

Eventi e seminari > Cerchio sciamanico per l'Equinozio d'Autunno
Riequilibrare il ciclo della vita - Viaggio alla sorgente di guarigione di Sequana
23/09/2022

"Tua sia la mano sulla barra del timone
Tua sia la mano, o Dio degli elementi,
Dal principio alla fine del viaggio iniziato
Dal principio alla fine del viaggio iniziato".
Estratto da "Benedizione dell'oceano", Carmina Gadelica
In tutto il mondo celtico troviamo fonti, sorgenti e corsi d'acqua presso le quali i celti si recavano per venerare le loro divinità ma anche come portale di accesso all'Altro Mondo, il mondo degli spiriti della natura. Da un punto di vista sciamanico, l'acqua non è solo fonte di vita ma contiene la conoscenza universale perchè tocca ogni punto dell'universo fisico, dal cielo alla terra e dalla terra al cielo. La circolarità dinamica delle fonti e di tutte le sorgenti simboleggia la riconciliazione degli opposti: l'acqua, scorrendo lungo tutto il suo ciclo, unisce tutte le polarità.
E' in quest'ottica che viene proposta, in questo cerchio sciamanico per celebrare l'equinozio d'autunno, un incontro con le acque sacre, acque di purificazione che ci attendono per la nostra abluzione rituale alla sorgente di Sequana, la divinità celtica delle acque, per rinnovare il ciclo della vita dentro di noi e riconciliare gli opposti, come nell'apice equinoziale le ore di luce equivalgono a quelle di buio.
L'Equinozio di Autunno offre energeticamente l'occasione migliore per ripulirci dal passato, da vecchi traumi, da paure o pregiudizi. Gli alberi in questa stagione abbandonano le foglie secche congedandole al loro destino affinchè possano costituire concime e nutrimento per i nuovi germogli che spunteranno in primavera, come vuole il rinnovarsi dell'eterno ciclo della vita. E cosi l'uomo dell'antichità, sintonizzato con i cicli naturali, coglieva l'occasione offerta da questo portale dell'anno per ripulirsi da tutto ciò che non serviva trattenere nell'inverno, entrare in un nuovo spazio di incubazone più leggeri e puliti, aperti e disponibili ad ospitare i semi che messi a dimora proprio ora, in autunno, saranno custoditi e preservati dal gelo dell'inverno nel ventre buio e umido di madre terra.
Non ci può essere una buona semina se prima non si è ripulito e preparato il terreno dal quale vorremmo che nascessero nuovi sogni, progetti e opportunità.
In questa statua famosa, Sequana viene rappresentata mentre naviga su una barca con una testa d'anatra. A volte viene mostrata apparentemente seduta su un'anatra. È associata agli uccelli acquatici. L'anatra è la compagna di Sequana. Ci riporta al tema sciamanico degli uccelli come compagni e alleati nei nostri viaggi e all'idea che gli uccelli acquatici, compresi i cigni e le oche selvatiche così importanti nell'immaginario celtico, potrebbero essere un ottimo modo per fare un giro nei regni che i Celti venerano.
Il suo santuario, il suo principale recinto sacro, era della sorgente del fiume Senna. C'è una sorgente nel paese di Digione, famoso per la sua senape, in Francia. Gli antichi Celti venivano a questa sorgente sacra, nel suo spazio sacro per ricevere sogni di guarigione nella notte, come i greci andavano a quei santuari di Asclepio o Esculapio per ricevere una guarigione in sogno dal dio o da uno dei suoi emissari. Pellegrini incappucciati viaggiavano con le loro offerte che includevano, anche in tal caso, modellini o sculture di organi fisici che necessitavano di guarigione scolpiti nella quercia o nella pietra, come ex voto. Si bagnavano nella sorgente sacra di Sequana.
Alla sorgente stessa non veniva attribuito alcun potere magico oltre alla semplice purificazione, ma le acque erano considerate una fonte di flusso creativo e un portale verso l'altro mondo, il mondo degli spiriti e degli esseri fatati, e i suoi poteri.
Parte del viaggio che intraprenderemo assieme in questo Cerchio sciamanico per celebrare l'equinozio d'autunno, potrebbe riguardare l'entrare nel potere del flusso creativo oppure il cuore del vostro viaggio sarà lasciarvi andare mentre fate un bagno nella sorgente sacra, rilasciare ciò che dovete rilasciare e poi rilassarvi nel flusso di acqua rigenerante che lei offre. È nel suo stesso nome. Il nome Sequana significa ciò che scorre veloce.
L'intero viaggio potrebbe essere un invito a non fare né più né meno che entrare in uno stato di flusso creativo in un modo meraviglioso e magico nella nostra vita in questo momento perchè possa riequilibrare le vostre energie, gli stati di luce e buio dentro le vostre coscienze, come questo momento equinoziale suggerisce di fare.
Ripuliamo il terreno e seminiamo nuovi intenti per portarli a gestazione nel ventre caldo e prolifico di Madre Terra.
Operatori
Luciano Silva e Martina Dell'Acqua
Dove e quando
Via Campagna 80/B - Induno Olona (Varese)
Venerdì' 23 Settembre ore 21.00
Note
Note:
- Iscrizioni entro il 21 Settembre
- Ai partecipanti si chiede gentilmente di portare con sé una bandana e se disponibili, un tamburo o un sonaglio. Eventuale altro materiale verrà richiesto al momento della conferma alla partecipazione.
- Orari: registrazione dalle ore 20.30; inizio cerchio sciamanico alle 21.00 fino alle 22.30 circa.
- Alloggi nelle vicinanze: cliccate qui.
Contributo richiesto per l'evento
La partecipazione all'evento è riservata ai soci e richiede un contributo di 35,00 €
Il Viaggio Sciamanico e l'incontro con gli Spiriti Alleati - Seminario base Sciamanesimo

