

La Lettura del Sigaro Venezuelano - di Luciano Silva
Conversazione con Celso - Montagna di Sorte - Venezuela “Il Sigaro è lo specchio di Te Stesso” con Attenzione e Intento
02/07/2012
Ringraziamo l'amico Celso Bambi per l'autorizzazione alla pubblicazione. L'intervista è stata pubblicata anche su: http://feronia.webnode.it/news/la-lettura-del-sigaro-nello-spiritismo-venezuelano/ L'intervista fa riferimento all'utilizzo del sigaro nel culto di Maria Lionza presente in Venezuela. Altri articoli sulle origini di questo culto sono già pubblicati nel presente sito.
Il sigaro và sempre sacramentalizzato nella tradizione del culto, gli spiritisti lo “conjuran” ed invocano le divinità cattoliche, la Trinità, la Madonna, gli arcangeli e giù a scendere fino ad arrivare a Maria Lionza, o più in generale le tre Potenze, poi ogni medium ha un riferimento, quello che ha maggiore considerazione è Don Juan del Tabacco, perché lui che è considerato l’ ispiratore, colui che porta la capacità di lettura del sigaro.
Per noi è importante invece sapere che questo sigaro “rappresenta noi stessi” ,quando mi concentro e faccio un gesto rituale e lo porto verso di me, io” sto portando me stesso nel sigaro”.
Quindi chiedo a quelle dimensioni di me che sono più ampie dell’io, di aiutarmi nella lettura, facendo questo mi rivolgo anche ai miei alleati interiori, ai miei riferimenti spirituali del culto, ma la cosa fondamentale è che il sigaro diventa “lo specchio di te stesso” , ti permette di vederti, di connetterti con altre dimensioni della tua psiche.
Un esercizio che mi piacerebbe proporre, è far passare il sigaro su tutto il corpo, se tu fumi il sigaro per un altro, prima lo passi sul corpo dell’altro, se per es. devi fare una diagnosi della sua condizione di salute, oppure se fai una domanda sulla sua vita, la persona che riceve la lettura deve prima tenere nelle proprie mani il sigaro, alitarci sopra 3 volte, visualizzarsi dentro il sigaro e quindi passarlo a colui che lo fumerà per lei.
Una volta che è stato congiurato, bisogna definire per che cosa si fuma, nel culto si fuma per avere una risposta a qualsiasi domanda che riguardi es. la salute, una scelta che devi fare per qualsiasi questione di lavoro, affettiva o della famiglia, per aprire un cammino spirituale, per chiedere un permesso,per ringraziare.
Si può continuare a fumare sigari fino a quando uno si apra o mostri un cammino, non si fuma per ricreazione, infatti, i medium quando hanno bisogno di fumare qualcosa non ritualmente, usano la sigaretta. L’uso del sigaro venezuelano è solo rituale.
Il sigaro ha una testa ( la parte aperta) e una coda ( la parte chiusa ed arrotondata). Nel culto si fuma sempre con la mano destra.
La sinistra la usi solo per togliere atti malefici che sono stati fatti contro di te, o quando combatti contro spiriti che sono oscuri.
Loro interpretano ciò che nel corpo è dx buono, e ciò che è sx cattivo, ma non fatevi ingabbiare da questo schema di origine cristiana, tutto il corpo è santo, se volete date voi una funzione specifica e rituale all’uso della mano sinistra e a quella destra. Quando devono girare il sigaro con la mano, lo fanno sempre in senso orario, vale quanto detto sopra su dx e sx riferendosi a orario ed antiorario.
Il sigaro si deve mettere in bocca dalla parte della coda,una volta sbucciata, si mette in bocca dalla testa solo se si deve liberare da qualcosa di negativo se stessi o un’altro.
Importante avere chiaro l’intento ed averlo espresso mentalmente prima di accendere il sigaro.
Una volta si accendeva solo con la candela o fiammifero di legno, oggi si usa tranquillamente l’accendino, ma quando posso preferisco la candela.
Il codice è:
lato sx… affettività- femminile, creazione, l’invisibile, il nascosto
lato dx..azione –maschile, il visibile, il rivelato
la parte di sotto è la sfera materiale ed il corpo,
la parte di sopra è la mente e la sfera spirituale.
