Dove trovare i sogni perduti - di Robert Moss
Il negozio dei video dei sogni cosmici
20/01/2020
Articolo tratto dal blog di Robert Moss - Tradotto e pubblicato nel presente sito per gentile concessione.
Mi sono posto quella domanda una mattina, quando mi sono svegliato con un piccolo richiamo ai sogni, anche se sentivo che la mia notte era stata molto attiva. Ho deciso di tornare a letto, concentrandomi su questa intenzione: vorrei visitare un luogo dove vengono conservati i sogni dimenticati.
Sono andato alla deriva nel seguente sogno cosciente, che ho intitolato:
IL NEGOZIO DEI VIDEO DEI SOGNI COSMICI
Arrivo in uno spazio che sembra un negozio di video di quartiere. Non varco la porta. Sono semplicemente lì. Sembra che non ci siano altri clienti o nessuno degli impiegati regolari.
C'è una strana creatura tra gli scaffali. La sua testa è simile a quella di un uccello, con un solo occhio e - come il collo lungo e la parte superiore del corpo - è cromata. Noto che questa cosa è accanto alla sezione Horror. Mi chiedo se sia semplicemente un display, ma vedo che è vivo, muovendosi lentamente su più piedini o zampe. Le lascio spazio.
I video su questo livello sono organizzati in base a categorie familiari - Dramma, Commedia, Famiglia, Adulti ecc. C'è una grande sezione per adulti, la maggior parte dei cui contenuti non mi sono familiari. Mi rendo conto che è stato posto un blocco su parte di questo materiale, in modo che non raggiungesse la mia mente cosciente, o - nei casi in cui il film è stato valutato “I” (per Intrusione) non è stato permesso accedervi durante la notte.
Oltre la prima stanza, vedo uno spazio dedicato alle immagini diagnostiche.
Scopro anche sezioni dedicate ai miei sogni di singole persone. Devo solo concentrarmi su un nome o un titolo, e il film inizia a suonare intorno a me, quindi posso inserirlo a piacimento. Non è necessario qui usare un lettore DVD. Basta selezionare un film e inizia la riproduzione.
Vedo un sogno non ricordato di una donna che era completamente scomparsa dai miei sogni ricordati. Nel film onirico mi dice: "Voglio darti una vita di squisita bellezza". Passa da un sarong all'abito da sera fluente di una donna anziana; il suo tessuto sgargiante fluttua attorno a lei.
Sono sorpreso di trovare una sezione abbastanza ampia dedicata a un'altra donna che è apparsa nei miei sogni ricordati solo una o due volte, e altrettanto raramente nei miei pensieri di veglia. Assaggio uno di questi film da sogno. In essa, cambia forma avanti e indietro tra le forme di una donna e una vite in fiore.
Mi rendo conto di avere a disposizione una guida, una donna in uniforme celeste, un po’ come l'abito di un assistente di volo. Mi mostra una scala che scende, attraverso un'apertura a forma di ciambella, imbottita con tappezzeria blu. Scendo e sono sorpreso di ritrovarmi alla fermata dell'autobus. Aspetto alla fermata dell'autobus per un po’, poi mi rendo conto che proprio come un autobus è un veicolo condiviso, quindi questa fermata è un portale per il regno dei sogni condivisi.
Sono eccitato dalla prospettiva di esplorare avventure da sogno che avrei potuto condividere con altre persone e che forse non avrei ricordato. Mi concentro su tre donne che sono centrali nella mia vita. In ogni caso, chiedo di vedere il film dei sogni che presenta il nostro incontro iniziale (sempre e ovunque). Trovo che ci sia un immenso archivio di sogni condivisi che coinvolgono ognuna di queste persone. Uno è grande come una grande cattedrale gotica, con gli scaffali che salgono sul tetto alto molte storie sopra. Guardo diversi film da sogno in ogni luogo. Mi portano profondamente e vividamente in scene di altre vite e altre volte - di leopardi in Africa, di viaggiatori celtici in un coracle su un freddo mare del nord, di un castello che gira in un paesaggio desertico dove tutto ha il colore della sabbia tranne per i graziosi fiori a forma di stella, blu e viola, su una terrazza. I film dei sogni rivelano un ordine nascosto di connessione in tutte queste relazioni, trascendendo le nostre vite attuali.
Ora so che non ci sono limiti all'intrattenimento e alle istruzioni disponibili in questa Libreria video cosmica. Noto di nuovo che alcuni dei sogni non ricordati non erano semplicemente dimenticati, ma bloccati. C'è un censore operativo che cerca di escludere intrusioni e proiezioni psichiche.
Decido di rendere disponibile una rapida scansione dei materiali per la storia del sogno. Inizia la riproduzione di un nuovo film. Implica un'antica battaglia in Cina. Al tempo della dinastia Tang, guidato da un sogno, un generale schiera le sue truppe in un passo di montagna per schiacciare un nemico.
Non guarderò più film da sogno in questa visita, perché la mia guida femminile in uniforme celeste mi sta dicendo che è ora di alzarsi e scrivere le cose. È ora di ricordare i sogni dimenticati.
I contenuti pubblicati in questa pagina sono protetti dalla normativa vigente in materia di tutela del diritto d'autore, legge 633/1941 e successive modifiche ed integrazioni. È vietata per qualsiasi fine o utilizzo, la riproduzione integrale su internet e su qualsiasi altro supporto cartaceo e/o digitale senza la preventiva autorizzazione. Immagini, grafici e testi, in originale, riprodotti o tradotti, appartengono ai rispettivi proprietari.
Corso di formazione biennale in Sciamanesimo - 16^ Edizione 2026-2027