14-15 Ottobre 2023 - Induno Olona (VA)
Apprendere il viaggio sciamanico nella realtà invisibile per incontrare il proprio animale di potere e un maestro spirituale. Praticare la guarigione e la divinazione sciamanica.
Requisito richiesto per partecipare il prossimo Corso di formazione biennale in sciamanesimo, 14^ Edizione, Febbraio 2024 - Giugno 2025
Chiusura iscrizioni 4 Ottobre o ad esaurimento posti disponibili.
I prossimi eventi

La Guarigione sciamanica: Il Recupero dell'Anima
3° Modulo - 13° Corso di formazione biennale sciamanesimo 2023-2024
(17/06/2023 - 18/06/2023)

Cerchio Sciamanico ON LINE per il Solstizio d'Estate 2023
Viaggio dai nostri discendenti nel futuro per portare Luce, Pace e Armonia nel nostro mondo.
(21/06/2023)
Articoli e interviste

Sogni che fanno guarire e sogni che fanno ammalare – di Luciano Silva
I sogni patogenetici tra i Mohave
(31/03/2023)

Portare a spasso un sogno - di Robert Moss
Dobbiamo prendere i sogni in maniera più letterale e la vita da svegli più simbolicamente.
(14/03/2023)

Quale parte di te sta sognando? - di Robert Moss
L’arte del sognare nell’Islam: Shahabuddin Suhrawardi
(08/03/2023)
Costellazioni Familiari Sciamaniche - Storie dai giardini della preesistenza. di Luciano Silva

In questo spazio si respira un'aria diversa, risplende un'altra luce, regna un amore incondizionato e compassionevole in grado di accogliere tutto e tutti. In esso ci si apre a un nuovo futuro, a un altro futuro. In esso, riprendiamo a vivere la nostra Grande Storia.
Edizioni Crisalide 2016.
Sciamanesimo e Guarigione - Guarigione dell'anima e metamofosi dell'io - di Luciano Silva

La guarigione sciamanica al servizio dell'anima.
Il primo libro di Luciano Silva, Edizioni Crisalide, 2015. Disponibile on line sulle principali piattaforme anche in versione eBook.
News
Iscriviti alla Newsletter
Iscrivendoti riceverai periodicamente, con cadenza mediamente quindicinale, la newsletter dell'Associazione Il Cerchio Sciamanico, con tutte le informazioni necessarie per tenerti sempre aggiornato su attività ed eventi in programma.
Iscriviti qui >