Quando tu fumi e ti brucia solo la parte di sotto e non quella di sopra , vuol dire che qualcosa ti sta’ oscurando la mente…ti impedisce di vedere…
Un sigaro si fuma fino in fondo, però se si spegne non và riacceso, si ringrazia e lo si mette a terra. Si fanno eccezioni quando uno sta imparando.
Gli spiritisti venezuelani cercano di vedere immagini nel sigaro che arde e nelle ceneri, di solito sono figure che corrispondono ai personaggi e luoghi sacri del culto, ma possono anche vederci persone, familiari, amici e nemici, eventi, luoghi del quotidiano, ecc.
Jonny, un medium di Barquesimeto, mentre fuma entra in connessione e sente che gli spiriti parlano e riceve visioni. Infatti tu puoi vedere delle immagini nel sigaro mentre lo fumi o ricevere visioni e messaggi mentali.
Ognuno però deve farsi il proprio codice, i venezuelani dicono che il lato sx è tutto ciò che è all’interno della casa e della famiglia, ed il lato dx tutto ciò che è nella “calle”, nella strada, nel lavoro, nelle relazioni con chi vive fuori della tua casa.
Importante è il sapore del tabacco, se pizzica in bocca ci può essere molta rabbia o desiderio… se brucia troppo le labbra, può indicare una forte preoccupazione o molto calore nel corpo
se il sapore è dolce c’è molto amore …
se il sapore è ammoniaca, è una richiesta di pulizia, limpia…
La risposta positiva è quando il tabacco si apre, si apre sfogliandosi lateralmente, ma la migliore a pertura è considerata quando”fiorisce”, ossia forma come dei petali dando la forma di un fiore o di una pianta che sboccia.
E’ considerato un buon segno, anche se non si è bene aperto, quando le ceneri siano bianche,
Se il tabacco non si apre, brucia male, e le ceneri sono scure è un segno negativo, ci sono delle difficoltà.
Se le ceneri non cadono a terra, il sigaro ha ceneri scure, alcune parti non bruciano per niente. vuole dire che c’è “trancamiento”, l’ostacolo è molto, molto forte..
Se inizia scuro, se è chiuso, con punti neri molto forti,
se compaiono buchi neri,aloni neri, alcuni medium lo interpretano come se qualcuno che ti ha fatto un atto di magia nera..
Se inizia scuro, non si apre e a metà cade la parteche era chiusa e il tabacco inizia ad aprirsi, vuol dire che se fai dei lavori energetici o su te stesso, l’ostacolo non è così grave e la strada si può aprire rapidamente.
Il fumo anche è un indizio importante dipende dalla domanda naturalmente.
Se esce nero , se forma delle immagini,se è chiaro, se tutto il tabacco inizia a fumare, certi sigari non bruciano.
Quando ci sono richieste per cose molto gravi , e nella lettura si vedono ostacoli, il consiglio dei medium è di fumare 3 sigari, fino al 3° sigaro non puoi dire esattamente com'è il contesto, devi sempre verificare poichè un primo sigaro può parlare di un aspetto, il secondo di un altro e al terzo hai il quadro definitivo…
Importante in tutto questo è la visione, che io possa ricevere dei consigli interiori.
Gli spiritisti venezuelani seguono un loro codice ( es. compare una croce nel tabacco, vuol dire che hanno fatto un lavoro di morte o c'è un pericolo di vita) , attraverso questo codice leggono il tabacco in modo tale che ti dà le risposte coerente con quell 'insieme simbolico.
La capacità di leggere si esprime attraverso degli alfabeti già interiorizzati.
Si può non stare dentro un solo codice, è bene considerare più contesti simbolici, più aspetti culturali, per es . io lo uso per approfondire la lettura dell'albero genealogico.
Nelle sessioni di trance, l’uso del tabacco serve per proteggere e restare connessi, per dare un ampia forza alla capacità di sentire lo spirito che arriva e controllare come sta andando la trance , controllare che sia tutto ben protetto.
Il banco deve avere una capacità di presenza a 360°, osservare quanto succede davanti, dietro, tutt'intorno alla sessione di trance, anche se tutti collaborano. Fumare il sigaro aumenta la concentrazione e la presenza.
Il banco ha la responsabilità più alta, è colui che protegge da attacchi esterni il medium in trance, è quello che deve avere più esperienza, più formazione, deve conoscere meglio di tutti gli altri la materia . Il banco deve essere in grado di percepire prima lo spirito che sta scendendo, lui lo deve percepire prima ancora che si incorpori completamente e ha il compito in caso di emergenza di interrompere la trance riportando a terra il medium salvo.
