Corsi > Corso su L'Arte del Sognare Sciamanico® - 2^ Edizione 2024-2025
Corso di formazione biennale in Sciamanesimo e Arte del sognare
28/09/2024 - 23/11/2025
(Audio: Invito al corso di Luciano Silva)
"Nel sonno siamo qualcosa più di noi stessi; sembra che, con l'addormentarsi del corpo, l'anima si svegli a nuova vita".
Sir Thomas Browne
"La nostra vita più vera è quando nei sogni siamo svegli"
Henry David Thoreau
Risveglia il tuo sognatore interno, reclama il potere dei tuoi sogni per la tua anima e per la tua vita quotidiana. Scopri questo innovativo approccio all’arte del sognare per la guarigione e la trasformazione spirituale.
Con l’aiuto delle tue guide e maestri spirituali potrai navigare nel flusso magico della sincronicità aprendo spazi immaginali di visione e vivendo una vita in continua espansione.
I nostri sogni vengono sempre a dirci più di quanto già sappiamo. Nella storia umana sul pianeta terra, molti popoli hanno valorizzato i sogni e i sognatori ben sapendo che i sogni danno accesso a fonti di conoscenza e saggezza che travalica la nostra mente ordinaria, siano essi ispirati dagli dei, da uno spirito, dalla natura, dagli antenati o dal nostro sé superiore. È stato ampiamente compreso che i sogni ci mostrano il futuro, preparandoci alle sfide e alle opportunità che ci attendono.
Molte culture hanno riconosciuto che il sogno è legato alla medicina: i sogni diagnosticano i sintomi che possono svilupparsi nel corpo, possono essere una fonte di immagini per l'auto-guarigione e ci mostrano lo stato della nostra salute emotiva e spirituale.
Questo corso propone, in uno spazio protetto di condivisione, un approccio integrato che unisce le tecniche di Active Dreaming, un innovativo e potente metodo sviluppato da Robert Moss, autore di bestseller, sciamano dei sogni e scrittore di numerosi libri sul tema del sogno, con lo Sciamanesimo, la Tensegrità di Carlos Castaneda con i Passi Magici per il Corpo di Sogno e Sounder Sleep System, un insieme di tecniche naturali per accedere facilmente al sonno profondo e al sogno cosciente.
Imparerai pratiche semplici e potenti che possono metterti in contatto con le tue fonti e guide spirituali di guarigione e trasmutazione, aprire le porte della tua vita più autentica - quella guidata dalla tua anima - per aiutarti a vedere e divertirti in nuove eccitanti possibilità.
L'Arte del Sognare Sciamanico® ti consente in poco tempo di riprendere a ricordare e registrare i tuoi sogni, a seguire le traccie nei tuoi sogni dei messaggi che le varie sorgenti del sogno ti stanno inviando, a portare e integrare le visioni oniriche di guarigione o divinazione nella tua realtà quotidiana. Se dunque pensi di non sognare e che questo corso non fa per te, sappi che tutti sogniamo sempre e questo corso ti aiuterà ad aprire delle porte del sogno e sviluppare una certa attenzione in quella dimensione per risvegliare la capacità dentro di te del sogno lucido e consapevole.
L'Arte del Sognare Sciamanico® non insegna solo a comprendere profondamente i messaggi del sogno notturno o a reclamarne il potere che ci viene trasmesso, ma risveglia a un ordine più profondo di realtà, apre il sognatore alla possibilità di co-creare la propria vita in questa manifestazione. Tutto ciò che esiste nel visibile è stato prima sognato.
Ricorda e vivi la tua più grande storia
Sempre più persone, di tutti i ceti sociali, stanno cercando la storia più grande della loro vita - ciò che la loro anima chiama loro a fare e come possono creare questa esistenza più espansiva.
Hai una vasta riserva di saggezza che risiede nella tua anima, che contiene tutta la vera conoscenza, questa conoscenza ti apparteneva a livello dell'anima e dello spirito prima di incarnarti nel mondo fisico. La sfida ora è riscoprire e accedere a questa conoscenza dentro di te.
Con L'Arte del Sognare Sciamanico® hai l'opportunità di scoprire nuovi strumenti per il ricordo dell'anima e la guarigione dell'anima. Esplorerai come usare i tuoi sogni notturni come portali per il viaggio sciamanico nel multiverso, scoprirai come interpretare il gioco onirico di segni e simboli che si presenteranno a te nella vita di veglia mentre cammini nella realtà che ti circonda.
Diventerai un viaggiatore consapevole del tempo capace di entrare in altri regni ed epoche del passato o del futuro (o del presente), per accedere alla comprensione del cammino che la tua anima sta facendo in questa vita o in altre vite e apprendere da esse il senso e la tua missione in questa vita terrena.
Accedere agli ordini nascosti della realtà
Gli eventi e le situazioni che incontrate nella realtà fisica hanno la loro genesi in un più profondo ordine di realtà che le popolazioni indigene chiamano Dreamtime – Il Tempo del Sogno, un luogo dove si può imparare ad andare in modo consapevole.
Puoi visitare la realtà non ordinaria per avere una comunicazione tempestiva e utile con i defunti nei loro attuali ambienti di vita e rendere la morte un alleato invece della tua paura.
Non sei mai confinato al corpo o alle leggi della fisica newtoniana, se non attraverso un fallimento dell'immaginazione.
Attraverso la pratica del sogno lucido sciamanico, scoprirai l'accesso diretto agli ordini nascosti della realtà che sono stati la destinazione ambita degli sciamani e dei mistici attraverso i secoli, e sono ora l’obiettivo di una scienza all'avanguardia.
