Eventi > Sciamanesimo e Alchimia - La guarigione con gli Elementi della Natura
5° modulo Corso di Formazione biennale Sciamanesimo 2° Livello

“Tierra mi cuerpo
agua mi sangre
aire mi aliento y
fuego mi espiritu”.
Canto degli elementi - Mexico
Gli elementi della natura svolgono una funzione fondamentale nell’aiutare lo sciamano a ristabilire un equilibrio perduto o compromesso in un corpo umano, in un luogo o in un ambiente. Ogni sciamano include nel proprio centro, nel proprio luogo di potere, i quattro/cinque elementi o una loro rappresentazione. Tutto nel manifestato è fatto di terra, acqua, fuoco e aria o di una mescolanza di questi, e l’eccesso o la carenza di uno di questi elementi determina spesso una disarmonia o, ai limiti estremi, una malattia. Assumiamo in continuazione il contributo dagli elementi non solo attraverso ciò di cui ci nutriamo, ma anche direttamente attraverso la loro espressione in natura nella quale siamo immersi. Gli elementi svolgono un’azione fondamentale non solo nel nutrirci ma anche nel trasformare quelle energie pesanti o tossiche in energie leggere e salutari contribuendo direttamente al nostro benessere e a quello dell’ambiente nel quale viviamo.
Anche gli elementi hanno uno spirito, un potere molto forte e travolgente che occorre avvicinare cautamente e rispettosamente; essi non smettono mai di agire in noi e fuori di noi sottoforma di energie che occorre distinguere e bilanciare per garantire la salute al nostro corpo e il nostro generale equilibrio. Il contatto diretto con essi può spazzarci via in un istante, se solo pensiamo alla loro possibile manifestazione in natura nelle condizioni atmosferiche estreme come un uragano, un fulmine oppure un’inondazione.
In questo seminario apprenderemo a conoscere profondamente come agiscono i quattro elementi dentro e fuori di noi per il nostro equilibrio e guarigione. Si avrà l’opportunità di equilibrare gli elementi in sé stessi ma anche apprendere come usare gli elementi nella guarigione sciamanica per un cliente oppure in un ambiente. Una volta conosciuto e compreso come si esprime l’energia dagli elementi della natura si sarà in grado di distinguere anche gli effetti o il potere della loro mescolanza, i processi alchemici che sono sottesi al loro manifestarsi in un alimento, in un composto, in un pensiero, in qualsiasi espressione energetica dentro e fuori di noi nel nostro universo sensibile.
Si darà spazio alla conoscenza e all’incontro con gli Esseri elementari, creature del Mondo di Mezzo che condividono con noi, con un corpo e un’anima, lo spazio e le risorse in natura, costituiti essi stessi da alcuni elementi o abitanti in luoghi ove predominano alcuni elementi rispetto ad altri (le Silfidi l’aria, le Salamandre il fuoco, ecc..). Da questo incontro, il praticante potrà ricevere ulteriori informazioni su come agiscono gli elementi e come possono essere usati per il lavoro sciamanico.
Questo seminario è fondamentale per acquisire le basi per il lavoro sciamanico con gli spiriti del tempo atmosferico che viene proposto nel corso di formazione dedicato. Per informazioni clicca qui.
Temi ed esperienze proposte (*)
- Conoscere il potere sottile degli Elementi e le corrispondenze energetiche interiori
- Conoscere la natura della forma umana nel Mondo di Mezzo
- Praticare le tecniche di trasmutazione sciamanica
- Sviluppare la tua relazione con gli elementi della Natura
- Fonderti con un elemento (o più elementi)
- Ricevere e offrire una guarigione sciamanica con gli elementi della Natura
- La divinazione con gli elementi della Natura
- Partecipare a cerimonie o rituali sciamanici a integrazione e sostegno del lavoro svolto
- Praticare alcuni “Passi Magici” di Tensegrity di Carlos Castaneda inerenti al tema
(*) Alcune di queste pratiche, se le circostanze del momento lo permetteranno, potranno essere proposte all’aperto in natura
Prerequisiti necessari alla partecipazione:
- Seminario base di Sciamanesimo
Prerequisiti consigliati alla partecipazione:
- Seminario avanzato su "Sciamanesimo Celtico" oppure "Gli spiriti della Natura" o saper viaggiare nel "Mondo di Mezzo".
Prima di iscriversi a questo seminario, assicuratevi di aver conseguito una certa abilità al viaggio sciamanico e conservato con successo un rapporto profondo e diretto con i vostri animali di potere e maestri spirituali. Per questo seminario è fortemente consigliato di aver già consolidato la capacità di viaggiare sciamanicamente nel Mondo di Mezzo.
Eventuali prerequisiti differenti potranno essere valutati per ciascun caso.
Operatori
Luciano Silva e Paola Martina Dell'Acqua
Dove e quando
Via Campagna 80/B - Induno Olona (Varese)
Sabato e Domenica 2-3 Luglio 2022
Note:
- I posti sono limitati.
- Il costo del seminario e le modalità di pagamento richieste riguardano coloro che si iscrivono solo a questo evento singolarmente e non i partecipanti al Corso di formazione biennale - 2° Livello.
- Alloggi nelle vicinanze: cliccate qui.
-
Nota per emergenza Covid
L'Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico è rispettosa di tutti i protocolli emessi dal ministero della salute nazionale e regionali e relative linee guida. Qualora dovesse permanere l'emergenza Covid, informeremo tutti i partecipanti del protocollo vigente al momento dell'evento da rispettare all'ingresso e all'interno della sede per quanto riguarda le protezioni individuali, il distanziamento e la sanificazione.
La sede viene sanificata totalmente, strumenti inclusi, dopo ogni evento.
Contributo richiesto per l'evento
La partecipazione all'evento è riservata ai soci e richiede un contributo di 350,00 Euro.
Iscrizione entro il 19/06/2022.
>> Iscrizione