Conversazione con Elisabet 31.12.2010 luogo: Quibayo Montagna di Sorte
(Nella foto qui in alto e in basso, Elisabet mentre legge il sigaro).
…ognuno fa la richiesta la petizione al tabacco a suo modo.. lei fa la croce come prima cosa, e poi prendendo il tabacco chiede il permesso al grande potere di Dio..poi chiede il permesso alla corte celestiale e agli arcangeli S.Michele, S.Raffaele e Gabriele..
Uno segue una gerarchia si comincia con Dio si continua con i tre Arcangeli e poi infine la trinità delle tre potenze Venezuelane.. Maria Lionza, Negro Filippe, Guacaipuro
Dopo per Elisabet appare Don Juan del Tabacco che è il Re del tabacco, chiede a lui la forza spirituale per poter esaminare le ceneri del tabacco, perché l’esame si fa osservando le ceneri.
Uno chiede la forza a Don Juan del Tabacco per esaminare le ceneri che si formano, per es. per vedere quali sono i nemici lo si chiama e ci si concentra in modo tale che si riveli la situazione, per poter comprendere.. Nel caso si voglia una risposta per se stessi,si fa sempre l’invocazione a Don Juan del Tabacco, e si dice chiaramente cosa vogliamo esaminare di noi stessi. Per es. chiedo se domani avrò un lavoro, si guarda e si incomincia a fumare il tabacco..
Se le ceneri del tabacco si aprono è la certezza che sarà ottenuto quel lavoro.. è un sì..
Se state fumando dovete fumarlo in modo continuo in maniera dolce senza soffiare all’interno del tabacco, perché in questo caso state sforzando la risposta, in quel caso la risposta sarà falsata, se fumando le ceneri rimangono chiuse la risposta è no.
Elisabet, fa un es. Invoca per esaminare la protezione attorno a noi come si svolgono le cose dal punto della sicurezza..il tiraggio è continuo e costante.. Nella richiesta di protezione ella osserva se ci sono degli spiriti che ci stanno proteggendo e vede che ce l’immagine di indios quindi siamo protetti dalla corte India.
Es. se dobbiamo fare un viaggio , la persona chiede una consulta per capire se può fare questo viaggio e fumando si vede che appare una croce nelle ceneri è un avviso che cè un pericolo grave, alla persona si dà il consiglio di stare molto attenta.
Importante anche la qualità del tabacco che si stà fumando a volte ci sono sigari di cattiva qualità, che danno ceneri nere o grigie scuro, nerastre, ma questo non è dovuto agli spiriti che stanno dando quella risposta , ma è dovuto alla qualità del tabacco.
Quando ci sono stregonerie occulte questo si rivela nel tabacco attraverso dei buchi, come ci fossero delle fosse nel tabacco.
Se qualcuno vuole una consulta per la sua salute ed esce il fumo chiuso nerastro, grigiastro o se si brucia da una parte sola, questo può significare che ci sono stati fatti dei lavori contro quella persona e nel tabacco si può anche vedere chi sta’ operando per danneggiare la persona..
Se il tabacco rimane chiuso però le ceneri sono abbastanza chiare questo può significare che non ci sono lavori oscuri fatti dall’esterno da altri, ma piuttosto gli ostacoli risiedono nella stessa persona, sì la persona è impedita ma non ci sono altri che operano contro di lei.
Quando leggendo il sigaro per una persona che ha fatto una domanda riguardo alla sua attività economica il tabacco si apre e contemporaneamente si ritorce verso l’alto significa trionfo, successo sicuro.
Quando il tabacco si ritorce verso il basso questo può significare dominio sulla persona stessa o sulla persona che si sta esaminando… dominio, significa uno che schiaccia se stesso spiritualmente… dominato in questo caso significa impedito, se stesso che si impedisce.. o può essere anche qualcuno che lo domina o se le ceneri sono abbastanza bianche uno si impedisce da se stesso..
Quando il sigaro si apre e le ceneri prevalentemente chiare cominciano a cadere da sole come fogliettine questo significa molto denaro..