La nostra scienza più recente ci dice che ci sono mondi su mondi al di là della superficie della nostra consapevolezza, le stesse conclusioni che i viaggiatori del sogno e gli sciamani hanno raggiunto millenni fa: qualunque realtà abitiamo è il prodotto di un sogno fatto da un sognatore o da più sognatori, e la coscienza è il cuore di tutta la materia.
Scoprire nuovi percorsi di guarigione e recupero dell'anima
Apprenderai ad entrare intenzionalmente nei tuoi sogni e sognarli in avanti, aprendo percorsi di guarigione per te stesso e gli altri.
Scoprirai che l'Arte del Sognare Sciamanico® è fondamentale per il recupero dell'anima - recupero dell'energia vitale che hai perso attraverso il dolore, la separazione, il trauma, il senso di colpa o la dipendenza .
In questa avventura di guarigione e trasformazione, vi aiuterete a vicenda ad aprire i portali dei sogni, a diventare guaritori sciamanici per sé stessi e per gli altri, ad accogliere l'energia e la magia dell'anima nel tuo corpo e nella tua vita quotidiana. Esplorerai come far nascere un sogno per qualcuno che non ha un sogno.
Imparerai anche che sognare è una medicina. I tuoi sogni ti mostrano cosa sta succedendo nel tuo corpo e cosa devi fare per star bene. E quando ti ammali, i tuoi sogni ti danno immagini fresche e potenti per la tua auto-guarigione. Lavorando con le tue immagini personali e modificandole in modo positivo, puoi effettivamente creare un nuovo progetto per il corpo.
Aprirsi al linguaggio e alla magia della sincronicità
Il sogno e la sincronicità sono l’ordito e la trama della tua esperienza di una realtà più profonda. Attraverso la sincronicità, le forze di quel mondo più profondo lasciano tracce nel tuo mondo di superficie e ti spronano a vivere una vita più succosa, più magica, più avvincente.
La sincronicità è quando l'universo “la mette sul personale”. Scoprirai come monitorare il gioco della coincidenza e la risonanza simbolica degli avvenimenti nella vita di ogni giorno, al fine di attingere alla logica più profonda degli eventi, ricevere consigli straordinari su dove e come compiere il prossimo passo, in una atmosfera di gioco e divertimento.
Sarai invitato a diventare un Kairomante, una parola coniata da Robert Moss in riferimento a Kairos, il dio dei momenti giusti e opportuni, per descrivere qualcuno che è pronto a cogliere i messaggi in momenti speciali in cui la sincronicità è in gioco, e ad agire per cogliere le opportunità di quei momenti in cui l'universo ti sta parlando.
Sciamanesimo e Arte del sognare assieme in un’avventura nuova e avvincente
- L'Arte del Sognare Sciamanico® offre una sintesi del lavoro contemporaneo sul sonno e sul sogno unito ad antichi metodi e tecniche sciamaniche che permette di risvegliare il sognatore interiore, notturno e diurno, raggiungendo una soglia di attenzione superiore che ti farà sentire pienamente presente in questo mondo e al tempo stesso risveglierà una seconda attenzione in ciò che si nasconde dietro alle cose visibili.
- L'Arte del Sognare Sciamanico®è un modo per ricordare e incarnare le verità essenziali dell'anima - chi sei, da dove vieni e il tuo scopo sacro in questa vita e oltre. In questa eccitante avventura in espansione esplorerai tecniche pratiche per portare energia, guida e guarigione da una realtà più profonda alla tua vita quotidiana.
- Scoprirai come proiettare la coscienza al sicuro oltre il corpo per aprire cancelli tra i mondi - e come chiuderli quando necessario.
- Apprenderai come la tua conoscenza ed esperienza sciamanica continua nei tuoi sogni trasformando la tua attività onirica in occasioni di conoscenza e guarigione.
- Esplorerai come viaggiare, completamente sveglio e mentre sogni, nelle città dell'immaginazione e in altri luoghi di conoscenza nel tempo del sogno apprendendo come leggere i segni della vita quotidiana come un insieme di simboli che ti guidano nel cammino.
- Sarai anche invitato a incontrare le tue controparti in altre realtà e ad elevarti alla conoscenza del Sé Superiore al centro dei molti aspetti e sfaccettature del tuo sé multidimensionale. Questo corso ti introduce e ti apre alla consapevolezza di essere un cittadino completo dell'universo multidimensionale .
- Potrai giocare a meravigliosi nuovi giochi che ti avvicinano al tuo vero Sé e sperimentare il puro piacere mentre assisti a sogni e visioni spontanei che prendono vita attraverso l'arte, la storia e altre forme di espressione creativa.
- Troverai la forza di resistere ai giorni più difficili e conferme di intuizioni che potresti aver percepito o intravisto in sogni, magari dimenticati, tra cui l’evidenza che sei qui in questo mondo in missione; hai avuto una vita prima di essere concepito, e avrai una vita dopo la morte; appartieni ad una famiglia spirituale oltre che biologica; hai controparti in altri tempi e in realtà alternative che sono aspetti del tuo sé multidimensionale più ampio.
- Sognare è viaggiare tra i mondi, ecco perchè ogni sciamano è anche sognatore e ogni sognatore può diventare uno sciamano
- Inoltre, lo straordinario che vivremo diventa molto più semplice all'interno dell'energia di supporto di un cerchio di praticanti uniti dallo stesso intento di risvegliare il sognatore interiore e reclamare il potere dei nostri sogni. Ci potremo unire alla fine, se lo vorrai, a una comunità molto più grande di sognatori attivi presenti in tutto il mondo per diventare ambasciatori del sogno e della visione e portare una diversa consapevolezza tra i nostri simili.
