

Come i sogni ci guidano - di Robert Moss
Navigare attraverso i sogni
23/04/2020
Articolo pubblicato su Robert Moss blog 17 Aprile 2020. Tradotto e pubblicato sul nostro sito per gentile concessione.
Nella nostra attuale società chiusa, le persone che in precedenza non avevano fatto molto spazio nella vita per i sogni stanno sognando tempeste. Non abituati a condividere o lavorare con i sogni, spesso gridano: "Perché sto facendo questo strano sogno?"
Come sognatore permanente che dedica gran parte del suo tempo ad insegnare agli altri come sognare, lasciatemi offrire alcune osservazioni generali:
1. I sogni ci dicono sempre più di quanto già sappiamo. Non scartare nessun sogno, o etichettarlo come "strano" o banale, fino a quando non lo avrai registrato e guardato attentamente cosa sta succedendo qui.
2. La "stranezza" nei sogni può essere data da effetti speciali che i produttori dei tuoi sogni portano per drammatizzare qualcosa su cui devi capire o agire, come la necessità del distanziamento sociale e dell'autocontrollo.
3 Sognare potrebbe essere un viaggio; fai visite e ricevi visite. La tua vita sociale può essere molto limitata nella vita ordinaria, ma puoi essere sociale come vuoi nei tuoi sogni. Puoi andare al mercato di quel contadino o alla destinazione di viaggio che ti sei perso. L'altra notte ho sognato di essere stato ad Aruba, sdraiato sotto un palupa sulla spiaggia di sabbia bianca con il sapore di sale marino e daiquiri al lime sulle mie labbra. Non mi sentivo abbattuto quando tornai alle condizioni ristrette in casa del mio corpo. Mi sono divertito molto dopo gli effetti di una mini vacanza e non ho dovuto pagare un biglietto aereo o aspettare i bagagli.
4.Hai un radar intuitivo che diventa pienamente vivo nei sogni. Vedi le cose accadere a distanza nel tempo e nello spazio. Dai un'occhiata al possibile futuro. Vedete eventi indesiderati nel possibile futuro che potreste essere in grado di evitare se chiarite le informazioni sui vostri sogni e prendete le misure appropriate. Vedi scenari futuri desiderabili - la casa dei tuoi sogni, il tuo partner dei sogni, il lavoro dei tuoi sogni - che potresti essere in grado di manifestare se segui la road map che il tuo sogno ti ha dato.
5. Nei sogni, puoi andare in un cinema notturno in cui i film sono realizzati appositamente per te. Non sei limitato a stare seduto tra il pubblico. Puoi attraversare lo schermo e diventare sceneggiatore, regista protagonista dei tuoi film di vita.
6. Puoi parlare con i morti nei tuoi sogni. Non c'è nulla di "strano" o innaturale nel contatto con il defunto, specialmente nei sogni. Li incontriamo perché sono ancora in giro, o perché vengono in visita, o perché nei nostri viaggi dei sogni andiamo in luoghi dove sono vivi. A volte hanno una guida per noi. A volte hanno bisogno del nostro aiuto perché sono bloccati o confusi e possono essere stati scagliati nell'aldilà senza preparazione o rituali di congedo. Con così tanta morte intorno a noi, questo è un ottimo momento per imparare, con i defunti, che la coscienza sopravvive alla morte del corpo e che la vita continua in qualunque mondo.
7. Sognando, hai accesso a fonti più sagge di quelle disponibili alla banale mente quotidiana: al dio / dea con cui puoi parlare, agli antenati, a un Sé Superiore. I tuoi sogni sono una voce della coscienza e correzione in corso, mostrandoti se le tue azioni e attitudini attuali sono un vero obiettivo, un sé testimone. I sogni sono un modo per le tue vere guide spirituali di superare lo scettico cinico e riduzionista nel tuo cervello sinistro e ricordarti la tua storia più grande.
8. I tuoi sogni sono una fabbrica di immagini che possono aiutarti a stare bene o a tornare a stare bene. Il tuo corpo crede nelle immagini. Trova quelli giusti e programma la sorprendente fabbrica farmaceutica dentro di te per pompare i farmaci giusti, potenziando il tuo sistema immunitario.
9. Non è necessario andare a dormire per sognare. I tuoi sogni più potenti possono svolgersi nella zona del crepuscolo tra il sonno e il risveglio. Puoi viaggiare come gli antichi sciamani, iper-sveglio. Le squame possono cadere dai tuoi occhi in modo da vedere che il mondo intorno a te è una foresta di simboli viventi che ti guardano.
10.Il sogno attivo è un percorso di vera magia. Nel mio lessico, la vera magia è ciò che accade quando portiamo doni da un altro mondo in questo. Lo facciamo quando ricordiamo i nostri sogni e agiamo per incarnare la loro energia e guida nella vita di tutti i giorni. E quando ci svegliamo al fatto che sognare non è fondamentalmente ciò che accade durante il sonno. Sognare significa svegliarsi con una realtà più profonda e fonti di significato più profonde nelle nostre vite
Per essere bravo a sognare, come con qualsiasi altra cosa, è necessario praticare, esercitarsi, esercitarsi. Tre cose da fare ora:
* Tenere un diario. Data ogni voce e dargli un titolo. Questo diventerà il libro sui sogni più importante che tu abbia mai letto: la tua enciclopedia personale di simboli, il nostro registro di dati per fenomeni "supernormali" come la chiaroveggenza e la precognizione, un luogo in cui dialoghi con il tuo Sé e i tuoi insegnanti interiori, un allenamento per lo scrittore e creatore in te.
* Scopri alcune delle tecniche di base di Active Dreaming, la mia sintesi originale di dreamwork e sciamanesimo. Questi includono l'uso delle Nove chiavi per i tuoi sogni spiegate nel mio libro Conscious Dreaming, la pratica della tecnica di Rientro nel Sogno e l'apprendimento della navigazione in sincronia, che è il modo di operare del sognatore 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
* Impara la mia tecnica del Lampo del Sogno, un processo rapido e divertente con il quale possiamo condividere un sogno o una storia personale con un amico, darci reciprocamente feedback utili (senza presumere di dirci che cosa significano i nostri sogni o le nostre vite) e aiutare gli altri (e noi stessi) a determinare quale azione dovrebbero/dovremmo intraprendere per incarnare la guida e l'energia della storia che il sogno ci porta.
Conosci meglio i tuoi sogni e potresti scoprire che se vuoi ancora chiamarli "strani", userai la parola in senso antico. Sebbene pochi di noi ricordino la sua origine, strano (ndt. in inglese Weird) è derivato da Wyrd, che è un modo per capire come le cose in tutti i mondi sono collegate e si trasformano insieme. Nella Scozia dei miei antenati paterni, essere "weirdless" (ndt. senza stranezze) significava essere sfortunati o sfortunati nella vita.
(*) Ndt. Tutte le tecniche di Active Dreaming e altre tecniche sciamaniche sono integrate e offerte nel nostro Corso di formazione su L'Arte del Sognare Sciamanico.
I contenuti pubblicati in questa pagina sono protetti dalla normativa vigente in materia di tutela del diritto d'autore, legge 633/1941 e successive modifiche ed integrazioni. È vietata per qualsiasi fine o utilizzo, la riproduzione integrale su internet e su qualsiasi altro supporto cartaceo e/o digitale senza la preventiva autorizzazione. Immagini, grafici e testi, in originale, riprodotti o tradotti, appartengono ai rispettivi proprietari.
Corso di formazione in Costellazioni Familiari Sciamaniche® - Ottobre 2025 - Giugno 2027

