Active Dreaming - La Via del Sognare attivo - Cerchi del Sogno e Seminari
La Via del Sogno Attivo
23/11/2018
Active Dreaming (Sognare attivo)
Il sognare viene oggi comunemente assunto e ridotto a mera attività passiva della mente inconscia di rielaborare aspetti della nostra vita o di esprimere i nostri desideri più nascosti. Dobbiamo comunque accogliere con attenzione tutti i sogni che spontaneamente ci raggiungono, sia durante il sonno profondo, il risveglio o nel dormiveglia, in quanto traducono la voce della nostra coscienza nel tentativo di mostrarci cosa sta succedendo nel corpo, ad esempio diagnosticando disturbi in via di sviluppo prima che un esame medico possa diagnosticarli, cosa sta succedendo nell’anima, recuperando ad esempio parti disperse a causa di traumi infantili o dell’età adulta, aprendo un canale di comunicazione con i nostri antenati defunti.
La dimensione del sogno ci apre, in un ottica sciamanica, al linguaggio degli spiriti i quali possono in quella dimensione continuare ad assisterci e aiutarci nel viaggio che dobbiamo fare in questa vita, nel vivere la nostra Grande Storia, quella che vuole vivere la nostra Anima.
Cos’è allora Active Dreaming?
E’ un insieme di tecniche, alcune sviluppate direttamente da Robert Moss, creatore di questo metodo, altre apprese da antiche tradizioni e conoscenze sull’arte del sognare, che ci aiutano ad entrare in maniera attiva nel sogno, a interagire direttamente con i contenuti del sogno e a reclamarne il suo potere, comprendere realmente il suo messaggio, la consapevolezza che ci sta portando o la guarigione che vuole mostrarci.
Active Dreaming è un modo di essere pienamente di questo mondo pur mantenendo un contatto costante con un altro mondo, il mondo dietro le quinte, in cui si trovano la logica e lo scopo più profondi delle nostre vite.
Active Dreaming è un modo per ricordare e incorporare ciò che la nostra anima sa già: chi siamo, da dove veniamo e qual è lo scopo sacro e profondo di questa vita e oltre questa vita.
Active Dreaming è una disciplina, così come lo yoga o l'archeologia o la fisica delle particelle. Questo per dire che ci sono livelli ascendenti di pratica. In ogni campo, la chiave per la padronanza è sempre la stessa: praticare e praticare.
Active Dreaming offre strumenti semplici e immediati per comprendere e reclamare il potere di un sogno, sia che si riferisca a ciò che stiamo vivendo ora nella realtà ordinaria, sia che si tratti di sogni premonitori che ci forniscono avvisi o messaggi per il futuro.
Per ulteriori informazioni e incontri di pratica
Indietro
Corso di formazione biennale in Sciamanesimo Livello 1 - "La Guarigione Sciamanica e la Metamorfosi dell'Io" - 17^ Edizione 2027-2028

Partenza 13 Febbraio 2027. Sede Induno Olona (VA)
8 moduli/week end, uno ogni 2 o 3 mesi.
La Guarigione e la Divinazione sciamanica, Lo sciamano come psicopompo, La possessione e depossessione, Il Mondo di Mezzo, l'Arte del sognare sciamanico.
Iscrizioni aperte. Early bird entro il 31 Dicembre 2026. Posti limitati.
Guarigioni e Trasformazioni nel Tempo del Sogno - CORSO ON LINE

Un corso di 12 webinar ON LINE su l'Arte del Sognare in 12 Tradizioni
Avventure oniriche e viaggi sciamanici in regni immaginari e mitici verso luoghi di guarigione, iniziazione e creazione.
Ricevere doni dai sogni per illuminare la nostra vita quotidiana e il nostro mondo.
Tutti i giovedì sera, dal 5 Novembre 2026 al 11 Febbraio 2027, su Zoom.
Iscrizioni aperte. Chiusura 29 Ottobre 2026.
I prossimi eventi

I traumi - la frammentazione e perdita dell'Anima
La guarigione dei traumi e il recupero dell'anima - 6° Modulo Corso di formazione in Costellazioni Familiari Sciamaniche - 4^ Edizione 2025-2027
(26/09/2026 - 27/09/2026)

Il Viaggio Sciamanico e l'incontro con gli Spiriti Alleati
Seminario Base di Sciamanesimo
(03/10/2026 - 04/10/2026)
Articoli e interviste

I luoghi del Sogno – L'importanza di luoghi sacri nei sogni e le pratiche di incubazione. di Nicholas Breeze Wood
La pratica dell'incubazione in alcune tradizioni nel mondo
(07/09/2026)

Il Tempio dei Sogni di Nodens - di Lorna Smithers
L'incubazione nei sogni di Nodens in un culto romano in Britannia
(03/09/2026)

Gli Iatromanti, antichi ”sciamani” greci, e la camera di incubazione – di Luciano Silva
Il potere terapeutico dei sogni
(02/09/2026)
Gli Spiriti della Natura - Pratiche sciamaniche per incontrare i Popoli Nascosti della natura. Vol.2 - di Luciano Silva

Disponibile da 1 Ottobre 2025 nelle librerie e on line.
News
Iscriviti alla Newsletter
Iscrivendoti riceverai periodicamente, con cadenza mediamente quindicinale, la newsletter dell'Associazione Il Cerchio Sciamanico, con tutte le informazioni necessarie per tenerti sempre aggiornato su attività ed eventi in programma.
Iscriviti qui >