Insieme eserciterai le potenti tecniche di Active Dreaming, tra cui l’esercizio del Lampo del Sogno, il Rientro nel Sogno e il viaggio sciamanico, la condivisione dei sogni in uno spazio protetto e rispettoso, superare i limiti di spazio e tempo, trasferire un sogno reciprocamente, il Teatro del Sogno®, Navigare nella Sincronicità.
Con il supporto dei Passi Magici di Carlos Castaneda di Tensegrity, consoliderai il Corpo di Sogno per avere più consapevolezza di come agire in quel corpo nello spazio onirico e non solo.
Con le tecniche naturali di Sounder Sleep System™, a cui è dedicato il 2° modulo, potrai facilmente gestire l'entrata nel sonno profondo e ristoratore durante la notte e risparmiare energia per il tuo sognare e per le tue attività diurne.
Scoprirai come entrare reciprocamente nello spazio dei sogni (con il permesso del sognatore) per facilitare il recupero dell'anima e richiamare i tuoi sacri contratti.
Crescerai assieme allo spazio sacro e all'energia del cerchio compassionevole che renderà facile lo straordinario.
Onorerai il tuo viaggio di guarigione attraverso rituali, arte, narrazioni e performance spontanee, giochi meravigliosi per deliziare i tuoi bambini interiori e il tuo sé creativo, ricordando la tua stella interiore - e svilupperai strategie per tenerli felicemente impegnati nella tua vita quotidiana.
Il percorso e a chi si rivolge
Il percorso di sviluppa in 8 moduli, normalmente programmati nei week end, nei quali si affrontano progressivamente le principali tematiche e tecniche proposte con lavori individuali e di gruppo.
A chi si rivolge questo corso
- Questo corso è rivolto principalmente a te, che dici di “non sognare” o che pensi che i sogni siano solo un miscuglio di cose senza senso e inutili alla tua vita quotidiana, oppure soltanto l’emergere di desideri e bisogni nascosti del tuo inconscio.
- A chi soffre d'insonnia o ha un sonno disturbato e vuole accedere al sonno profondo e ristoratore liberando energia per risvegliare e ricordare i sogni.
- A chi vuole apprendere semplici potenti tecniche per ricordare, registrare, condividere e reclamare il messaggio e il potere dei sogni, aprire portali di guarigione e conoscenza, sviluppare strumenti di protezione dello spazio onirico.
- Questo corso è rivolto anche a coloro che desiderano sviluppare l’arte del sognare sciamanico, integrando lo sciamanesimo con le tecniche di Active Dreaming, per ampliare anche nello stato di sogno il proprio rapporto con gli spiriti alleati, i maestri e gli aiutanti conosciuti nella realtà non ordinaria.
- E’ rivolto a chi vuole scrivere nuove storie per la propria vita, a chi vuole reclamare il potere di guarigione e divinazione dei sogni, a chi vuole sognare in avanti accedendo ai portali multidimensionali del proprio sé e di questo multiverso.
- A chi vuole continuare a sognare, sapendo di sognare, anche nello stato di veglia, cogliendo i segni nella sincronicità della vita e negli eventi e ricevendo guida e direzione dai nostri maestri invisibili.
- Se sei un terapeuta o un operatore olistico, troverai molto semplice e divertente poter integrare queste tecniche a supporto di ciò che già conosci, estendendo la terapia alla pratica del sogno attivo e sciamanico o arricchendo la tua attività con nuove sfide e opportunità.
Programma e sede del corso
Qui di seguito gli argomenti e le pratiche trattate in ciascun modulo(*).
Tutto il corso si svolge presso la sede associativa a Induno Olona (Varese).
(*) Nota: Le pratiche proposte a ogni modulo potranno subire modifiche o cambiamenti al momento non prevedibili
1° Modulo: Risvegliare il sognatore interiore
28-29 Settembre 2024
L’arte del sognare comincia col creare uno spazio sacro, pulito e sicuro, dove i sogni possono raggiungerci e restare con noi più a lungo e raccontarci la loro storia.
Si introducono le tecniche di base e consigli pratici per aumentare la nostra capacità di ricordare i sogni, tenerne traccia, comprenderne il significato (o più significati nascosti), reclamarne il potere e, soprattutto, intraprendere le dovute azioni per onorarli.
Si stabilirà un contatto con le nostre guide spirituali del sogno, i guardiani e gli esseri animali o in altra forma che ci condurranno a scoprire gli spazi dove poter sognare coscientemente. Tratteremo i vari tipi di sogno (letterali, simbolici, premonitori, spirituali), come distinguerli e come gestirli.
Si daranno consigli per la protezione psichica dei sogni e dello spazio del sogno.
In questo modulo apprenderai:
- L’importanza dei sogni per le culture sciamaniche
- Gioco del Lampo del Sogno: come reclamare il potere di un sogno e onorarlo
- Ricerca e contatto con gli spiriti alleati e i guardiani dei sogni
- Protezioni contro intrusioni psichiche e spirituali durante il sonno e sogno
- Sogni letterali, simbolici, premonitori
- Sogni difficili: come gestire gli incubi, gli ostacoli e le intrusioni
- Interrompere la dimenticanza dei sogni: tecniche per favorire il ricordo vigile dei sogni – Viaggio sciamanico nel “Cinema dei sogni perduti”
- Come tenere un diario dei sogni e giochi relativi
- Sviluppare in avanti un sogno con l’immaginazione creativa
- Meditazioni, Passi Magici di Tensegrity di Carlos Castaneda: “Mappatura del Corpo di Sogno”
2° Modulo: Sonno e Sogno - risolvere l'insonnia e i disturbi del sonno con Sounder Sleep System™
23-24 Novembre 2024
Se non dormiamo bene, non sogniamo bene. Se soffriamo di insonnia o il sonno è disturbato, il corpo non riesce a riposare profondamente e probabilmente faremo sogni confusi o frammentati che ci segnalano questa esigenza insoddisfatta del nostro corpo.
