L'Albero magico - di Luciano Silva
Spirito alleato per il recupero dell'anima e scala tra i Mondi.
17/05/2019
Tra gli spiriti della natura credo che ciascuno di noi ha avuto come intimo alleato, dall’infanzia o in tempi più recenti, un qualche esponente del “popolo che cammina su una gamba sola”. Il vecchio fico sul quale mi arrampicavo da piccolo assieme agli amici, dietro a una casa colonica di campagna dove una anziana donna che abitava li (e che leggeva i fondi del caffè..) talvolta ci preparava la sua famosa cioccolata calda, mi accoglieva sempre come un amico affettuoso e rassicurante. Arrampicandomi sui suoi rami e restando seduto per ore sentendo il suo profumo, mi immaginavo ora uccello adagiato sui suoi rami in cerca di riposo, ora indiano inseguito dai lupi in cerca di rifugio o piccolo ospite della sua casa, sempre mi lasciava un senso di protezione rassicurante, come quando da piccoli ci rifugiavamo sulle gambe dei nostri nonni.
Ogni volta che ci salivo, era come ritornare a casa. Avere un albero come spirito alleato, costantemente e necessariamente connesso con l’alto e il basso, con il qui e ora, ti permette rinnovare la tua connessione con l’anima della natura e di conseguenza con la tua anima. Ogni albero ha uno spirito, un odore, un carattere, una appartenenza a una famiglia, può essere un tipo o una specie, ma anche una connessione con alberi fratelli che si muovono assieme aprendo porte e portali verso altri mondi. Ci sono leggende nelle tradizioni native americane di sciamani che hanno, in uno dei loro corpi che hanno ospitato la loro anima, preso dimora negli alberi dopo la morte fisica. Nei viaggi nell’Italia centrale ho incontrato anche vecchie sagge querce, la corteccia mi ricorda il volto rugoso degli anziani, dei saggi appunto, e le querce hanno sempre qualcosa da dirti oppure ti congedano con un silenzioso saluto. Uno dei benefici che risultano subito evidenti nel relazionarci con gli alberi è il silenzio interno che producono. Fermarsi e appoggiarsi con la schiena e fondere il nostro corpo con il suo tronco, il nostro sangue diventa la sua linfa vitale che scorre incessantemente nelle sue vene, la sua corteccia la nostra pelle, i nostri piedi le sue radici, le nostre mani i suoi rami, ci costringe a fermarci sull’essenziale abbandonando per un istante l’incessante dialogo interno della nostra mente.
Ho ritrovato una famiglia di querce in una nuova casa nella quale mi sono recentemente trasferito, mi hanno chiesto subito di costruire alle loro basi un altare per gli antenati con delle pietre che “casualmente” erano già lì. Ho riconosciuto in loro nonni, zii e anche qualcuno che non ho mai conosciuto. Le pietre si sono mosse da sole, disponendosi come se naturalmente sapessero già quale fosse il loro posto.
Ho ritrovato anche le mie amate betulle, il loro cambio di pelle mi insegna e ricorda sempre la necessità di trasmutarsi e rinnovarsi incessantemente. Amo il loro tronco sottile, le foglie triangolari piccole e leggere, la sua forza nell’adattarsi a circostanze avverse nella natura che la circonda, la sua capacità di ripopolare zone colpite dagli spiriti del tempo, spirito solare che alimenta l’energia, la crescita, la passione. Mi riconnettono all’anima celtica che da queste parti ha lasciato una impronta, i druidi usavano la sua corteccia per accendere il fuoco. Per gli sciamani del Nord, la betulla è l’albero sacro per eccellenza, la pianta cosmica, “la guardiana della porta”, la chiave che apre al neofita la via del cielo.
Quali alberi ti chiamano durante le passeggiate in campagna o in montagna, oppure che si ripresentano dalla memoria dell’infanzia o che ogni tanto sogni? Qualunque albero può essere il tuo albero dell'anima, e potrebbe anche essere il tuo unico albero, l'Unico Albero attraverso il quale i tre mondi del cosmo dello sciamano si uniscono e che può diventare la tua scala per attraversarli? Nel tuo viaggio con l’albero magico, puoi ritornare all’infanzia, laddove hai lasciato qualcosa di te, oppure ti aiuta a recuperare ciò che è stato disperso nelle difficoltà della vita, a colmare i vuoti dei tuoi abbandoni o da ciò di cui ti sei separato.
L’albero magico è un alleato prezioso per reintegrare e armonizzare la tua anima e riconnetterci al potere di guarigione della natura.
I contenuti pubblicati in questa pagina sono protetti dalla normativa vigente in materia di tutela del diritto d'autore, legge 633/1941 e successive modifiche ed integrazioni. È vietata per qualsiasi fine o utilizzo, la riproduzione integrale su internet e su qualsiasi altro supporto cartaceo e/o digitale senza la preventiva autorizzazione. Immagini, grafici e testi, in originale, riprodotti o tradotti, appartengono ai rispettivi proprietari.
Corso di formazione biennale in Sciamanesimo - 16^ Edizione 2026-2027

Partenza 14 Febbraio 2026. Sede Induno Olona (VA)
8 moduli/week end, uno ogni 2 o 3 mesi, per esplorare ed apprendere le principali arti dello sciamanesimo.
Early bird price per iscrizioni entro il 31 Dicembre 2025. Chiusura iscrizioni 31 Gennaio 2026 o al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.
I prossimi eventi

La Morte e il Morire - lo sciamano come psicopompo
5° Modulo - 15° Corso di Formazione biennale sciamanesimo 2025-2026
(08/11/2025 - 09/11/2025)

Sognare in gruppo e il Teatro del Sogno®
8° Modulo Corso su L'arte del Sognare Sciamanico 2024-2025
(22/11/2025 - 23/11/2025)
Articoli e interviste

L’arte del sognare sciamanico tra gli Irochesi e i Senoi – di Luciano Silva
Il sogno come esperienza rivelatrice dei desideri nascosti dell’anima
(14/10/2025)

La sindrome degli antenati: teorie e scoperte sulla trasmissione transgenerazionale degli irretimenti genealogici - di Luciano Silva
Dall'inconscio collettivo ai campi morfici, dalla cripta fantasma all'anima familiare.
(08/10/2025)

La Scienza dell’Embodied Cognition (Cognizione Incarnata) e dell’Emozione Enattiva: Implicazioni per migliorare i risultati in tutte le terapie - di Raja Selvam
Pubblicato su gentile concessione - Traduzione di Luisa Brancolini.
(01/10/2025)
Gli Spiriti della Natura - Pratiche sciamaniche per incontrare i Popoli Nascosti della natura. Vol.2 - di Luciano Silva

Disponibile da 1 Ottobre 2025 nelle librerire e on line.
Costellazioni Familiari Sciamaniche - Storie dai giardini della preesistenza. di Luciano Silva

In questo spazio si respira un'aria diversa, risplende un'altra luce, regna un amore incondizionato e compassionevole in grado di accogliere tutto e tutti. In esso ci si apre a un nuovo futuro, a un altro futuro. In esso, riprendiamo a vivere la nostra Grande Storia.
Edizioni Crisalide 2016.
News
Iscriviti alla Newsletter
Iscrivendoti riceverai periodicamente, con cadenza mediamente quindicinale, la newsletter dell'Associazione Il Cerchio Sciamanico, con tutte le informazioni necessarie per tenerti sempre aggiornato su attività ed eventi in programma.
Iscriviti qui >









