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Corso di formazione in Sciamanesimo - Livello 1 - 2018-2019 - 8^ Edizione

8 Moduli a cadenza bi-trimestrale. Un percorso di crescita personale e di guarigione dell'anima.

Partenza 17 Febbraio 2018 - Fine Giugno 2019.

Early bird price per iscrizioni entro il 31 Dicembre 2017. ​

Chiusura iscrizioni: 31 Gennaio 2018. Posti limitati.

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Il nuovo libro di Luciano Silva

Costellazioni familiari sciamaniche: un libro di Luciano Silva

In questo spazio si respira un'aria diversa, risplende un'altra luce, regna un amore incondizionato e compassionevole in grado di accogliere tutto e tutti. In esso ci si apre a un nuovo futuro, a un altro futuro. In esso, riprendiamo a vivere la nostra Grande Storia.

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Sounder Sleep System™

Un sistema di tecniche naturali per il sonno profondo e il sogno consapevole.

“Se combattete contro i nemici della vostra terra, le preoccupazioni vi terranno svegli” .

Shakespeare, King Richard III

 

Il Sistema Sounder Sleep (Sounder Sleep System™) è un insieme di tecniche dedicate a chi soffre di disturbi di insonnia causati da stress, ipertensione, stati ansiogeni o iperattività. Questo sistema, oltre a garantire il raggiungimento di un sonno profondo e ristoratore, permette di affrontare e gestire al meglio gli stati di stress e di iperattività causati dalla frenesia della vita moderna.

Il Sistema Sounder Sleep è basato sulla scoperta che certi movimenti fisici piccoli, lenti e ripetuti possono portarci da uno stato attivo, di veglia ad uno stato fisico e mentale di profondo riposo.

Un altro effetto non secondario di queste tecniche è la facilità con cui si può scivolare nel sogno vigile e consapevole, una frontiera di ulteriore esplorazione del proprio inconscio e del mondo sottile.

Le pratiche originarie di guarigione nell'antica Grecia erano di andare a dormire profondamente nel Tempio di Asclepio per poter sognare. Le pratiche di guarigione e di sognare erano interconesse. Costruirsi il proprio tempio del sonno e del sogno è possibile!

 

Come funziona ?

Il Sistema Sounder Sleep sfrutta due forze fondamentalmente opposte del sistema nervoso umano, la forza di eccitazione e di inibizione, per produrre i suoi effetti di induzione al sonno.

L’eccitazione è la forza motoria sottesa da ogni nostra azione, sia fisica che mentale. L’eccitazione ci permette di iniziare, orientare e sostenere tutte le nostre azioni.

Ma l’eccitazione non può fare il suo lavoro senza un principio, finemente calibrato, di regolazione e controllo. Questo principio è l’inibizione. L’inibizione modifica la velocità, l’intensità, l’ampiezza, lo scopo e la durata delle nostre azioni per meglio soddisfare le nostre intenzioni.

Lavorando in maniera coordinata, l’eccitazione e l’inibizione forniscono una forma, coerente e orientata, a tutte le nostre azioni. Si può dire semplicemente: ci serve l’eccitazione per fare le cose ma ci serve l’inibizione per farle bene.

Oltre a questo ruolo essenziale nel coordinamento delle azioni, l’inibizione è il fattore più importante quando ci apprestiamo a dormire. Addormentarsi è un processo nel quale l’equilibrio complessivo tra eccitazione e inibizione nel cervello (la cosiddetta “eccitabilità corticale”) è fortemente spostata verso l’inibizione. Come risultato, i processi cerebrali scendono ad una frazione dei livelli di veglia e miliardi di cellule cerebrali  si “sincronizzano”, ovvero iniziano a fare tutte le stesse cose allo stesso momento. L’effetto è che l’attività cognitiva si riduce di molto, l’attività metabolica rallenta e l’intero corpo diventa tranquillo. Questo è il processo naturale col quale ci addormentiamo.

Il principio fondamentale del Sistema Sounder Sleep è che noi possiamo iniziare il processo inibitorio volontariamente, ovvero attraverso dei movimenti volontari raggiungiamo uno stato di sonno naturale, riposante ogni qualvolta lo vogliamo.

Ogni movimento fisico che facciamo produce un mix di attività eccitatorie e inibitorie nel cervello. Movimenti ampi, veloci o intensi producono una grande eccitazione e una relativamente bassa inibizione, portando i cervello verso una grande eccitabilità. Movimenti corti e gentili, viceversa, producono abbondante inibizione ed una relativamente bassa eccitazione, inducendo il cervello a ridurre gradualmente l’eccitazione ed a dormire.

Il sistema Sounder Sleep insegna a lasciar esprimere al massimo il potere inibitorio di questi movimenti piccoli, lenti e graduali così da raggiungere facilmente, quando si vuole, un riposo naturale e rigenerante. Dormire meglio vuol dire sentirsi meglio e godersi meglio la vita.