Le prime ore di sonno sono richieste dal nostro corpo e dalla nostra mente per rigenerarsi, per rinnovare le energie organiche necessarie per il benessere psicofisico e per una migliore efficienza delle nostre facoltà. Dormire è una esigenza primaria, come il cibo o il respiro. L’uomo può morire se gli si impedisce artificialmente di dormire.
Come lo stato di veglia ha diversi livelli di coscienza, anche lo stato di sonno a vari livelli di profondità. Quanto più riusciamo a raggiungere livelli profondi di sonno nelle prime ore quando dormiamo, quanto più velocemente il corpo riposa e dunque nella restante parte della notte possiamo liberare le energie per accedere a livelli di sogno svincolati dalle esigenze rigenerative del corpo e della mente.
In questo modulo si apprende la relazione tra sonno e sogno e si insegnano tecniche naturali per raggiungere velocemente livelli profondi di sonno tramite il sistema Sounder Sleep. Il Sistema Sounder Sleep, ideato da Michael Krugman, è un insieme di tecniche naturali dedicate a chi soffre di disturbi di insonnia causati da stress, ipertensione, stati ansiogeni o iperattività.
Questo sistema, oltre a garantire il raggiungimento di un sonno profondo e ristoratore e a liberare energie per il sognare, permette di affrontare e gestire al meglio gli stati di stress e di iperattività causati dalla frenesia della vita moderna.
Per saperne di più di Sounder Sleep System™.
In questo modulo apprenderai:
- La relazione tra sonno e sogno
- I vari livelli di sonno: il sonno ristoratore, la fase REM
- Introduzione agli stati intermedi di passaggio tra sonno e sogno (ipnagogici e ipnopompici)
- Come trasformare le esperienze di paralisi notturne e sogni paurosi o angoscianti che le accompagnano
- Tecniche naturali per ripristinare la respirazione naturale (Sounder Sleep System)
- Tecniche naturali per l’autoregolazione del sistema nervoso – I “Domatori Giornalieri” (Sounder Sleep System)
- I Mini-Movimenti ipnogenici (Sounder Sleep System)
3° Modulo: Sogno sciamanico e Kairomanzia
18-19 Gennaio 2025
Col viaggio sciamanico apprenderemo a rientrare nei sogni per comprendere un messaggio nascosto o svilupparlo in avanti o portare a termine una guarigione.
Si introducono guide e consigli per il sogno lucido e cosciente e come incubarli.
Si pratica il rientro nei sogni per raccogliere informazioni, portare sogni a conclusione o agire direttamente nello spazio onirico.
Si introduce il linguaggio della sincronicità con lavori individuali e giochi di gruppo e come diventare un “kairomante”(*), la lettura dei segni e delle corrispondenze, la bibliomanzia.
Si spiega come identificare i sogni premonitori e come agire di conseguenza.
Apertura di portali di gruppo per sognare assieme.
In questo modulo apprenderai:
- Usare un sogno o una immagine come portale onirico
- Tecnica del rientro nel sogno con il viaggio sciamanico per sognare in avanti, portare un sogno a conclusione o modificarne l'esito
- Distinguere e dialogare con i personaggi del sogno
- Sogno lucido e cosciente
- Stati ipnagogici e ipnopompici – innesco ai sogni consapevoli
- Il linguaggio della sincronicità: la via del “Kairomante”
- Giochi di sincronicità e bibliomanzia: i “tarocchi da marciapiede”
- Incubazione, Sogni futuri e Viaggio sciamanico nella Casa del Tempo
- Passi Magici di Tensegrity di Carlos Castaneda: “Seguire le tracce del sogno”
(*) Neologismo creato a Robert Moss per indicare colui che accede alla divinazione leggendo quegli eventi speciali in cui Kairos ci comunica nella sincronicità.
4° Modulo: Il potere di guarigione dei sogni e il recupero dell'anima
15-16 Marzo 2025
I nostri sogni ci mostrano cosa sta succedendo dentro i nostri corpi e ciò di cui abbiamo bisogno per stare bene. Quando ci ammaliamo, i nostri sogni ci danno un'immagine nuova e potente per l'auto-guarigione. Lavorando con le immagini personali e modificando le immagini in modo positivo, possiamo effettivamente creare un nuovo progetto per il corpo.
Quando impariamo a tornare nei nostri sogni e a sognarli in avanti, apriamo percorsi di guarigione per gli altri e per noi stessi.
L'Arte del Sognare Sciamanico® è fondamentale anche per il recupero dell'anima - la rigenerazione dell'energia vitale che abbiamo perso attraverso il dolore, il trauma, il senso di colpa o la dipendenza. L'anima sogna costantemente di ritornare a casa, di ritornare ad essere integra. Riconoscere quando l'anima o parti di essa sogna il ritorno a casa ci permette di favorirne la sua reintegrazione e di aprire la strada per la sua completa guarigione.
Varcando il tempio di Asclepio, ci predisporremo a ricevere in sogno la medicina dei nostri spiriti e animali di guarigione, medicina per il corpo, l’anima e lo spirito.
