633/1941 e successive modifiche ed integrazioni. È vietata per qualsiasi fine o utilizzo, la riproduzione integrale su internet e su qualsiasi altro supporto cartaceo e/o digitale senza la preventiva autorizzazione. Immagini, grafici e testi, in originale, riprodotti o tradotti, appartengono ai rispettivi proprietari.
Corso di formazione biennale in Sciamanesimo - 16^ Edizione 2026-2027

Partenza 14 Febbraio 2026. Sede Induno Olona (VA)
8 moduli/week end, uno ogni 2 o 3 mesi, per esplorare ed apprendere le principali arti dello sciamanesimo.
Early bird price per iscrizioni entro il 31 Dicembre 2025. Chiusura iscrizioni 31 Gennaio 2026 o al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.
I prossimi eventi

Lo Spazio Sacro e il Campo Cosciente
I Movimenti degli spiriti nelle Costellazioni Sciamaniche - 1° Modulo Corso di formazione in Costellazioni Familiari Sciamaniche - 4^ Edizione 2025-2027
(25/10/2025 - 26/10/2025)

La Morte e il Morire - lo sciamano come psicopompo
5° Modulo - 15° Corso di Formazione biennale sciamanesimo 2025-2026
(08/11/2025 - 09/11/2025)
Articoli e interviste

L’arte del sognare sciamanico tra gli Irochesi e i Senoi – di Luciano Silva
Il sogno come esperienza rivelatrice dei desideri nascosti dell’anima
(14/10/2025)

La sindrome degli antenati: teorie e scoperte sulla trasmissione transgenerazionale degli irretimenti genealogici - di Luciano Silva
Dall'inconscio collettivo ai campi morfici, dalla cripta fantasma all'anima familiare.
(08/10/2025)

La Scienza dell’Embodied Cognition (Cognizione Incarnata) e dell’Emozione Enattiva: Implicazioni per migliorare i risultati in tutte le terapie - di Raja Selvam
Pubblicato su gentile concessione - Traduzione di Luisa Brancolini.
(01/10/2025)
Gli Spiriti della Natura - Pratiche sciamaniche per incontrare i Popoli Nascosti della natura. Vol.2 - di Luciano Silva

Disponibile da 1 Ottobre 2025 nelle librerire e on line.
Costellazioni Familiari Sciamaniche - Storie dai giardini della preesistenza. di Luciano Silva

In questo spazio si respira un'aria diversa, risplende un'altra luce, regna un amore incondizionato e compassionevole in grado di accogliere tutto e tutti. In esso ci si apre a un nuovo futuro, a un altro futuro. In esso, riprendiamo a vivere la nostra Grande Storia.
Edizioni Crisalide 2016.
News
Iscriviti alla Newsletter
Iscrivendoti riceverai periodicamente, con cadenza mediamente quindicinale, la newsletter dell'Associazione Il Cerchio Sciamanico, con tutte le informazioni necessarie per tenerti sempre aggiornato su attività ed eventi in programma.
Iscriviti qui >