Lo stato di sonno profondo apre la strada al sogno vigile e consapevole. A differenza dei sogni che si vivono nella fase REM del sogno, perlopiù sogni ordinari nei quali ritroviamo soprattutto frammenti della nostro vissuto e della storia personale, i livelli più profondi raggiunti con queste tecniche permettono al praticante di accedere a quelli che alcuni popoli nativi chiamano "i grandi sogni", visioni che sono frutto del contatto che in questi stati viene reso possibile con le proprie risorse interiori ed esteriori o, in termini sciamanici, con i propri spiriti guida. Il sognare attivo infatti è uno degli strumenti di conoscenza praticati dagli sciamani e dai guaritori di tutto il mondo.

 

Le origini del Sistema

Il sistema Sounder Sleep è basato su una vita di studi, esperienze ed osservazioni del suo fondatore, Michael Krugman. L’originalità dei suoi concetti e della loro implementazione è comunque ispirata e supportata dai moderni studi di neuroscienza e dalle recenti ricerche sul sonno. Inoltre il metodo attinge ai metodi tradizionali di auto-guarigione, sia antichi che moderni, come lo yoga, il qigong, diversi metodi di meditazione e gli insegnamenti di Moshe Feldenkrais.

Il sistema  ha mostrato la sua efficacia a migliaia di studenti negli ospedali, nelle scuole o nei centri dedicati alla terapia del sonno.

Ci sono oggigiorno circa 200 insegnanti qualificati in dodici paesi.

 

Un duplice approccio

In pratica, il Sistema Sounder Sleep impiega un duplice approccio.

Durante il giorno, le tecniche chiamate i “Domatori Giornalieri” (DayTamer™)effettivamente combattono lo stress, la tensione e gli stati d’ansia per rendere la vita più piacevole e tranquilla. Quando la nostra vita è più piacevole, anche il nostro sonno lo sarà.

Durante la notte, si praticano piccoli movimenti che hanno il potere di indurre il sonno, chiamati appunto “Mini Movimenti” (Mini-Move™), i quali accelerano l’insorgenza del sonno e consentono velocemente di riaddormentarsi in caso di risveglio notturno. Questi mini movimenti ipnogenici sono quelle tecniche che permettono di passare rapidamente da uno stato di veglia ad uno stato di sonno profondo e di sogno.

 

Gli insiemi delle due tecniche diurne e notturne dei Sistema Sounder Sleep lavorano sinergicamente per ridurre lo stress ed assicurare un sonno naturale e ristoratore ogni qualvolta ne abbiamo bisogno. I movimenti sono così minimi e delicati che anche il vostro partner non si accorgerà che li state facendo. Potrete trasformarli in piacevoli momenti che vi prendere per voi, durante il giorno o la notte, per migliorare il vostro benessere e la vostra vita.

 

Come cominciare ?

Potete partecipare ad un workshop esperienziale della durata di un giorno per apprendere un insieme di tecniche relative alla Respirazione Naturale Guidata, ai Domatori GIornalieri o Mini Movimenti oppure potete partecipare ad un incontro di pratica serale, della durata di circa un'ora e mezza, dove si sperimenta e si apprendono due o tre tecniche a scelta dell'istruttore.

E' possibile anche fissare un incontro individuale con un operatore qualificato.

 

 

I singoli incontri serali

Durante un incontro serale è possibile apprendere e sperimentare direttamente due o tre tecniche proposte a scelta dall’istruttore (chiamate TRIADI).

Ciascuna pratica, scelta tra le tre famiglie principali citate sopra, verrà introdotta e guidata dall’istruttore e sperimentata direttamente sul posto.

Il partecipante potrà così provare immediatamente su di sè l'effetto delle pratiche proposte durante i giorni e le notti seguenti e, se lo desidera, ampliare la sua esperienza partecipando ad altri incontri di pratica per apprendere altre tecniche del Sistema Sounder Sleep.

Data la limitatezza dei posti a disposizione si raccomanda di iscriversi per tempo alla serata desiderata.

Alcune pratiche sono eseguite seduti, altre sdraiati. Per favorire una pratica confortevole sono a disposizione materassini, cuscini e coperte. Chi lo desidera può portarsi il proprio materiale di supporto che ritiene necessario.

 

Workshop di 1 giorno

Occasionalmente vengono proposti seminari della durata di una intera giornata. Nel corso di questi seminari è possibile apprendere e sperimentare un insieme di differenti tecniche scelte tra le tre famiglie principali che compongono il Sistema Sounder Sleep:  la Respirazione Naturale Guidata, i “Domatori Giornalieri” (DayTamer™) per mantenere lo stato di ipertensione controllato e dei “mini-movimenti” (Mini-Move™), per indurre il sonno quando ci accostiamo a dormire.