Il tabacco non si insegna si possono dare delle spiegazioni ma poi il tabacco lo insegnano gli spiriti,
es. se viene una figura in una domanda che riguarda l’amore il tabacco si torce verso l’alto facendo una cunetta sta a rappresentare un letto senza persona , allora lì ce una situazione di amore che si sviluppa, se sta facendo una domanda che riguarda la salute e appare il letto con la persona vuol dire che ce un problema di malattia.
Se fai una domanda che riguarda una pratica burocratica , un permesso, un’autorizzazione che dipende da qualche autorità e appare una foglia che si apre vuol dire che la pratica sta andando avanti e avrà un esito positivo…
Quando cadono le ceneri e si dirigono verso l’altare vuol dire che la risposta è positiva.
Quando le ceneri cadonoimprovvisamente mentre tu stai pensando una cosa, vuol dire che quello che stai pensando è vero “palabra cierta”, il tabacco ha confermato.
Quando il tabacco butta delle scintille significa che ci sono molte chiacchiere negative attorno alla persona che si sta esaminando.
Quando il tabacco scoppietta forte e continua a farlo significa che ci saranno discussioni forti con la persona, se invece scoppietta tranquillo ci sarà una chiacchierata che però non è dura ma dolce.
Quando il sigaro va verso l’alto e rimane chiuso vuol dire che il trionfo è possibile ma bisogna fare dei lavori per renderlo effettivo..
Quando va verso il basso significa dominio, gli ostacoli vengono da te stesso, dal tuo interiore.
Quando nel tabacco si apre una specie di isoletta e la cenere è bianca vuol dire pensieri buoni, se è scuro non ci sono buoni pensieri sulla persona che si sta esaminando.
Quando la foglia si apre vuol dire che le pratiche in corso per una certa cosa funzionano..
Quando il tabacco si apre come un fiore e cominciano a cadere le ceneri vuol dire che arriverà molto denaro, o riceverà denaro, vincita lotteria, eredità ,qualsiasi cosa ma arriverà molto denaro.
Il tabacco una volta che l’hai fumato lo getti ritualmente facendolo saltare sulla terra. Se si dirige verso l’altare vuol dire che la risposta è positiva, se si pianta a terra con la parte che bruciava verso il basso attenzione c’e pericolo.
Se si pianta verticale con la parte che bruciava verso alto trionfo totale.
Se la parte che bruciava và da me verso l’esterno va verso la persona a cui domandavo.
Se si rivolge verso di me la risposta è sì perché rispetto a quello che io stavo pensando è vero.
Jonny 31/12 /2010 luogo: Quibayo Montagna di Sorte
Jonny dà un esempio di lettura, congiura il tabacco tenendo il tabacco in mano fa il segno della croce partendo dalla testa, cuore spalla dx e spalla sx.
Chiede permesso alla santissima Vergine della Trinità e a S.Chiara benedetta affinché le dia chiarezza e invoca il nome di Stefano , chiede permesso alla Regina Maria Lionza, Guacaipuro e al Negro Filipe, a Don Juan del Tabaco , a Don Juan del Pensiero, Don Juan della chiarezza, e Don Juan dei cammini.
“Affinché in questa ora e in questo Santo momento, nel nome di tutte le guide Spirituali nell’aria, nella terra ,nel fuoco e nell’acqua, dei quattro punti cardinali , chiedo a mio padre Grande Guerriero d’Africa affinché mi dia la visione e la conoscenza per rendere questo esame un successo spiritualmente per la persona per la quale stiamo facendo la consulta del tabacco.
Per tutte le facoltà spirituali che esistono nel mondo invoco con questo congiuro tutte le forze spirituali per la mia conoscenza, per l’occhio del veggente dell’oltre, per vedere dall’altra parte come questa persona si incontra in questa ora, in questo santo momento chiedo la fermezza e la certezza da tutti gli spiriti affinchè questo esame risulti positivo.
Non sono i miei polmoni che stanno fumando questo tabacco, che siano i polmoni spirituali che intercedono per me , per fumare questo sigaro, affinché sia protetta e se questa persona è stata ingannata o le hanno fatto una magia nera le cattive influenze non ricadano su di me.