In questo modulo apprenderai:
- La guarigione immaginale: il potere delle immagini sulla salute
- Identificare e gestire i sogni del corpo e dell’anima
- Il potere dei sogni per la guarigione del corpo e dell’anima
- Sogni diagnostici e terapeutici (iatromantici) e i sogni patogenetici
- Viaggi sciamanici verso portali onirici di guarigione: il Tempio di Asclepio, il Lago Blu della Guarigione, la Libreria segreta dell’Anima
- Sintomi e segnali onirici di perdita e recupero dell’anima
- Recuperare l’energia vitale riconnettendosi ad un Io più giovane
- Dream Transfer per il recupero dell’anima di una persona (cliente)
- Passi Magici di Tensegrity di Carlos Castaneda: “Aprire le porte del sogno”
5° Modulo: Sognare con gli spiriti e con i defunti
10-11 Maggio 2025
I nostri autentici alleati e insegnanti spirituali vengono a cercarci nei sogni. Indossano maschere o costumi adattati al nostro livello di comprensione. C'è un antico detto greco che "gli dei amano viaggiare travestiti". La guida sacra può apparire in una forma che è stata modellata dalla nostra educazione religiosa - o in una forma che è selvaggiamente scioccante per le credenze convenzionali. Gli spiriti aiutanti spesso amano scioccarci per risvegliarci al potere che ci vogliono trasmettere. L'incontro con le guide in uno stato di coscienza sognante può aiutarci a intraprendere la sfida, a muoverci decisamente oltre la paura e l'attaccamento della piccola mente quotidiana per rivendicare la nostra connessione con le più profonde fonti di saggezza e di conoscenza. Lo stato di coscienza liminale tra il sonno e la veglia è un momento particolarmente propizio per conversare con queste guide. Tra le guide che appaiono in sogno, sono compresi anche i defunti.
Abbiamo una comunicazione naturale con i defunti nei nostri sogni, e per molti sognatori questa è una prova diretta che cambia la vita della realtà dell'anima e della sua sopravvivenza alla morte fisica.
I defunti appaiono nei nostri sogni o perché non sono realmente andati nella luce e ci chiedono aiuto, o perché vengono a trovarci per portare dei messaggi, oppure perché nei sogni siamo noi ad entrare nei loro regni. Questi incontri ci offrono importanti opportunità di guarire, chiudere una relazione malsana con loro, dare o ricevere perdono, accompagnarli al loro destino, ricevere consigli utili e supporto per la nostra vita quotidiana, ripulire e risanare una linea ancestrale malata che ci ha raggiunto.
In questo modulo apprenderai:
- Riconoscere le molte forme in cui si presenta una guida spirituale nei sogni
- Perché sogniamo i defunti e come interagire con loro
- Dialogo con le guide spirituali che si presentano nei sogni
- L’incontro con la ”Morte come Consigliera”: il sonno e il sogno come "piccola morte"
- Usare i sogni spirituali per aprire portali verso regni di iniziazione e guarigione
- L’accompagnamento dei defunti (lo sciamano sognatore come psicopompo) in sogno – sogni di transito dell’anima nel post-mortem
- Identificare gli spiriti compassionevoli di luce da quelli oscuri e confusi: intrusioni ed estrazioni, possessioni e depossessioni in sogno
- Guarire la nostra relazione con un defunto: viaggio sciamanico
- Il sostegno al moribondo durante il trapasso: il “Phowa” buddhista tibetano
- Ripulire le linee ancestrali e lasciar andare il karma ancestrale: entrare in un sogno con gli antenati
- I “Grandi Sogni”: incontro con gli spiriti, i maestri o animali di potere
- Danzare con il Guardiano della Soglia e con il “Trickster”
- Passi Magici di Tensegrity di Carlos Castaneda: “Spostare il punto di unione dalla posizione ordinaria” e/o "Il Passo di Quetzalcoatl - Il serpente piumato".
6° Modulo: Il potere creativo dei sogni
5-6 Luglio 2025
Il corpo energetico che si muove in sogno deve essere nutrito e rinforzato per poter avere accesso al potere creativo dei sogni e permettere a questo potere di essere integrato e incorporato nella realtà fisica. Diventando sognatori attivi, ci renderemo presto conto delle infinite possibilità che ci vengono offerte per partecipare alla co-creazione della nostra realtà e scrivere (o riscrivere) storie migliori per la nostra vita. Molte scoperte scientifiche, creazioni artistiche, opere musicali e letterarie sono scaturite dallo spazio del sogno.
Trasformiamo i sogni in poesia, lavorando con parole, suoni e immagini, praticando l'arte dei cantastorie e dei poeti per espandere la nostra visione sui sogni e cogliere aspetti e dimensioni più creative e spirituali.
Mapperemo energeticamente e sciamanicamente i centri energetici del corpo sottile per raggiungere un migliore equilibrio e benessere e rinforzare la nostra connessione con il corpo di sogno. Inizieremo a sognare in gruppo e a scambiare sogni in gruppo.
