

Active Dreaming - La Via del Sognare attivo - Cerchi del Sogno e Seminari
La Via del Sogno Attivo
23/11/2018
Active Dreaming (Sognare attivo)
Il sognare viene oggi comunemente assunto e ridotto a mera attività passiva della mente inconscia di rielaborare aspetti della nostra vita o di esprimere i nostri desideri più nascosti. Dobbiamo comunque accogliere con attenzione tutti i sogni che spontaneamente ci raggiungono, sia durante il sonno profondo, il risveglio o nel dormiveglia, in quanto traducono la voce della nostra coscienza nel tentativo di mostrarci cosa sta succedendo nel corpo, ad esempio diagnosticando disturbi in via di sviluppo prima che un esame medico possa diagnosticarli, cosa sta succedendo nell’anima, recuperando ad esempio parti disperse a causa di traumi infantili o dell’età adulta, aprendo un canale di comunicazione con i nostri antenati defunti.
La dimensione del sogno ci apre, in un ottica sciamanica, al linguaggio degli spiriti i quali possono in quella dimensione continuare ad assisterci e aiutarci nel viaggio che dobbiamo fare in questa vita, nel vivere la nostra Grande Storia, quella che vuole vivere la nostra Anima.
Cos’è allora Active Dreaming?
E’ un insieme di tecniche, alcune sviluppate direttamente da Robert Moss, creatore di questo metodo, altre apprese da antiche tradizioni e conoscenze sull’arte del sognare, che ci aiutano ad entrare in maniera attiva nel sogno, a interagire direttamente con i contenuti del sogno e a reclamarne il suo potere, comprendere realmente il suo messaggio, la consapevolezza che ci sta portando o la guarigione che vuole mostrarci.
Active Dreaming è un modo di essere pienamente di questo mondo pur mantenendo un contatto costante con un altro mondo, il mondo dietro le quinte, in cui si trovano la logica e lo scopo più profondi delle nostre vite.
Active Dreaming è un modo per ricordare e incorporare ciò che la nostra anima sa già: chi siamo, da dove veniamo e qual è lo scopo sacro e profondo di questa vita e oltre questa vita.
Active Dreaming è una disciplina, così come lo yoga o l'archeologia o la fisica delle particelle. Questo per dire che ci sono livelli ascendenti di pratica. In ogni campo, la chiave per la padronanza è sempre la stessa: praticare e praticare.
Active Dreaming offre strumenti semplici e immediati per comprendere e reclamare il potere di un sogno, sia che si riferisca a ciò che stiamo vivendo ora nella realtà ordinaria, sia che si tratti di sogni premonitori che ci forniscono avvisi o messaggi per il futuro.
Per ulteriori informazioni e incontri di pratica
Indietro
Corso di formazione biennale in Sciamanesimo - 16^ Edizione 2026-2027

Partenza 14 Febbraio 2026. Sede Induno Olona (VA)
8 moduli/week end, uno ogni 2 o 3 mesi, per esplorare ed apprendere le principali arti dello sciamanesimo.
Early bird price per iscrizioni entro il 31 Dicembre 2025. Chiusura iscrizioni 31 Gennaio 2026 o al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.
I prossimi eventi

Lo Spazio Sacro e il Campo Cosciente
I Movimenti degli spiriti nelle Costellazioni Sciamaniche - 1° Modulo Corso di formazione in Costellazioni Familiari Sciamaniche - 4^ Edizione 2025-2027
(25/10/2025 - 26/10/2025)

La Morte e il Morire - lo sciamano come psicopompo
5° Modulo - 15° Corso di Formazione biennale sciamanesimo 2025-2026
(08/11/2025 - 09/11/2025)
Articoli e interviste

L’arte del sognare sciamanico tra gli Irochesi e i Senoi – di Luciano Silva
Il sogno come esperienza rivelatrice dei desideri nascosti dell’anima
(14/10/2025)

La sindrome degli antenati: teorie e scoperte sulla trasmissione transgenerazionale degli irretimenti genealogici - di Luciano Silva
Dall'inconscio collettivo ai campi morfici, dalla cripta fantasma all'anima familiare.
(08/10/2025)

La Scienza dell’Embodied Cognition (Cognizione Incarnata) e dell’Emozione Enattiva: Implicazioni per migliorare i risultati in tutte le terapie - di Raja Selvam
Pubblicato su gentile concessione - Traduzione di Luisa Brancolini.
(01/10/2025)
Gli Spiriti della Natura - Pratiche sciamaniche per incontrare i Popoli Nascosti della natura. Vol.2 - di Luciano Silva

Disponibile da 1 Ottobre 2025 nelle librerire e on line.
Costellazioni Familiari Sciamaniche - Storie dai giardini della preesistenza. di Luciano Silva

In questo spazio si respira un'aria diversa, risplende un'altra luce, regna un amore incondizionato e compassionevole in grado di accogliere tutto e tutti. In esso ci si apre a un nuovo futuro, a un altro futuro. In esso, riprendiamo a vivere la nostra Grande Storia.
Edizioni Crisalide 2016.
News
Iscriviti alla Newsletter
Iscrivendoti riceverai periodicamente, con cadenza mediamente quindicinale, la newsletter dell'Associazione Il Cerchio Sciamanico, con tutte le informazioni necessarie per tenerti sempre aggiornato su attività ed eventi in programma.
Iscriviti qui >