Prendete come esempio questa persona che sto esaminando, vedo l’ostacolo solo nella sua mentalità, gli dico non ce nessuna stregoneria dentro di lei, quello che c’è sono problemi psicologici. E rivolgendomi direttamente alla persona le dico:
“Sei molto riflessivo, molto pensieroso, e sei anche infastidito vuoi avere tutte le cose chiare, mentre le cose si devono dare piano, piano.. devi farti una pulizia un buon reventamiento, una buona velazione di pulizia e di prosperità, a volte hai dei dubbi, perché cerchi molti portali spirituali e non ce nessuno nel quale credere. La parte di sopra del sigaro dove adesso c'è la negatività sta scendendo sul corpo, sei entrato in tanti portali spendendo molti soldi e tutte le persone che ti hanno detto che ti risolvevano il problema non lo hanno fanno; ti stanno ingannando, tutti dicono che ti vogliono aiutare ma nessuno ti aiuta veramente, per questo si ripetono le stesse cose tutti i giorni, a volte non puoi dormire bene.
Per il tuo problema d' amore, gli spiriti mi stanno dicendo c'è una persona che sta cercando molta unione spirituale con te e se vuoi potrai mettere il cuore in pace”
Adesso esamino Luis, conjuro e accendo il sigaro e nel tabacco vedo che una donna per vendicarsi di lui che l'ha lasciata gli ha congelato lo sperma per poterlo deprimere gravemente, sempre fumando il tabacco vedo i rituali da fare per aiutare questa persona. Sono rituali per allontanare queste stregonerie , dopo averli fatti tutte le sue cose si apriranno nuovamente. Il sigaro adesso si inizia ad aprire, attraverso il sigaro gli spiriti spiritualmente lo stanno pulendo, con il succo del tabacco e con le ceneri, si dominera’ ogni cattivo lavoro che ha subito.
Adesso tu Juan, congiuro altro sigaro, fumandolo vedo che gli spiriti potrebbero darmi la chiarezza che la persona ha due lavori di stregoneria montati, uno di separazione e uno di allontanamento dalla casa; al consultante gli hanno interrato un animale morto vicino al tronco di un albero, per questo che è dimagrito, l’hanno lavorato anche con le spine di un albero. Quindi aspiro il tabacco con il fuoco dalla parte della bocca , invoco l’opera dello spirito santo che lo libererà, giro in bocca la parte che brucia e soffio, chiede alla persona come si sta sentendo e lui risponde che ha voglia di vomitare. Questo perchè gli hanno fatto bere un po’ di sangue mestruale e per questo si sente così.
E nuovamente metto in bocca il sigaro dalla parte che arde e osservate il fumo che esce , prima usciva scuro ora chiaro, la persona avrà un problema sulla porta di casa e deve evitarlo, però già ti sento bene. Adesso deve fare i lavori di terra perché tutto finisca e si allontani, avrà molto trionfo, che Dio lo protegga e si prenda cura di lui come anche la Maria Lionza , Guacacaipuro ,il Nero Filipe e la santissima Vergine della Trinità.”
Jonny si fa la croce .. e gli dice “ti aspetto molto presto qua e che i tuoi sogni si avverino, la madre terra ti aiuterà ed io ti aiuterò con le mani affinché la tua liberazione avvenga totalmente”.
Jonny: “Mi è successo di fumare un sigaro ad una donna che non poteva partorire, questo può dipendere da delle cisti ma a volte c'è una stregoneria che è stata messa in quella donna affinché non debba arrivare al parto, ed era così. In questo caso si deve lavorare con fumo di legna, il puro fumo le deve coprire tutto il corpo affinché esca tutto il freddo e la maldicenza che ha dentro . Questo dura 5” e dopo la si toglie e la si pulisce con dell’acqua , la si fa sedere, si prendono le piante dei piedi e le si passa pugnale lungo il corpo dal piede su per le gambe, fino ad arrivare al ventre dove la persona ha qualcosa dentro che sentirà chiaramente quando si toglie il pugnale.
Nel nostro caso la donna sentì che qualcosa gli viene staccato, ebbe voglia di andare in bagno e nell'urina si formò una macchia nera. Al ritorno dal bagno la donna mi disse che sta bene, si sentiva felice e allora io la benedissi predicendole che molto presto sarebbe rimasta incinta. Incinta. Lei rispose che non poteva avere figli, allora io: “ mangiati due fiori e niente altro, ed entro 2 mesi rimarrai incinta, la Nera Francisca ti farà rimanere incinta e sarà la matrigna della figlia che avrai”. Dopo 2 mesi è tornata incinta.