In questo modulo apprenderai:
- Il potere creativo nei sogni e “l’incubazione creativa”
- Sviluppare una storia dai sogni: lo sciamano sognatore come cantastorie
- Trasformare i sogni in poesia e condividerli
- Gioco dell’Eco: evocazione condivisa dei sogni
- Costruire una mappatura sciamanica dei centri energetici – viaggi sciamanici nei centri energetici
- Trasferire l’energia tra un centro energetico e l’altro
- Scambio di sogni (in gruppo)
- Viaggio alla ricerca di un Maestro da richiamare nei sogni
- Passi Magici di Tensegrity di Carlos Castaneda: “Chiamare il Duende”, lo spirito creativo della Terra
7° Modulo: Sognare nel Multiverso: sogni futuri e vite parallele
13-14 Settembre 2025
I nostri sogni ci istruiscono costantemente sulle sfide e opportunità che ci attendono sulla strada della vita. È possibile che vediamo tutto ciò che succederà nel futuro nei nostri sogni, anche se dimentichiamo la maggior parte di esso - fino a quando gli eventi successivi non manifesteranno un sogno, e sperimentiamo quel senso di déjà vu (che in realtà sarebbe meglio chiamarlo déjà rêvé) .
Vedere le cose nei nostri sogni che in seguito accadono si chiama precognizione. Vediamo anche cose che possono o non possono accadere, a seconda di cosa scegliamo di fare con le informazioni che riceviamo.
In questo modulo, intraprenderemo viaggi visionari ad ampio raggio per esplorare il futuro possibile per noi stessi, le nostre famiglie e il nostro mondo. Se non sappiamo dove stiamo andando, probabilmente finiremo laddove siamo diretti, dice un vecchio proverbio cinese.
Il futuro che possiamo vedere è spesso un futuro che possiamo rimodellare in meglio.
Per accedere alla realtà del multiverso occorre rendersi profondamente conto che l'unico tempo è Ora. Tutti gli altri tempi, passato, presente e parallelo, sono accessibili in questo momento di Ora e possono essere modificate in meglio. Sei al centro di tutti i tempi. I drammi di vite vissute in altri tempi e in realtà parallele possono essere intensamente rilevanti per la comprensione e la navigazione tra le attuali relazioni e i problemi della vita.
Parte della logica segreta delle nostre vite può risiedere nella consapevolezza che i nostri cammini si intrecciano costantemente con quelli di innumerevoli sé paralleli, a volte convergenti o addirittura fusi tra loro, a volte divergenti sempre di più. I doni e le carenze di questi sé alternativi possono influenzarci quando i nostri percorsi convergono, in modi che generalmente non riusciamo a riconoscere.
In questo modulo apprenderai:
- Come riconoscere e trattare i sogni futuri precognitivi, premonitori o sognare nostri sé futuri
- Adottare misure appropriate per sogni con esiti indesiderati e adottare azioni per cambiarne l’esito
- Intraprendere viaggi nel futuro per noi stessi o in aiuto agli altri
- Viaggiare nelle esperienze di vita a cui siamo connessi nella multidimensionalità del nostro sé: Viaggio sciamanico nella "Casa del Tempo"
- Archeologia onirica: incontrare la propria famiglia multidimensionale – Viaggio nella “Camera degli Specchi”
- Sognare e navigare in vite e universi paralleli: l’anima nel multiverso
- Il sogno "quantico"
- Viaggio sciamanico al Sé superiore
- Transiti reincarnativi: il lato oscuro della Luna
- Tracce di vite parallele nei sogni – incontrare le proprie vite parallele
- Passi Magici di Tensegrity di Carlos Castaneda: “La Ruota del Tempo” e “La forma della Luna”
8° Modulo: Sognare in gruppo e il Teatro del Sogno®
22-23 Novembre 2025
Questo modulo aiuta a diventare un portatore di Sogni e a sviluppare e condividere strumenti per connettersi a una comunità più ampia di sognatori attivi.
Sogniamo per le nostre comunità e il nostro mondo, così come per noi stessi e le persone vicine a noi. Possiamo imparare a sognare come pratica cosciente al servizio della pace e della guarigione. Portando i sogni nella vita delle persone che ci circondano, possiamo guarire e rivitalizzare tutte le nostre relazioni, il nostro posto di lavoro, le nostre scuole, la nostra attività quotidiana e le nostre comunità. Possiamo sognare assieme a tutti gli esseri viventi, visibili e invisibili, che con noi, come noi, sognano una vita migliore sul pianeta terra in armonia con tutti e il tutto.
In questo modulo si stabiliscono le basi per il lavoro onirico congiunto, il lavoro di gruppo, si condividono spazi e portali per incontrarsi in sogno e gli aspetti etici del sognare assieme. Portare un sogno di guarigione o trasformazione a un'altra persona è la forma più naturale e ancestrale di terapia.
Si praticherà il Teatro del Sogno® per mettere in scena i nostri sogni ed agire all'interno per portarli a conclusione, trasformazione o reclamarne il loro potere.
In questo modulo apprenderai:
- Trasferire un sogno di guarigione e trasformazione ad altre persone (Dream Transfer)
- Creare spazi comuni nella realtà non ordinaria ove incontrarsi
- Sognare in gruppo: incontrarsi in sogno – approcci per il sogno condiviso
- Sviluppare la creatività onirica per sè stessi e per gli altri
- Il Teatro del Sogno®: come teatralizzare un sogno e agire all'interno per reclamarne il suo potere
- Navigare verso il sogno del cuore
- Contribuire alla creazione di una comunità di sognatori
- Aspetti etici nella condivisione dei sogni in gruppo
- Passi magici di Tensegrity di Carlos Castaneda: “Punzecchiare l’energia per l’intento” e “Aprire le porte del Sogno”
- Cerimonia di chiusura corso
Facilitazioni, Sconti e Attestato di partecipazione
Ai partecipanti al corso di formazione su l'Arte del Sognare Sciamanico® verranno offerti:
- La possibilità di iscriversi con un contributo agevolato (Early Bird Price) entro il 30 Giugno 2024 oppure con diverse modalità di pagamento rateale.
