I Seminari di sciamanesimo "etnografici"

I Seminari di sciamanesimo "etnografici" propongono specifiche pratiche, cerimonie e rituali tipiche di una determinata cultura e tradizione. A seconda della zona di provenienza e della popolazione con la quale i nostro operatori sono stati in contatto, lo sciamanesimo spesso si mescola, specie nell'area Sud Americana, con il "curanderismo", lo spiritismo, la medianità o forme di culto specificatamente locali, come ad esempio il culto da Maria Lionza in Venezuela. In questi seminari, nel rispetto di ciascun popolo, etnia e cultura, si proporranno tecniche di guarigione, di divinazione, cerimonie e rituali che possono essere del tutto validi ed efficaci anche riproposte qui e ora perchè esse hanno origine ed operano al fuori di ogni luogo e ogni tempo e, al di là della forma, parlano un linguaggio universale, quello del cuore.
Per ulteriori informazioni sui contenuti proposti in questi seminari si può consultare la sezione Articoli del presente sito. Informazioni specifiche sulle pratiche proposte verranno inserite nella pagina dell'evento una volta pubblicato e inviate ai partecipanti.
La partecipazione ai seminari etnografici non richiede alcun prerequisito, fatto salvo che venga proposto un livello di approfondimento successivo che richiede le conoscenze e le esperienze acquisite in un seminario precedente.
Sciamanesimo andino
Grazie alle molteplici esperienze di viaggio e di condivisione dei nostri opertori con i Paqo's andini, con i Q'eros, diretti discendenti degli Inca, con curanderos dell'area della costa e della sierra e con gli eredi spirituali di Don Benito Q'oriwaman, uno dei più importanti maestri andini, i partecipanti potranno essere facilmente introdotti alla cosmovisione andina, alla concezione e visione dell'energia e a come utilizzarla per il nostro benessere e per la guarigione. In questo seminario si ha l'opportunità di vivere e apprendere una serie di esperienze pratiche di connessione e di attivazione energetica, di costruire la propria Mesa, un potente strumento sciamanico di guarigione, e contribuire alla cerimonia del Pago a la Tierra, un rituale di offerta (despacho) che verrà poi donato alla Madre Terra come gesto di reciprocità e di ringraziamento per i suoi doni. Questo seminario potrà essere proposto in diverse formulazioni a seconda della tipologia di pratiche proposte.
La cerimonia del Pago a la Tierra (despacho) può essere proposta anche privatamente per accompagnare riti di passaggio come matrimoni, funerali oppure per una guarigione.
La Via dei Toltechi
La cosmovisione ereditata dai toltechi ci presenta un universo fatto di pura energia, una corrente fluida e misteriosa alla quale lo sciamano guerriero può agganciarsi per esplorare la "seconda attenzione". Durante questo seminario si verrà introdotti al nagualismo e ai principali insegnamenti provenienti dai Toltechi: l'agguato, con le tecniche del "non fare", il sognare, con le pratiche per muovere il "punto di unione" e per spostarsi consapevolmente nel sogno, e il potere personale unito all'intento inflessibile. Tramite passi magici, respirazioni, esercizi di agguato e ricapitolazione, si esplora la navigazione nell'oscuro mare della consapevolezza favorendo l'accesso dal nostro Tonal, l'isola sulla quale ritroviamo tutto ciò che noi siamo, al Nagual, il mare che la circonda.
Durante il seminario si approfondiranno tecniche e pratiche trasmesse dal nagual Carlos Castaneda e dai suoi studenti apprese dai nostri operatori in Messico e nella pratica della Tensegrità.
Sciamanesimo venezuelano: il culto di Maria Lionza
Seminario esperienziale delle tecniche di trasformazione e guarigione apprese dagli spiritisti e medium a la Montagna di Sorte, in Venezuela, sede del culto a Maria Lionza. L’esperienza è diretta, fisica, in un totale coinvolgimento di sensi, prescindendo da ogni intermediazione simbolica e da ogni supporto: nei despojos (una forma di pulizia spirituale), nei bagni con i fiori, nelle velaciones (veglie con candele), tumbamientos (lett. interramento, pratica che si compie per allontanare spiriti malevoli od influenze negative), volteos (rituali utilizzati per respingere malefici, incantesimi o stregonerie), embajadas espirituales (sessioni di trance con l’incorporazione da parte dell'operatore di uno spirito) si viene coinvolti totalmente, corpo e anima, al fine di incorporare le profonde energie e le forze di trasmutazione che interverranno. Durante il seminario si potranno proporre alcune delle tecniche sopra esposte, la lettura del sigaro e altre pratiche in base alle circostanze e ai partecipanti.
Data la natura particolare di questo seminario dopo l'iscrizione si richiede un colloquio individuale prima di confermare la partecipazione.
Calendario eventi
Consulta tutti gli eventi in programma al seguente link: calendario eventi
Corso di formazione biennale in Sciamanesimo - 16^ Edizione 2026-2027

Partenza 14 Febbraio 2026. Sede Induno Olona (VA)
8 moduli/week end, uno ogni 2 o 3 mesi, per esplorare ed apprendere le principali arti dello sciamanesimo.
Early bird price per iscrizioni entro il 31 Dicembre 2025. Chiusura iscrizioni 31 Gennaio 2026 o al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.
I prossimi eventi

Il Viaggio Sciamanico e l'incontro con gli Spiriti Alleati
Seminario Base di Sciamanesimo
(17/01/2026 - 18/01/2026)

Trance, Possessione-Depossessione e Channeling
6° Modulo - 15° Corso di Formazione biennale sciamanesimo 2025-2026
(24/01/2026 - 25/01/2026)
Articoli e interviste

Testimonianza di una guarigione sciamanica Soyota
Un resoconto di una guarigione sciamanica nella Siberia meridionale, come descritto dall'esploratore danese Henning Haslund-Christensen intorno al 1930 - Sacred Hoop 130 (pubblicato per gentile concessione - traduzione Ass. Il Cerchio Sciamanico)
(08/12/2025)

L’effetto del “doppio legame” negli irretimenti sistemici: dalla schizofrenia alla nevrosi di classe - di Luciano Silva
La fedeltà nascosta alle ingiunzioni paradossali nella trasmissione transgenerazionale degli stati dissociativi
(06/11/2025)

L’arte del sognare sciamanico tra gli Irochesi e i Senoi – di Luciano Silva
Il sogno come esperienza rivelatrice dei desideri nascosti dell’anima
(14/10/2025)
Gli Spiriti della Natura - Pratiche sciamaniche per incontrare i Popoli Nascosti della natura. Vol.2 - di Luciano Silva

Disponibile da 1 Ottobre 2025 nelle librerie e on line.
Costellazioni Familiari Sciamaniche - Storie dai giardini della preesistenza. di Luciano Silva

In questo spazio si respira un'aria diversa, risplende un'altra luce, regna un amore incondizionato e compassionevole in grado di accogliere tutto e tutti. In esso ci si apre a un nuovo futuro, a un altro futuro. In esso, riprendiamo a vivere la nostra Grande Storia.
Edizioni Crisalide 2016.
News
Iscriviti alla Newsletter
Iscrivendoti riceverai periodicamente, con cadenza mediamente quindicinale, la newsletter dell'Associazione Il Cerchio Sciamanico, con tutte le informazioni necessarie per tenerti sempre aggiornato su attività ed eventi in programma.
Iscriviti qui >