Altri casi di guarigione
Ci sono persone che vanno dai medici, fanno ogni tipo di trattamento ma non possono guarire da quella malattia, perché non è una malattia naturale, sono state messe immagini attraverso la magia nera e gli unici che possono curare questa malattia siamo noi che siamo nel campo spirituale.
Julian ha avuto un caso di una coppia che dopo 10 anni non erano riusciti ad avere figli, il marito aveva un problema di varicocele, la prima volta lo ha operato Mister Barbaro. Dopo l’operazione spirituale hanno avuto un rapporto sessuale e la signora ha detto che ha sentito che lo sperma del marito era spesso, mentre prima lo sentiva come fosse acqua . Successivamente si è operato una seconda volta con Mister Barbaro e lo spirito gli dice che molto presto avrebbero avuto il primo figlio, nello stesso anno la moglie rimase incinta. Adesso il loro figlio avrà circa 14 anni.
Molte malattie che i medici diagnosticano come incurabili , sono dovute ad atti di magia nera.
Jonny racconta un caso di una ragazza di Caracas che aveva l’aids. Per lei stava facendo una preghiera attraverso i chamalones che sono dischetti ricavati dal cocco. Lo spirito mi ha detto immediatamente che la ragazza aveva una malattia grave che era aids. Lei era magrissima ,si voleva suicidare. Le è stata fatta una guarigione secondo il raggio di luce, immagina che non poteva camminare e se lo faceva sembrava una vecchietta. Il grande Guerriero d’Africa le ha fatto la guarigione. Il lunedì successivo al lavoro spirituale di guarigione dovevano farle delle analisi con prelievo di sangue per vedere quanto era diventata grave. Dopo l'esame di laboratorio le viene detto che non aveva assolutamente niente; i medici le chiedono cosa aveva fatto per curarsi perchè questo è un miracolo di Dio. Lei risponde: sì è un vero miracolo di Dio e della Regina Maria Lionza. Quindi le domandano chi fosse la Lionza, la ragazza rispose che era un Angelo che Dio aveva posto sul suo cammino e da quel momento è rimasta sana. Ora è grassottella e quando vede il Grande Guerriero d’Africa si mette a piangere, è estremamente grata”. La ragazza voleva dare del denaro e Jonny che non ha voluto, gli ha detto “vai al mare e goditelo per sentire come sta il tuo corpo”, spesso lo chiama per fargli sapere che sta bene.
Una donna aveva una piaga che gli aveva fatto un solco, un buco e Jonny le disse, senza ancora visto la piaga, che la poteva curare. Quando vede la piaga, gli passa la voglia di curarla, la condizione della donna lo spaventa, pensato che non poteva curarla.
Aveva dei vermi nella piaga, le avevano detto che avrebbero dovuto tagliare la gamba. Ma alla fine si anima, fuma i suoi sigari e quindi afferma che se in sette giorni lei non fosse guarita non creda dovuto più credere in lui ed in nessun altro. Passati i 7 giorni guarì, ma durante quei 7 giorni Jonny entro in trance un giorno dopo l’altro con differenti spiriti. Prima di incontrare Jonny era già stata a Cuba, a Curasao, in Brasile visitando diversi centri spirituali. Ed in Venezuela paleri, santeri,spiritisti ma solo dopo che è venuta da me è guarita completamente, con prove di fatto Furono fatte foto e tutti rimasero sorpresi , c’era un prima e un dopo. Questa signora è stata curata completamente dalla piaga, anche questo era un caso di magia nera. Lo spirito che l'ha curata si chiama il Cubano, il Negro Sambo di Cuba, gli ha messo una bistecca e gli ha fatto la sua guarigione.
Per Jonny la montagna ha molte porte spirituali, quando uno passa attraverso una porta senza toccarla non va bene, bisogna chiedere il permesso bussando, toccandola, dicendo ”Madre Proteggimi che nessun incantesimo, nessuna cosa possa farmi del male.”
Quando la Madre Regina mette sul mio cammino delle persone , le mie mani le aiuteranno, con tutto con il mio cuore e umilmente, non c’è malizia.
A volte persone da altri paesi anche sono molto ricche, a che gli serve tutto quel denaro se non hanno la felicità di cui hanno bisogno, che serve avere cose lussuose se non hai la vera felicità, perché l’amore non è dato dal denaro ma dalla comprensione dell’altro.