- Le tessera associativa annuale per gli anni della durata del corso (la tessera consente anche la partecipazione ad altri eventi organizzati dall’associazione).
- Salti un modulo? Hai la possibilità di recuperare la quota relativa al modulo saltato per un qualsiasi evento a programma presso l'associazione entro la fine del 2026 (la quota può essere anche devoluta a terzi).
- La possibilità di continuare la pratica dell'Arte del Sognare Sciamanico® unendoti e contribuendo alla crescita di cerchi di sognatori attivi.
- Un attestato di partecipazione a fine corso valido per gli usi consentiti dalla legge (a richiesta e previo versamento dell'IVA sul totale del corso pagato).
Prerequisiti per la partecipazione
Si richiede la partecipazione preliminare al Seminario di base di sciamanesimo "Il Viaggio Sciamanico e l'incontro con gli spiriti alleati" oppure di saper fare il viaggio sciamanico e di essere in contatto con i propri spiriti alleati (un animale di potere e/o un maestro spirituale).
I conduttori
Luciano Silva
Presidente e fondatore dell’Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico, si avvicina al mondo dello spirito sin da giovane attraverso la pratica dello yoga, dell’aikido e dello iaido (l’arte della spada giapponese). Da oltre vent'anni pratica la Tensegrità di Carlos Castaneda ed nel 2013 consegue la qualifica di Tensegrity Facilitator trainer.
Dopo un percorso di formazione biennale sulle tecniche di core-shamanism con la Fondazione Studi Sciamanici, ha continuato il suo apprendistato tramite esperienze dirette con sciamani e nativi di varie parti del mondo (Nepal, Messico, Guatemala, Perù, Venezuela, Arizona e New Mexico, Foresta Amazzonica, Ecuador). Ha condotto ricerche sul campo lavorando con sciamani e curanderos nell'area del Cusco in Perù, Venezuela, Messico e presso gli shipibo nella Foresta Amazzonica peruviana.
Membro della Society for Shamanic Practitioners americana e della Foundation for Shamanic Studies fondata da Michael Harner, è stato qualificato da Sandra Ingerman per il recupero dell’anima e il lavoro sciamanico con animali di potere.
E’ un istruttore di “Sounder Sleep System™”, un sistema per la riduzione dei disturbi legati all'insonnia e il sonno profondo.
Nell'ambito della terapia sistemica per la guarigione dei nodi genealogici, sviluppa un approccio sciamanico per la pulizia delle linee ancestrali insegnando questo metodo all’interno di seminari e corsi di formazione di sciamanesimo.
Dopo un lungo percorso di formazione sulle Costellazioni Familiari sistemiche con Bert Hellinger, Jirina Prekop, Marco Massignan e altri istruttori, sviluppa le "Costellazioni Familiari Sciamaniche"® con le quali conduce sessioni individuali, di gruppo e corsi di formazione.
E' un praticante certificato di Somatic Experiencing® di Peter Levine, il sistema psico-corporeo per la guarigione dei traumi.
Formazione con Ariel Giarretto e Dominque Dègrange, senior faculties di Somatic Experiencing, specializzati sulla riparazione dei traumi natali e perinatali, secondo la scuola di Ray Castellino e W.Emerson.
Dopo un percorso di formazione triennale ha conseguito la certificazione come terapeuta ISP™ (Integral Somatic Psycotherapy™) con Raja Selvam, PhD, un approccio avanzato che integra corpo, energia e coscienza in ogni processo psicologico.
Ha seguito tutta la formazione in "Weather Shamanism" (Sciamanesimo del Tempo atmosferico) con David Corbin e Nan Moss, faculty members della Foundation for Shamanic Studies, in USA.
E' istruttore di Active Dreaming, dopo un triennio di formazione con Robert Moss sull'arte del Sognare Attivo e sulla via del sogno sciamanico.
Accompagna gruppi di studio e di sperimentazione in centro e sud America per praticare lo sciamanesimo sul campo con guaritori e curanderos nativi.
Ha pubblicato per Crisalide Editore:
"Sciamanesimo e Guarigione - Guarigione dell'Anima e Metamorfosi dell'Io" - Marzo 2015
"Le costellazioni familiari sciamaniche - Storie dai giardini della preesistenza" - Aprile 2017
"Gli Spiriti della Natura - Viaggio sciamanici nel Mondo di Mezzo" -Vol1- Ottobre 2023
Martina Dell'Acqua
Co-fondatrice dell’Associazione Il Cerchio Sciamanico, si avvicina al mondo dello sciamanesimo dopo un percorso di ricerca e di crescita personale. Formazione in PNL, organizzatrice e coordinatrice di diversi corsi avanzati in PNL in tutta Italia.
Pratica Tai Chi Chuan e Tensegrità di Carlos Castaneda da diversi anni.
Scopre il mondo “naturale” attraverso il suo sport preferito: la subacquea, che le permette di “vivere” il mare e scoprire la profondità, l’armonia e la bellezza della natura intera. Da allora mondo naturale e spirituale si avvicinano e attraverso la loro generosità vive esperienze in mondi diversi.
Co-conduce il seminario di "Sciamanesimo e Genealogia - la Pulizia delle Linee Ancestrali" per la guarigione dei nodi genealogici e degli irretimenti con la tecnica del viaggio sciamanico e l'aiuto degli spiriti alleati. Partecipa a seminari di formazione di Costellazioni Familiari sistemiche con Bert Hellinger, Marco Massignan e altri istruttori e sviluppa assieme a Luciano Silva le "Costellazioni Familiari Sciamaniche"®.