4^ Edizione 2025-2027 - Partenza 25 Ottobre 2025.
10 moduli/week end, uno ogni 2 o 3 mesi, per esplorare gli ordini sistemici, trasformare e guarire gli irretimenti e i traumi transgenerazionali, esplorare la nostra relazione tra noi e il mondo. Un percorso di profonda guarigione dell'anima personale e familiare.
Early bird price per iscrizioni entro il 31 Luglio. Chiusura iscrizioni 30 settembre o al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.
I prossimi eventi

Sognare nel Multiverso: sogni futuri e vite parallele
7° Modulo Corso su L'arte del Sognare Sciamanico 2024-2025
(13/09/2025 - 14/09/2025)
Articoli e interviste

La guarigione delle linee ancestrali con le Costellazioni Familiari Sciamaniche - di Luciano Silva
L’apporto trasformativo degli spiriti compassionevoli e degli antenati ancestrali nell’approccio sciamanico alle Costellazioni Familiari sistemiche.
(17/07/2025)

Stregoni-Dottori al lavoro - Racconti di sciamani nella Siberia meridionale un secolo fa. di Bassett Digby
Articolo tratto da Sacred Hoop n. 128 su gentile concessione. Traduzione Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico.
(10/06/2025)

C’era una volta un sogno - Kyt'ghem, l’acchiappasogni degli sciamani siberiani. di Artem Taranenko
Articolo tratto da Sacred Hoop n. 128 su gentile concessione. Traduzione Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico.
(10/06/2025)
Gli Spiriti della Natura - Viaggi sciamanici nel Mondo di Mezzo Vol1. - di Luciano Silva

Gli Spiriti della Natura - Viaggi sciamanici nel Mondo di Mezzo. Volume 1.
Il nuovo libro di Luciano Silva disponibile in libreria e online - Edizioni Crisalide.
Costellazioni Familiari Sciamaniche - Storie dai giardini della preesistenza. di Luciano Silva

In questo spazio si respira un'aria diversa, risplende un'altra luce, regna un amore incondizionato e compassionevole in grado di accogliere tutto e tutti. In esso ci si apre a un nuovo futuro, a un altro futuro. In esso, riprendiamo a vivere la nostra Grande Storia.
Edizioni Crisalide 2016.
News
Iscriviti alla Newsletter
Iscrivendoti riceverai periodicamente, con cadenza mediamente quindicinale, la newsletter dell'Associazione Il Cerchio Sciamanico, con tutte le informazioni necessarie per tenerti sempre aggiornato su attività ed eventi in programma.
Iscriviti qui >