Eventi > Maschile e Femminile – ritorno alla Sorgente
3° modulo Corso di Formazione biennale Sciamanesimo 2° Livello

“Occorre essere in due per raggiungere l’unità”
Gregory Bateson
Molti preconcetti, giochi di ruolo, traumi intergenerazionali, irretimenti genealogici e paure irrazionali si nascondono dietro alla nostra appartenenza di genere. Per poter anzitutto riconoscere dentro di sé cosa sia maschile e femminile e cosa risuona in noi quando accediamo o ci riferiamo a queste differenti energie, è opportuno esaminare quali vecchi ruoli legati al genere, o accordi, abbiamo sottoscritto magari inconsapevolmente e se stiamo cercando di cambiarli.
Occorre anzitutto ripulire le nostre linee genalogiche maschile e femminile da ogni irretimento residuo che possa propagare a valle, verso di noi o in nostri figli, credenze, paure o modelli disfunzionali e malati relativi alla nostra appartenenza di genere. Cercheremo di vedere in che ambito della nostra linea familiare si è originata questa visione sul genere, come stiamo procedendo lungo questo sentiero, se con il cuore aperto e fiducioso guardando in avanti oppure seguendo vecchi e resistenti paradigmi. Scoprire questi accordi e pregiudizi nascosti ci permetterà di avere un equilibrio migliore nella nostra vita, navigare attraverso questi cambiamenti di ruoli femminili e maschili per raggiungere la Sorgente, quel luogo laddove le due polarità sono ancora perfettamente integrate ed equilibrate, e porre fine al conflitto che alberga in noi e fuori di noi.
L'equilibrio tra gli elementi, e in particolare tra l'acqua e il fuoco interiori, ci permetteranno di armonizzare e fondere i due aspetti solitamente correlati al femminile e al maschile, celebrando la Vita intesa come principio e sorgente che in potenza riassume e feconda entrambe le polarità. Questo ci permette di trovare un nuovo accordo dentro di noi. La parola accordo contiene la radice latina della parola 'cor': 'cuore'. Così fare un accordo implica l'essere un solo cuore: trovare un'unica vibrazione armonica che risuona da cuore a cuore. Se vogliamo oltrepassare le limitazioni imposte dagli accordi sociali, invece di cercare di correggere e cambiare gli altri, guardiamo dentro il nostro cuore - e il nostro essere. Il nostro cuore, la testa, il corpo, lo Spirito - tutti i campi dell'essere - sono in armonia con le nostre decisioni ed azioni? Il maschile e femminile dentro di noi si esprimono in equilibrio nelle nostre relazioni? Ti piacerebbe raccontare una storia nuova, migliore e più edificante, creando un nuovo accordo nel tuo mondo, dove maschile e femminile si trovano ora uniti a cooperare in pace e armonia?
In questo seminario avremo la possibilità di ricontattare la forza, il potere della sorgente della vita, quella forza che grazie ai nostri genitori ci ha raggiunto alla nascita e dalla quale siamo nati, uomini o donne, maschi o femmine, dunque una sorgente che in origine è ontologicamente androgine, sia maschio che femmina. Alla sorgente i due sessi, le due polarità, si ritrovano necessariamente unite.
Essere collegati con quest'essenza vitale ci costringe a cambiare, consapevolmente, quegli accordi fatti nella prima infanzia e a farci meglio comprendere, di cosa sono fatti i nostri nuovi accordi, aiutandoci a trovare il coraggio e la forza per onorarli. Questo significa riconoscere cosa identifichiamo come MASCHILE in noi, e cosa identifichiamo come FEMMINILE in noi.
Riconoscere e accogliere il maschile e femminile in noi, a prescindere se ci è arrivato da nostro padre o nostra madre, è il primo passo per onorarlo ed accoglierlo, senza giudizio, senza resistere. Poi, e solo dopo che lo abbiamo accolto, possiamo decidere cosa è produttivo, creativo ed evolutivo per noi portare aventi, far crescere e cosa invece lasciare andare.
In questo seminario cercheremo di riconoscere le nostre parti maschili e femminili e di armonizzarle, togliendole di dosso il giudizio o pregiudizio che la società, l’educazione, o i nostri irretimenti ci hanno trasmesso, palesemente od occultamente. Questo lavoro aiuterà anche a liberarsi dalla paura dell'altro sesso e ogni paura nasce da una credenza sbagliata; facendo emergere le nostre personali credenze in relazione al maschile e femminile e riformulando il loro rapporto in un modo più pacifico e armonioso dentro e fuori di noi, potremo andare oltre, liberi nel reciproco rispetto e dipendenza.
Temi ed esperienze proposte (*)
- Ripulire le linee ancestrali maschile e femminile da sospesi o conflitti tra i generi
- Risalire alla sorgente della vita oltre il maschile e femminile
- Superare la paura dell’altro sesso
- Incorporare ed equilibrare le due energie dentro di noi
- Approfondire le tue connessioni con gli spiriti aiutanti
- Aumentare la tua fiducia e sicurezza nel lavoro sciamanico.
- Partecipare a cerimonie o rituali sciamanici a integrazione e sostegno del lavoro svolto
- Praticare alcuni “Passi Magici” di Tensegrity di Carlos Castaneda inerenti al tema
(*) i temi e le esperienze proposti possono variare in base alle circostanze
Prerequisiti necessari alla partecipazione:
- Seminario base di Sciamanesimo
Prerequisiti consigliati:
- Seminario avanzato su "Sciamanesimo e Genealogia - La pulizia delle linee ancestrali".
Prima di iscriversi a questo seminario, assicuratevi di aver conseguito una certa abilità al viaggio sciamanico e conservato con successo un rapporto profondo e diretto con i vostri animali di potere e maestri spirituali.
Eventuali prerequisiti differenti potranno essere valutati per ciascun caso.
Operatori
Luciano Silva e Paola Martina Dell'Acqua
Dove e quando
Sede: Via Campagna 80/B - Induno Olona (Varese)
Inizio Sabato 19 Marzo 2022 ore 09.30 - Fine Domenica 20 ore 18.00 circa
Note:
- I posti sono limitati.
- Il costo del seminario e le modalità di pagamento richieste riguardano coloro che si iscrivono solo a questo evento singolarmente e non i partecipanti al Corso di formazione biennale - 2° Livello.
- Alloggi nelle vicinanze: cliccate qui.
-
Nota per emergenza Covid
L'Associazione Culturale Il Cerchio Sciamanico è rispettosa di tutti i protocolli emessi dal ministero della salute nazionale e regionali e relative linee guida. Qualora dovesse permanere l'emergenza Covid, informeremo tutti i partecipanti del protocollo vigente al momento dell'evento da rispettare all'ingresso e all'interno della sede per quanto riguarda le protezioni individuali, il distanziamento e la sanificazione.
La sede viene sanificata totalmente, strumenti inclusi, dopo ogni evento.
Contributo richiesto per l'evento
La partecipazione all'evento è riservata ai soci e richiede un contributo di 350,00 Euro.
Iscrizione entro il 11/03/2022.