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Riflessioni sulla via del Cantastorie


Articolo tratto da The Robert Moss Blog - Tradotto e pubblicato nel presente sito per gentile concessione.

Testo adattato da Active Dreaming by Robert Moss. Published by New World Library.

Illustrazione sottostante: "Grandfather Tells a Story" by Albert Anker (1884)


 

Viviamo di storie. I nostri primi e migliori insegnanti, nelle nostre vite e nell'evoluzione della nostra specie, istruiscono e ispirano raccontando storie. La storia è la nostra via più breve verso il significato delle cose, e il nostro modo più semplice per ricordare e portare il significato che scopriamo. Una buona storia vive dentro e fuori dal tempo e ci dà le chiavi per un mondo di verità al di là del mondo di fatto.

     Coscientemente o inconsciamente, le nostre vite sono dirette da storie. Se non siamo consapevoli del fatto che stiamo vivendo una storia, è probabile che siamo bloccati in una storia limitata e ristretta, una trama legata intorno a noi dalle definizioni e dalle aspettative degli altri. Quando raggiungiamo, consapevolmente, una storia di vita più grande, ci mettiamo in contatto con tremende fonti di guarigione, creatività e coraggio.

     Come troviamo la storia più grande nelle nostre vite? La risposta è più facile di quanto pensiamo. Il Primo Popolo della mia Australia natia dice che le grandi storie stanno dando la caccia alle persone giuste per dirglielo. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è metterci nei posti in cui possiamo essere trovati.

    J.M.G. Clézio ha dedicato il suo premio Nobel per la letteratura a un narratore della foresta pluviale di Darien, una donna che vagava di casa in casa facendo girare parole magiche in cambio di un pasto o di un drink. Nel suo discorso di accettazione, Le Clézio ha dipinto una vivida immagine di Elvira: "Mi sono subito reso conto che era una grande artista, nel senso migliore del termine. Il timbro della sua voce, il ritmo delle sue mani che battevano sul petto, contro le pesanti collane di monete d'argento, e soprattutto l'aria di possesso che illuminava il suo viso e il suo sguardo, una sorta di trance ritmica misurata, esercitava un potere su tutti quelli che erano presenti. Alla semplice struttura dei suoi miti ... ha aggiunto la sua storia, la sua vita di vagabondaggio, i suoi amori, i tradimenti e le sofferenze, l'intensa gioia dell'amore carnale, il pungiglione della gelosia, la sua paura di invecchiare, di morire. Era poesia in azione, teatro antico e il più contemporaneo dei romanzi allo stesso tempo. "

   È troppo tardi per sperare di poter riportare lo storytelling nella nostra moderna società dei consumi urbani? Penso di no. Mentre pratichiamo raccontando i nostri sogni e le storie delle nostre esperienze di vita in modo semplice e vivido, diventiamo bardi, griot e narratori senza sforzo. Il primo passo nel gioco del Lampo del Sogno ci impone di incoraggiare chiunque sia pronto a raccontare un sogno (o, per quella materia, qualsiasi esperienza di vita) a raccontarlo in modo semplice e chiaro, senza background o analisi o interruzione o lettura da note. Diamo un'attenzione indivisa per tutta la durata del racconto e chiediamo al narratore di non perdere l'opportunità di reclamare il suo pubblico.

 

"Il mondo non può finire", scrive Michael Meade in "Il mondo dietro il mondo", a meno che non finiscano le storie. Perché questo mondo è fatto di storie, ogni racconto è una parte di un dramma eterno raccontato dall'inizio alla fine, all'infinito. Finché tutte le storie non saranno finite, il mondo continuerà ".

   Scheherezade (ndt. protagonista del famoso romanzo “Le Mille e Una Notte”) racconta storie per poter vivere un'altra notte e le racconta così bene che trasforma un mostruoso tiranno in un essere umano decente.

   In Healing Fiction, James Hillman spiega come l'efficacia della terapia sia un esercizio di narrazione. "La psicoanalisi è un'opera di spunti immaginativi nel regno della poesia, che significa semplicemente" fare ", e che io intendo dire fare dell'immaginazione in parole. Il nostro lavoro appartiene più specificamente alla retorica della poesia, con la quale intendo il potere persuasivo di immaginare a parole, un'abilità nel parlare e ascoltare, scrivere e leggere".

    I veri sciamani lo sanno da millenni. Gli sciamani che mi interessano sono quelli che guariscono i corpi e le anime, e la nostra esperienza del mondo, raccontando storie migliori su di loro.

   Il narratore irlandese magnificamente evocato da Ruth Sawyer ne Il modo del narratore racconta storie così "ognuno può trovare qualcosa per cui la sua anima ha gridato" o "per mantenere il cuore caldo in un paese lontano da casa".

   Devi conoscere la tua storia e raccontare la tua storia e ricevere la tua storia. Questo è un insegnamento centrale del Sefer Yetzirah, un testo fondamentale della Kabbalah.

    Impara a farlo, e puoi sopravvivere ai peggiori incubi della storia, e portare il cuore e la guarigione agli altri.

 

 

Note informative

Il testo di Robert Moss "Active Dreaming - Journeying Beyond Self-Limitation to a Life of Wild Freedom" è stato pubblicato da New World Library (solo in lingua inglese).

  • Per informazioni su Robert Moss clicca qui
  • Per informazioni su Active Dreaming clicca qui
  • Per informazioni sul Corso di formazione L'arte del Sognare Sciamanicoclicca qui

 

 

 

 

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