Maggiori informazioni sul Culto di Maria Lionza e prossimi viaggi esperienziali condotti da Celso Bambi alla Montagna di Sorte: http://feronia.webnode.it/news/la-lettura-del-sigaro-nello-spiritismo-venezuelano/
Altri articoli sul culto di Maria Lionza presenti nel sito: "Trance e Stati di coscienza nello spiritismo venezuelano" e "Spiritismo e Trance sciamanica" di Luciano Silva.
Celso Bambi
Nato a Sesto Fiorentino il 06/10/1956 e residente a Prato. Laureato in Pedagogia con indirizzo psicologico presso l’’Università di Firenze.Diplomato in Erboristeria e Naturopatia.
E’ stato collaboratore di sciamani, terapeuti ed insegnanti spirituali sudamericani, alcuni noti anche in Italia. Dal 1982 porta gruppi di studio e di sperimentazione dedicati allo sciamanesimo in Messico, Perù, Venezuela.
Ha realizzato itinerari in luoghi di potere in Francia ed in Italia.
Conduce seminari di: Teatralizzazione del sogno e dialogo onirico, Albero genealogico e destino, Animus-Anima, Tarocchi introspettivi, Luoghi sacri e guarigione, Tecniche andine e sciamaniche. Fa letture individuali dell’albero genealogico.
I contenuti pubblicati in questa pagina sono protetti dalla normativa vigente in materia di tutela del diritto d'autore, legge 633/1941 e successive modifiche ed integrazioni. È vietata per qualsiasi fine o utilizzo, la riproduzione integrale su internet e su qualsiasi altro supporto cartaceo e/o digitale senza la preventiva autorizzazione. Immagini, grafici e testi, in originale, riprodotti o tradotti, appartengono ai rispettivi proprietari.
Corso di formazione in Costellazioni Familiari Sciamaniche® - Ottobre 2025 - Giugno 2027

4^ Edizione 2025-2027 - Partenza 25 Ottobre 2025.
10 moduli/week end, uno ogni 2 o 3 mesi, per esplorare gli ordini sistemici, trasformare e guarire gli irretimenti e i traumi transgenerazionali, esplorare la nostra relazione tra noi e il mondo. Un percorso di profonda guarigione dell'anima personale e familiare.
Early bird price per iscrizioni entro il 31 Luglio. Chiusura iscrizioni 30 settembre o al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.
I prossimi eventi

Sognare con gli spiriti e con i defunti
5° Modulo Corso su L'arte del Sognare Sciamanico 2024-2025
(10/05/2025 - 11/05/2025)

Costellazioni Familiari Sciamaniche®
I Movimenti di guarigione degli Spiriti - Giornata di costellazioni sciamaniche a tema libero.
(24/05/2025)
Articoli e interviste

La Morte nei Sogni - di Luciano Silva
I temi ricorrenti nei sogni di pre-morte, il viaggio dell’anima nell’aldilà, morti iniziatiche, la multidimensionalità dell'anima.
(28/04/2025)

I nostri blocchi: ostacoli od opportunità? - di Luciano Silva
Come navigare nella sincronicità e serendipità.
(22/04/2025)

L'immaginazione come strumento di percezione - di Luciano Silva
Fortis imaginatio generat casum
(15/04/2025)
Gli Spiriti della Natura - Viaggi sciamanici nel Mondo di Mezzo Vol1. - di Luciano Silva

Gli Spiriti della Natura - Viaggi sciamanici nel Mondo di Mezzo. Volume 1.
Il nuovo libro di Luciano Silva disponibile in libreria e online - Edizioni Crisalide.
Costellazioni Familiari Sciamaniche - Storie dai giardini della preesistenza. di Luciano Silva

In questo spazio si respira un'aria diversa, risplende un'altra luce, regna un amore incondizionato e compassionevole in grado di accogliere tutto e tutti. In esso ci si apre a un nuovo futuro, a un altro futuro. In esso, riprendiamo a vivere la nostra Grande Storia.
Edizioni Crisalide 2016.
News
Iscriviti alla Newsletter
Iscrivendoti riceverai periodicamente, con cadenza mediamente quindicinale, la newsletter dell'Associazione Il Cerchio Sciamanico, con tutte le informazioni necessarie per tenerti sempre aggiornato su attività ed eventi in programma.
Iscriviti qui >