Formatasi presso la Fondazione Studi Sciamanici di Michael Harner, approfondisce le tecniche di guarigione sciamanica attraverso esperienze “sul campo”, vivendo nelle comunità indigene locali in Indonesia, Guatemala, Perù, Venezuela, Messico e Foresta Amazzonica, studiandone usi, costumi e religioni.
Formazione introduttiva in Active Dreaming con Robert Moss sull'arte del Sognare Attivo e sulla via del sogno sciamanico.
Per la biografia completa dei facilitatori clicca qui.
Marchi registrati
“L’Arte del Sognare Sciamanico"® e “Il Teatro del Sogno"® sono marchi registrati dall’Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico.
"Sounder Sleep System"™, "DayTamer"™ e "Mini-Move"™ sono marchi registrati da Michael Krugman.
Operatori
Luciano Silva e Martina Dell'Acqua
Dove e quando
Via Campagna 80/B - Induno Olona (Varese)
28 Settembre 2024 - 23 Novembre 2025
Note
- Chiusura iscrizioni: 31 Agosto 2024 o al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili - Posti limitati
- Orari previsti dei singoli moduli/seminari: Sabato 09.30 - 19.00; Domenica 09.30 - 18.00.
- L'Associazione offre i coffee break previsti a metà mattina e pomeriggio. Per la pausa pranzo ci sono diversi bar, ristoranti e tavole calde nelle vicinanze della sede (è possibile eccezionalmente portarsi del cibo da casa e consumarlo presso la sede).
- Il programma potrà subire variazioni di data e di location in base a circostanze al momento non prevedibili. Gli iscritti verranno informati prontamente in caso di variazione.
- I contenuti trattati potranno subire qualche variazione in base ai partecipanti ed alla evoluzione del percorso.
- L'associazione non offre spazi per il pernottamento. Per alloggi nelle vicinanze e convenzionati con l'associazione: cliccate qui.
- NON SONO AMMESSI: Persone con problemi epilettici, cardiaci, o sottoposti a terapie con psicofarmaci in corso. Persone che fanno regolare assunzione di droghe o alcool. Persone con particolari patologie gravi (segnalare eventualmente durante l’iscrizione se ci sono particolari malattie in corso o se si sta seguendo una terapia). Minorenni. Verrà fatta firmare una liberatoria prima dell’inizio di ogni seminario.
- NON E’ CONSENTITO: fotografare, filmare o registrare con alcuno strumento audiovisivo. I trasgressori verranno allontanati dal corso (come da regolamento).
Contributo richiesto per il corso
La partecipazione al corso è riservata ai soci e richiede un contributo di 2.600,00 €
Possono essere previste agevolazioni in base alla data di iscrizione: clicca il link seguente per scoprire tutti i dettagli
Corso di formazione su L'Arte del Sognare Sciamanico®
2^ Edizione 2024-2025
8 moduli/week end, uno ogni 2 o 3 mesi, per esplorare le tecniche sciamaniche per aumentare la nostra consapevolezza nei sogni, reclamare i loro poteri, aprire portali di guarigione e trasformazione con le nostre guide e maestri spirituali.
Ultimi posti disponibili.
Partenza 28 Settembre 2024. Chiusura iscrizioni il 31 Agosto o al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.
I prossimi eventi
Sciamanesimo e Genealogia - La Pulizia delle Linee Ancestrali
4° Modulo - 14° Corso di Formazione biennale sciamanesimo 2024-2025
(14/09/2024 - 15/09/2024)
Cerchio Sciamanico per l'Equinozio d'Autunno
Equilibrare i Cinque Elementi per preparare il nostro giardino interiore alla semina di nuovi sogni e possibilità
(21/09/2024)
Articoli e interviste
Sognare per una buona fortuna e divertimento - di Robert Moss
Articolo tratto dal blog di Robert Moss - 28 Agosto 2024 su gentile concessione. Traduzione Associazione Il Cerchio Sciamanico
(02/09/2024)
Vardøgr: Seguire le Tracce del Doppio che Cammina Davanti a Te - di Robert Moss
Articolo tratto dal blog di Robert Moss - 16 Luglio 2024 su gentile concessione. Traduzione Associazione Il Cerchio Sciamanico
(17/07/2024)
Sognare con Palulukon – l’arte del sognare tra gli Hopi per chiamare la pioggia - di Luciano Silva
L'importanza dei sogni tra gli Hopi, l'incontro con lo Spirito dell'Acqua e la Danza del Serpente
(03/05/2024)
Gli Spiriti della Natura - Viaggi sciamanici nel Mondo di Mezzo Vol1. - di Luciano Silva
Gli Spiriti della Natura - Viaggi sciamanici nel Mondo di Mezzo. Volume 1.
Il nuovo libro di Luciano Silva disponibile in libreria e online - Edizioni Crisalide.
Costellazioni Familiari Sciamaniche - Storie dai giardini della preesistenza. di Luciano Silva
In questo spazio si respira un'aria diversa, risplende un'altra luce, regna un amore incondizionato e compassionevole in grado di accogliere tutto e tutti. In esso ci si apre a un nuovo futuro, a un altro futuro. In esso, riprendiamo a vivere la nostra Grande Storia.
Edizioni Crisalide 2016.
News
Iscriviti alla Newsletter
Iscrivendoti riceverai periodicamente, con cadenza mediamente quindicinale, la newsletter dell'Associazione Il Cerchio Sciamanico, con tutte le informazioni necessarie per tenerti sempre aggiornato su attività ed eventi in programma.
Iscriviti qui >