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Una chiamata passionale a sognare attivamente da Sinesio di Cirene, il "Vescovo dei sogni", 400 d.C.


Articolo tratto da The Robert Moss Blog - Tradotto e pubblicato nel presente sito per gentile concessione.


Illustrazione sottostante: rovine di Ptolemais (Tolemaide)


 

 

Vive in un mondo illuminato per lo più dal fuoco. L’Impero Romano è stato recentemente diviso in due. Roma, la capitale dell'ovest, cadrà presto tra i Goti. I barbari sono dentro le porte di Costantinopoli, la capitale dell'est. La sua città natale di Cirene, in quella che ora è la Libia, è sotto costante attacco da parte di tribù predatrici; lui è spesso sulle mura, in piedi a fare da sentinella, o sta addestrando i suoi vicini e i servitori a contrattaccare.

Viene da una famiglia nobile, si può rintracciare il suo lignaggio tra i fondatori di Sparta. Ha la migliore educazione del suo tempo; ha studiato con Ipazia, la grande donna filosofa pagana e scienziata di Alessandria. Nelle brevi stagioni di pace, gli piace cavalcare tra le sue proprietà, assaggiare l'olio d'oliva e il miele delle sue api e il latte delle sue capre. I suoi grandi amori sono i libri - in un'epoca in cui quasi tutti sono analfabeti - la caccia e il sogno. Il suo nome è Sinesio di Cirene, e dovremmo saperlo meglio, perché verso il 404 scrisse un trattato Sui Sogni (ndt. In italiano edito col nome “Il libro dei sogni”, edizioni Archinto) che è (secondo me) il libro più utile sulla pratica del lavoro dei sogni che è apparso in Occidente fino a tempi molto recenti.

In un'era in cui i grandi oracoli del mondo antico vengono rovesciati, Sinesio ci ricorda che i sogni ci forniscono "un oracolo personale" che ci accompagna ovunque. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è pregare per un sogno, lavarci le mani e appoggiare la testa su un cuscino. Sognare è importante perché ci mostra il futuro, fornisce una ispirazione creativa, rivela aspetti diversi di chi e cosa siamo, offre una guida su tutti gli affari della vita - e soprattutto perché "eleva l'anima", sollevandoci dalla nostra confusione quotidiana concentrata sul livello della mente.

Come scrittore e oratore, Sinesio racconta come i sogni correggessero il suo stile letterario e gli fornissero idee per discorsi che gli permettessero di interessare l'orecchio di un imperatore. Osserva, correttamente, che registrare e raccontare sogni è una grande preparazione per parlare in pubblico, perché ci dà la formazione nel raccontare bene le nostre storie. Parte di questo materiale narrativo è ovviamente straordinario e ci sfida ad espandere il nostro modo di esprimersi: "Non è un traguardo importante trasmettere ad un altro qualcosa di una natura strana che si è agitata nella propria anima".

Come pratica quotidiana, Sinesio ci spinge a praticare incubazione onirica (chiedendo ai nostri sogni una guida), a studiare marcatori personali o "precursori" nei sogni che ci indichino se quei sogni possano rivelare eventi futuri, e soprattutto a rivedere le nostre esperienze. Ci consiglia di mantenere sia un "libro della notte" per i sogni sia un "libro del giorno" per le nostre osservazioni di segni e simboli nel mondo che ci circonda. Secondo la legge universale di sympatheia "tutte le cose sono segni che appaiono attraverso tutte le cose" e "il saggio è colui che comprende la relazione tra le parti dell'universo".

 

Per i sognatori attivi, il miglior incitamento a sognare che offre Sinesio può essere questo passaggio in cui ci incoraggia a intraprendere un'avventura che ci porterà ben oltre le leggi del nostro universo fisico:

Non c'è nulla che impedisca al dormiente di alzarsi dalla terra e librarsi sopra le aquile, per raggiungere un punto sopra le sfere più alte. Può guardare dall'alto in basso sulla terra ed esplorare terre che non sono visibili nemmeno dalla luna. È nel potere del sognatore conversare con le stelle e incontrare i poteri nascosti dell'universo. [il mio adattamento della traduzione del 1930 di On Dreams di Augustine Fitzgerald].

 

Nel 410, il formidabile patriarca di Alessandria, Teofilo, persuase Sinesio a diventare vescovo di Tolemaide di Libia. Gli fu permesso di continuare a vivere apertamente con sua moglie, a perseguire il suo amore per i poeti che celebravano i vecchi dei, e per praticare e scrivere di filosofia sulla via di Plotino. Negli Inni che ha scritto negli ultimi anni, vediamo Sinesio fare un matrimonio tra la rivelazione cristiana e la metafisica neoplatonica, in versi che a volte sono molto belli (ma sono ancora in attesa di una traduzione adeguata). Quindi possiamo chiamare Sinesio, almeno retrospettivamente, il Vescovo dei sogni. È incoraggiante sapere che la Chiesa primitiva, in un periodo di violenta contesa, potrebbe fare spazio a un filosofo che ha insegnato che possiamo diventare cittadini del mondo più profondo sognando e non permettere a nessuno di entrare tra noi e la fonte sacra che ci si apre nei sogni.

 

 

Note informative

"Il libro dei sogni" di Sinesio di Cirene è stato pubblicato in italiano per le edizioni Archinto.

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