Partenza 14 Febbraio 2026. Sede Induno Olona (VA)
8 moduli/week end, uno ogni 2 o 3 mesi, per esplorare ed apprendere le principali arti dello sciamanesimo.
Early bird price per iscrizioni entro il 31 Dicembre 2025. Chiusura iscrizioni 31 Gennaio 2026 o al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.
I prossimi eventi

Lo Spazio Sacro e il Campo Cosciente
I Movimenti degli spiriti nelle Costellazioni Sciamaniche - 1° Modulo Corso di formazione in Costellazioni Familiari Sciamaniche - 4^ Edizione 2025-2027
(25/10/2025 - 26/10/2025)

La Morte e il Morire - lo sciamano come psicopompo
5° Modulo - 15° Corso di Formazione biennale sciamanesimo 2025-2026
(08/11/2025 - 09/11/2025)
Articoli e interviste

L’arte del sognare sciamanico tra gli Irochesi e i Senoi – di Luciano Silva
Il sogno come esperienza rivelatrice dei desideri nascosti dell’anima
(14/10/2025)

La sindrome degli antenati: teorie e scoperte sulla trasmissione transgenerazionale degli irretimenti genealogici - di Luciano Silva
Dall'inconscio collettivo ai campi morfici, dalla cripta fantasma all'anima familiare.
(08/10/2025)

La Scienza dell’Embodied Cognition (Cognizione Incarnata) e dell’Emozione Enattiva: Implicazioni per migliorare i risultati in tutte le terapie - di Raja Selvam
Pubblicato su gentile concessione - Traduzione di Luisa Brancolini.
(01/10/2025)
Gli Spiriti della Natura - Pratiche sciamaniche per incontrare i Popoli Nascosti della natura. Vol.2 - di Luciano Silva

Disponibile da 1 Ottobre 2025 nelle librerire e on line.
Costellazioni Familiari Sciamaniche - Storie dai giardini della preesistenza. di Luciano Silva

In questo spazio si respira un'aria diversa, risplende un'altra luce, regna un amore incondizionato e compassionevole in grado di accogliere tutto e tutti. In esso ci si apre a un nuovo futuro, a un altro futuro. In esso, riprendiamo a vivere la nostra Grande Storia.
Edizioni Crisalide 2016.
News
Iscriviti alla Newsletter
Iscrivendoti riceverai periodicamente, con cadenza mediamente quindicinale, la newsletter dell'Associazione Il Cerchio Sciamanico, con tutte le informazioni necessarie per tenerti sempre aggiornato su attività ed eventi in programma.
Iscriviti qui >