Al termine del workshop il partecipante avrà acquisito un "menù" di tecniche differenti con le quali potrà sperimentare, nelle settimane e nei mesi a seguire, l’effetto su di sé e trovare  la più efficace per risolvere le proprie esigenze specifiche.

 

 

Incontri individuali

E' possibile fissare un incontro individuale di pratica previo appuntamento con l'operatore qualificato. In base alle esigenze specifiche, si potranno provare delle tecniche adatte alle proprie caratteristiche e necessità.

 

Le lezioni e gli incontri individuali sono tenute da Luciano Silva, operatore certificato all’insegnamento del Sistema Sounder Sleep.

Gli interessati possono inviare una mail a info@ilcerchiosciamanico.it oppure telefonare al numero 338 1838983 per un appuntamento.

 

 

Prova un mini-movimento (mini-move™)

"Una rotazione dei polsi per un rilassamento profondo”

Questa sezione fornisce un campione gratuito di un Mini-Movimento in formato audio MP3. E’ pensato per permettervi di provare da subito e mettere  in pratica a casa vostra il sistema Sounder Sleep.

Per ascoltare la registrazione sul vostro computer clicca col tasto destro sull'icona in alto a destra oppure scegli "salva destinazione/oggetto/link con nome" per salvare il file audio sul tuo computer.

Le immagini e le didascalie sotto riportate vi aiutano a seguire le istruzioni che ascoltate nella registrazione oppure potete praticare i diversi passi autonomamente dopo averli imparati da un istruttore qualificato al Sistema Sounder Sleep.

 

Figura 1. Per iniziare, ponete le mani in grembo con le palme in giù (se siete più comodi, potete ponete un cuscino sulle ginocchia sul quale appoggiare le mani).

Figura 2. Afferrate un pollice con l’altra mano, come se voleste afferrare il manubrio di una bicicletta.

 

Figura 3. Allungate il dito indice della mano che afferra. Afferratelo da sopra con le quattro dita della mano opposta.

Figura 4. State ora tenendo uno dei vostri pollici con una mano e un indice con l’altra mano. Mantenere le vostre mani completamente rilassate. Non è necessario stringere o strizzare le dita ! Respirate naturalmente. Non fate alcun tipo di sforzo.

 

Figura 5. Delicatamente inalate, e mentre lo fate, gentilmente, gradualmente, ruotate i vostri polsi in fuori in modo che le vostre nocche si alzino un poco e le vostre mani si inclinino leggermente verso di voi.

 

Figura 6. Dolcemente esalate, e contemporaneamente rilassate gradualmente i polsi. Le vostre mani ritornano nella posizione di riposo.

Ripetete i passi 5 e 6 diverse volte eseguendo il movimento sincronizzato col respiro, poi fermatevi e riposate per diversi cicli respiratori.

Ripetetelo diverse volte se lo desiderate.

 

 

Altre informazioni

Per approfondire i principi su cui si basa il sistema Sounder Sleep e altri argomenti correlati potete consultare i nostri articoli pubblicati nell'area Articoli e News oppure cliccate direttamente qui sotto per aprire l'articolo di vostro interesse:

 

Per ogni altra informazione sul Sounder Sleep System andate sul sito: www.soundersleep.com.

 

Testimonianze…

"Sono sorpreso! Dormire non è più un problema per me."—Bill H., sofferente di fibromialgia.

"Da quando ho frequentato un seminario di Sounder Sleep sto dormendo veramente molto meglio, cosa che non facevo da anni. Mi sveglio molto riposata e rigenerata!"—J. R., guarita dal cancro.

"Dopo un seminario mi sono sentita meravigliosamente bene!  Per circa cinque anni I il mio sonno è stato costantemente disturbato. Ora dormo come un bambino. Sono così felice ! Grazie !"—Rita Seinch, fisioterapista, Monaco.

“Una note mi sono addormentato cosi bene, dopo aver praticato un mini-movimento, che sono rimasto sorpreso di svegliarmi con la luce del giorno. Ero ormai abituato a svegliarmi nel mezzo della notte. Per un attimo sono rimasto shoccato. Mi sono chiesto che cosa fosse questa luce !”. F.C.

 “Grazie ancora per questa splendida esperienza durante e dopo il Seminario.  Ho avuto notti ove ho dormito dalle sette alle otto ore. Non mi ricordo l’ultima volta che ho dormito così a lungo. Forse 10 anni fa ! Tu sei un grande insegnante ed un ammirevole scopritore.”—J. R. M.

 

Note:

"Sounder Sleep System™is a Registered Trademark and DayTamer™ and Mini-Move™ are trademarks of Michael Krugman."

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