Marie-Louise Von Franz, "Divinazione e sincronicità", Edizioni Tlon
Nel libro "Divinazione e Sincronicità" Marie-Louise Von Franz indaga il significato e la filosofia alla base dell'arte divinatoria classica: I Ching, tarocchi, chiromanzia, astrologia e schemi casuali.
Alla luce della teoria della sincronicità junghiana, di cui è stata massima esperta, l'autrice spiega che cosa dicono di noi i modi che abbiamo inventato per guardare ciò che non si può vedere: il futuro.
Esistono innumerevoli testi che, a partire da Jung, hanno indagato il fenomeno della sincronicità. In questo panorama, quella di Marie-Louise von Franz è una voce preziosa.
Nota soprattutto per i suoi studi sugli archetipi nelle fiabe, in questo libro l'autrice esplora in profondità le cosiddette “coincidenze significative”.
Ricostruisce le dinamiche che generano e rendono manifesti quegli eventi che, pur non avendo nessi causali, sono tuttavia carichi di senso e portatori di intuizioni utili alla nostra fioritura personale.
Il materiale che mette in campo è vastissimo:
- gli antichi oracoli cinesi, come ad esempio l'I Ching;
- le mitologie maya e dei nativi dell’America del Nord;
- la psicologia junghiana;
- le origini del gioco d’azzardo;
- i rituali sacri;
- le radici qualitative dei numeri;
- la fisica e la matematica del suo tempo.
Questo libro si basa sulle trascrizioni di Miss Una Thomas del ciclo di lezioni tenute dalla Dottoressa von Franz al C. G. Jung Institute di Zurigo, sul finire del 1969.
Per informazioni e ordinazioni (link al sito "Il Giardino dei Libri"): Divinazione e Sincronicità
Indietro
Corso di formazione biennale in Sciamanesimo Livello 1 - "La Guarigione Sciamanica e la Metamorfosi dell'Io" - 17^ Edizione 2027-2028

Partenza 13 Febbraio 2027. Sede Induno Olona (VA)
8 moduli/week end, uno ogni 2 o 3 mesi.
La Guarigione e la Divinazione sciamanica, Lo sciamano come psicopompo, La possessione e depossessione, Il Mondo di Mezzo, l'Arte del sognare sciamanico.
Iscrizioni aperte. Early bird entro il 31 Dicembre 2026. Posti limitati.
Guarigioni e Trasformazioni nel Tempo del Sogno - CORSO ON LINE

Un corso di 12 webinar ON LINE su l'Arte del Sognare in 12 Tradizioni
Avventure oniriche e viaggi sciamanici in regni immaginari e mitici verso luoghi di guarigione, iniziazione e creazione.
Ricevere doni dai sogni per illuminare la nostra vita quotidiana e il nostro mondo.
Tutti i giovedì sera, dal 5 Novembre 2026 al 11 Febbraio 2027, su Zoom.
Iscrizioni aperte. Chiusura 29 Ottobre 2026.
I prossimi eventi

I traumi - la frammentazione e perdita dell'Anima
La guarigione dei traumi e il recupero dell'anima - 6° Modulo Corso di formazione in Costellazioni Familiari Sciamaniche - 4^ Edizione 2025-2027
(26/09/2026 - 27/09/2026)

Il Viaggio Sciamanico e l'incontro con gli Spiriti Alleati
Seminario Base di Sciamanesimo
(03/10/2026 - 04/10/2026)
Articoli e interviste

I luoghi del Sogno – L'importanza di luoghi sacri nei sogni e le pratiche di incubazione. di Nicholas Breeze Wood
La pratica dell'incubazione in alcune tradizioni nel mondo
(07/09/2026)

Il Tempio dei Sogni di Nodens - di Lorna Smithers
L'incubazione nei sogni di Nodens in un culto romano in Britannia
(03/09/2026)

Gli Iatromanti, antichi ”sciamani” greci, e la camera di incubazione – di Luciano Silva
Il potere terapeutico dei sogni
(02/09/2026)
Gli Spiriti della Natura - Pratiche sciamaniche per incontrare i Popoli Nascosti della natura. Vol.2 - di Luciano Silva

Disponibile da 1 Ottobre 2025 nelle librerie e on line.
News
Iscriviti alla Newsletter
Iscrivendoti riceverai periodicamente, con cadenza mediamente quindicinale, la newsletter dell'Associazione Il Cerchio Sciamanico, con tutte le informazioni necessarie per tenerti sempre aggiornato su attività ed eventi in programma.
Iscriviti qui >








